INFORMAZIONI UTILI SU QUESTO BLOG

Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di persone di fede aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se le persone di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce due sabati al mese, alle 17, e anima la Messa domenicale delle 9.

Dall’anno associativo 2025\2026 sono in programma:

  • condivisione di brevi podcast informativi sul Catechismo per gli adulti e sul Compendio della dottrina sociale della Chiesa;
  • un gruppo di lettura e dialogo in videoconferenza, utilizzando anche contenuti pubblicati sul quotidiano Avvenire;

Per partecipare alle riunioni in videoconferenza sulla piattaforma Zoom verrà inviato via email o whatsapp il link di accesso. Delle riunioni in videoconferenza verrà data notizia sul blog e le persone interessate potranno chiedere quel link inviando una email a ardigo.mario@virgilio.it ,comunicando il loro nome, l’indirizzo email a cui desiderano ricevere il link, la parrocchia di residenza e i temi di interesse.

La riunione in videoconferenza t sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTE IMPORTANTI / IMPORTANT NOTES

-SUGGERIMENTI, OBIEZIONI, RICHIESTE DI RETTIFICA POSSONO ESSERE INVIATI AI REDATTORI DEL BLOG INDIRIZZANDO A ardigo.mario@virgilio.it , INDICANDO UN INDIRIZZO EMAIL AL QUALE SI DESIDERA ESSERE CONTATTATI.

-SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

-ALL’INDIRIZZO https://www.educat.it/ POSSONO ESSERE LETTI I CATECHISMI PROPOSTI DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA E IL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA.

AT https://www.educat.it/ YOU CAN READ THE CATECHISM PROPOSED BY THE ITALIAN EPISCOPAL CONFERENCE AND THE CATECHISM OF THE CATHOLIC CHURCH.

martedì 2 dicembre 2014

L’«attivismo» dell’Azione Cattolica

L’«attivismo» dell’Azione Cattolica


 L’ecclesiologia conciliare ha iscritto la parità uomo-donna nella comune dignità di tutti i battezzati che, ancor prima di ogni altra legittima distinzione, sono membri del popolo di Dio.
 Certamente uno dei frutti  più sani del Concilio [Vaticano 2°, 1962-1965] è aver dato statuto accademico al binomio donne-teologia senza tacere però delle resistenze che ancora nel 1966, quindi all’indomani della chiusura del Concilio, il teologo Jean Galot, esprimeva: “La donna è meno capace di raccogliere oggettivamente il deposito dottrinale, di elaborarlo, di esplicitarlo razionalmente. L’uomo è più dotato della capacità intellettuale necessaria a cogliere ed esprimere in termini chiari e precisi il contenuto della Rivelazione”.
 Sembrano passati secoli da questa affermazione così caustica se la confrontiamo con l’analisi di un altro teologo gesuita d’oltralpe, Joseph Moingt il quale, a mio sommesso parere, ha proprio intuito in quale direzione soffia il vento del cambiamento: “Il riconoscimento effettivo dell’emancipazione della donna, nella Chiesa come nel mondo, è divenuto la condizione di possibilità dell’evangelizzazione nel mondo, è divenuto la condizione di possibilità dell’evangelizzazione del mondo; e poiché la missione evangelica è la ragion d’essere della Chiesa, l’accoglienza nuova che essa riserverà alla donna sarà il «simbolo» operante della sua presenza evangelica al mondo d’oggi il pegno della sua sopravvivenza. La donna non porta più corsetti: la Chiesa deve essa stessa emanciparsi dalla tradizione che la lega alle società patriarcali del passato per darsi, attraverso lo spazio che saprà fare alle donne, il diritto di sopravvivere in questo mondo nuovo”.
 Detto in altri termini, forse più crudi: il futuro della Chiesa è legato alla «questione donna». Non si tratta certo di far ritornare indietro le lancette della storia ma piuttosto, per la comunità dei credenti, di assumere la sfida del dialogo, ossia l’accoglienza delle involuzioni che accompagnano sempre ogni rivoluzione, delle contraddizione e delle ambivalenze che sono insite in questa nostra epoca. Si tratta di fare un salto di qualità, di portarsi all’altezza di alcune domande implicite di cui la generazione delle giovani donne è portatrice silenziosa.

