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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

martedì 23 dicembre 2014

Pari dignità dei coniugi nel matrimonio in una alleanza indissolubile tra persone

Pari dignità dei coniugi nel matrimonio in una alleanza indissolubile tra persone

L’unità del matrimonio, confermata dal Signore, appare in maniera lampante anche dalla eguale dignità personale che bisogna riconoscere sia all’uomo che alla donna nel mutuo e pieno amore [n.49]
[…]
Il matrimonio tuttavia non è stato istituito soltanto per la procreazione; il carattere stesso di alleanza indissolubile tra persone e il bene dei figli esigono che anche il mutuo amore dei coniugi abbia le sue giuste manifestazioni, si sviluppi e arrivi a maturità. E perciò anche se la prole, molto spesso tanto vivamente desiderata, non c’è, il matrimonio perdura come comunità e comunione di tutta la vita e conserva il suo valore e la sua indissolubilità [n.50]

[dalla Costituzione pastorale Gaudium et Spes (=la gioia e la speranza), del Concilio Vaticano 2° (1962-1965)]

 Come è stato ricordato giovedì scorso all’incontro del MEIC romano sul matrimonio, ai tempi in cui venne approvata la Costituzione pastorale Gaudium et spes  la disciplina civile statale italiana e quella religiosa del matrimonio non erano improntate all’idea dell’unione coniugale come alleanza tra persone con pari dignità
 Solo nel 1975 (anno di entrata in vigore della legge di riforma del diritto di famiglia), per le norme civili, e nel 1983 (anno di promulgazione del codice di diritto canonico che sostituì quello del 1917), per quelle del diritto religioso, quella disciplina cambiò.
  Per certi versi, uno dei fattori decisivi che in Italia produssero l’attuazione delle idee conciliari fu l’aspro scontro culturale, ideologico e politico che, a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, si svolse tra cattolici in linea con gli orientamenti prevalenti nella nostra confessione religiosa, laici (intesi come persone che non ispiravano la loro vita a principi religiosi) e cattolici dissenzienti  dalla linea prevalente in religione (i quali benché impegnati nell’indissolubilità del matrimonio religioso non ritenevano che essa potesse essere imposta per legge dello stato a tutti i cittadini della  Repubblica), sull’introduzione, nel diritto della Repubblica italiana, dell’istituto del divorzio. Con il referendum abrogativo del ’74 fu molto chiaro che la grande maggioranza della popolazione italiana, che allora come oggi si dichiarava in prevalenza cattolica, era favorevole all’istituto del divorzio nel diritto civile. 
 Non era più ritenuta sufficiente, insomma, a garantire la continuità dell’unione coniugale la forza, per così dire sacrale, dell’atto costitutivo del vincolo.  E ciò per lo meno per quanto riguardava gli aspetti civili dell’unione coniugale, quelli che rientravano nella competenza degli organi politici della Repubblica italiana. Questo richiese di riconfigurare, anche in religione, sulla scorta dell’evoluzione sociale che si era chiaramente manifestata, la disciplina giuridica del matrimonio come alleanza e come alleanza basata sul principio della pari dignità dei coniugi
 Fino alla metà degli anni ’70 il matrimonio, per il diritto civile italiano  (e tale rimase fino al 1983 nel diritto religioso), era stato un rapporto asimmetrico, che vedeva il prevalere del maschio, al quale veniva riconosciuta una speciale potestà maritale sulla donna e sui figli. E la stabilità dell’unione veniva vista essenzialmente come un problema di rispettare un obbligo giuridico che discendeva da un contratto dal quale originavano dei vincoli per le persone coinvolte, i coniugi. Una volta stipulato quel contratto gli effetti che ne conseguivano erano in gran parte al di fuori della sfera di disponibilità dei contraenti, salvo che per alcuni aspetti patrimoniali. 
 Nel diritto della nostra collettività religiosa, costruito al modo di quello di uno stato, e comprendente anche un vero e proprio apparato giurisdizionale, si produsse una evoluzione simile, con la differenza che, riconosciuto il carattere di alleanza al matrimonio, si continuò a ritenere indissolubile l’unione coniugale perché all’alleanza si riconobbe un significato soprannaturale, in quanto in essa l’amore coniugale era “assunto dall’amore divino”, in modo tale che i coniugi   in maniera efficace fossero condotti a Dio e fossero aiutati e rafforzati nella loro missione di padri e di madri (così nella Costituzione Gaudium et spes, al n.48). La differenza rispetto alla situazione precedente fu che la stabilità dell’unione coniugale iniziò a non essere più concepita come adempimento di un dovere sacro discendente dal matrimonio inteso come stipula del suo atto costitutivo, in cui l’amore  tra i coniugi c’entrava ma fino ad un certo punto, la cosa era vista infatti prevalentemente da un punto di vista giuridico come validità o invalidità del consenso individualmente prestato nell’atto sacro di costituzione del vincolo,  ma propriamente come alleanza duratura d’amore  dei coniugi, in cui la fedeltà e la durata dell’unione erano quindi basati su un impegno d’amore fedele al modo di quello che lega la divinità, secondo le nostre concezioni religiose, all’umanità. 
 In quest’ottica cambiò, secondo i principi conciliari, anche la concezione del rapporto tra procreazione e matrimonio: in precedenza quest’ultimo veniva concepito essenzialmente in funzione procreativa; nello sviluppo dei principi conciliari il matrimonio fu invece finalizzato anche alla realizzazione del mutuo amore tra i coniugi, visto come un bene di per sé e dunque conseguibile e tale da giustificare il persistere dell’unione coniugale anche nei casi in cui mancasse la prole. 
 Ma anche gli atti propriamente sessuali compiuti tra i coniugi nel matrimonio furono diversamente concepiti: da rimedio per la concupiscenza,  in sostanza cedimento inevitabile agli impulsi bestiali degli esseri umani a giuste manifestazioni di amore reciproco. Ecco quindi che, mentre nel passato le vite degli sposati erano viste come viziate da quell’imperfezione dovuta al cedimento alla concupiscenza, da una certa epoca in poi cominciarono ad essere riconosciute sante persone legate da unioni coniugali e anche e addirittura principalmente per l’esemplarità della loro vita coniugale, comprendente anche atti propriamente sessuali. E’ il caso di Giuseppe Toniolo, che ebbe molti figli (sette) e dunque praticò l’amore coniugale in tutti i sensi senza assolutamente vergognarsene.

Mario Ardigò – Azione Cattolica in San Clemente papa – Roma, Monte Sacro, Valli