[da: Marinella V. Sciuto, La speranza rosa, in Coscienza, la rivista del M.E.I.C. – Movimento Culturale di Impegno culturale, giugno-ottobre 2014]

  Nella nostra parrocchia il gruppo di Azione Cattolica era (è?) considerato una specie di gruppo anziani,  ad esaurimento. Non si capiva perché dovesse continuare, dal momento che c’erano altre forme di aggregazione ritenute più valide per la formazione della fede e per la sua diffusione. La formazione religiosa di base venne impostata su basi  culturali divergenti da quelle dell’Azione Cattolica e, in tal modo, si precluse all’Azione Cattolica la possibilità di un ricambio generazionale prodotto all’interno della parrocchia. In termini più espliciti: si operò una selezione tra i giovani a seconda se fossero disposti o non ad accettare di modellare la loro vita religiosa in base a quel certo cammino che veniva loro proposto. Ma questa selezione mi pare abbia riguardato anche altre categorie di persone. Quindi oggi l’Azione Cattolica parrocchiale può pensare a un rinnovamento generazionale solo guardando fuori  della parrocchia. Questo blog è fondamentalmente inteso a questo.
 I  preti della parrocchia lamentano una palese disaffezione della gente del quartiere verso la parrocchia. In chiesa viene prevalentemente gente anziana e questo nonostante che nel quartiere abbiano cominciato a tornare famiglie giovani, con figli piccoli. Chiediamoci se questo possa essere l’effetto di quella selezione di cui ho scritto. E se invece di selezionare sarebbe stato meglio far coesistere diverse esperienze.
 Certo, a volte, sento in parrocchia opinioni piuttosto reazionarie, in particolare sulle donne e sul loro ruolo nella società. Così anche sui giovani. E sulla società civile in cui siamo immersi.
 In particolare, i movimenti per l’emancipazione femminile vengono criticati con l’accusa di  volere rendere la donna uguale  all’uomo, mostrando in questo modo di non conoscerli per nulla, di giudicarli in base a pregiudizi del tutto infondati. Le donne di oggi vogliono rimanere donne, ma senza essere discriminate rispetto agli uomini. Pretendono pari opportunità. Poiché le discriminazioni ai loro danni hanno origine sociale, pretendono riforme sociali che consentano di superarle. Ma il loro punto di vista è poco rappresentato nelle nostre collettività di fede, dominate da un clero integralmente maschile e in genere piuttosto attempato.  Le donne sono invece molto rappresentate in Azione Cattolica.
 Ma è anche il punto di vista dei giovani e dei laici sposati a non essere ben rappresentato nelle nostra collettività di fede, per lo stesso motivo.
 L’«attivismo» dell’Azione Cattolica è anche diretto a far emergere i punti di vista delle donne, dei laici sposati e dei giovani. Al suo interno è possibile perché è organizzata democraticamente. E non sono molte le aggregazioni laicali che oggi lo sono. L’Azione Cattolica è senz’altro la maggiore di esse. Democrazia significa anche pensiero e, come ricordato sopra dalla Sciuto, la possibilità per le donne di esprimere un pensiero in teologia, con l’accesso delle donne alle facoltà di teologia che risale agli scorsi anni ’70, sta producendo effetti importanti, una maturazione del pensiero su fede e donne.
 La questione femminile sta oggi diventando centrale in religione, in tempi in cui l’altra grande religione monoteistica del mondo sta esprimendo correnti fortemente discriminatorie nei confronti delle donne. Su questi temi non c’è alcuna possibilità di dialogo con i discriminanti. Si deve andare allo scontro duro. In Europa la loro ideologia è illegale. Ma c’è invece possibilità di dialogo con le discriminate. Nell’azione di contrasto contro la violenza a motivazione religiosa un ruolo centrale avranno le donne di quella fede. Molte di esse vivono tra noi. Hanno occasione di interloquire con gente della nostra fede. Crescere nella fede in materia di questione femminile ci consentirà di poter incidere, in particolare mediante l’azione dei laici di fede, sulle dinamiche della società civile nel suo complesso, comprese quelle discriminatorie che provengono da quell’altra fede monoteistica. Dimostriamo con i fatti che fede religiosa ed emancipazione femminile non sono in contrasto.
 La nostra collettività religiosa è ancora piuttosto indietro in tema di emancipazione femminile. Tra i nostri capi religiosi prevalgono atteggiamenti di paternalismo autoritario che invitano le donne a considerare le discriminazioni che subiscono in religione come un destino naturale che corrisponde a una volontà  soprannaturale.  Ma, per nostra buona sorte, non c’è alcun dogma che ci imponga in religione di essere reazionari in materia, ma solo una tradizione maschilista che fatica ad essere superata, ma  che dovrà esserlo, se la nostra fede vorrà avere un futuro. Certe innovazioni però vanno prima vissute, sperimentate e poi pensate. E la storia dimostra che un pensiero antidiscriminatorio per essere veramente tale deve essere produzione degli stessi discriminati. Ecco, in Azione Cattolica tutto questo lo si può fare. E’ infatti parte del suo «attivismo».

Mario Ardigò – Azione Cattolica in San Clemente papa – Roma, Monte Sacro, Valli