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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

sabato 6 dicembre 2014

Il Concilio ignorato

Il Concilio ignorato

Nell’insieme i due decenni che precedono il passaggio del secolo, segnati dal Giubileo del 2000 e dalle due encicliche di Giovanni Paolo II, di cui diremo, in cui il Concilio [Concilio Vaticano 2°, 1962/1965] viene indicato come “una bussola per i tempi nuovi”, segnano per l’Associazione [l’Azione Cattolica italiana] una nuova intensa stagione in cui verificare e proseguire l’opera di rinnovamento iniziata proprio negli anni fecondi in cui il Concilio si celebrava.
[…]
 Il Concilio infatti risulta ancora all’inizio del nuovo millennio, un punto di vista ineludibile per il percorso ecclesiale. Nella “Terzio millennio Adveniente” [“avvicinandoci all’inizio del Terzo millennio, lettera apostolica del 1994] Giovanni Paolo 2° [papa regnante dal 1978 al 2005] scrive che l’assise conciliare ha segnato nel Novecento, un preciso “intervento divino nelle vicende umane”.
[…]
 Il cammino dell’Ac, nel passaggio di millennio, è dunque inserito in questo compito che il Papa indica alla Chiesa tutta: interrogarsi sulla “ricezione del Concilio” che egli stesso, nella lettera apostolica con cui apre, dopo il Grande Giubileo, il nuovo millennio, la “Novo millennio ineunte” [=entrando nel Nuovo Millennio]  del 6 gennaio 2001, sente “come la grazia di cui la Chiesa ha beneficiato nel secolo Ventesimo: in esso – scrive – ci è offerta una sicura bussola per orientarci nel cammino del secolo che si apre”.

[da: Ernesto Preziosi, Piccola storia di una grande associazione – L’Azione cattolica in Italia,  pag.164-166, A.V.E.,2013]

 Per quello che ho potuto constatare il Concilio Vaticano 2° e i documenti normativi da esso promulgati sono ignorati nella nostra parrocchia, nel senso che non se ne parla e non costituiscono la base per decidere che fare.
 Sono assenti dalla formazione religiosa di base, da quella successiva, dal lavoro dei gruppi. In particolare appaiono assenti dalla cultura comune i grandi e innovativi principi conciliari in merito al ruolo e all’attività dei laici di fede nella società.
  Nella formazione dei giovani, per ciò che ho potuto constatare da genitore, lo sforzo educativo è molto centrato sul problema di come impedire ai giovani di  fare sesso prima del matrimonio. Dopo il matrimonio, ci si concentra molto sul tema del  fare l’amore senza impiegare contraccettivi. In modo che poi nascano molti figli, che costringano i coniugi a continuare a  stare insieme “per loro”, in particolare  per affannarsi per impedire ai figli di fare sesso prima del matrimonio. E via seguitando, di generazione in generazione. C’è da stupirsi di una certa disaffezione di giovani e giovani coppie verso la parrocchia?
 Ma anche nelle attività del nostro gruppo siamo carenti nel campo “Concilio”. Ricordiamoci che un gruppo di Azione Cattolica non è un gruppo di spiritualità. D’altra parte è vero che il tempo è poco, un’ora alla settimana. Ma allora dovremmo fare dei compiti a casa.
 Ho letto l’affermazione “Il Concilio è davanti a noi”. Non è così. Il Concilio e si suoi documenti cominciano ad essere datati. Convocato per un aggiornamento, il Concilio stesso, inteso come il Vaticano 2°,  avrebbe esso stesso bisogno di aggiornamento. E’ piuttosto critica ai tempi nostri, ad esempio, la rigida ripartizione sacrale/temporale nel definire i ruoli  del clero e dei laici che all’epoca si varò. Essa sicuramente fornì l’occasione di dare più spazio all’azione autonoma dei laici, ma ora li limita nell’ottenere l’accesso a forme importanti di impegno nell’organizzazione delle nostre collettività religiose, ad esempio nella direzione delle attività di una parrocchia. E non si riconosce quella che nella storia italiana è stata molto evidente, ad esempio in figure come Luigi Sturzo e Gianni Baget Bozzo, vale a dire l’azione autonoma dei chierici nella società civile e politica del loro tempo, al di fuori dell’organizzazione molto centralizzata e burocratizzata in cui sono inseriti per le cose di fede. E potrei continuare a lungo.
 Ciò che continua ad essere attuale di quel Concilio è invece un insieme di principi organizzativi e di metodo che vennero affermati non come dogmi definitivi, come acquisizioni una volta per tutte, ma come inizio di un processo, di uno sviluppo storico, che richiedeva un impegno collettivo. Questo è molto sensibile nella questione del laicato.
 Il laicato italiano è stato definito da Fulvio De Giorgio, nel suo libro con quel titolo, “il brutto anatroccolo”. Poco considerato dai suoi capi religiosi del clero, molto diffidenti verso ogni sua manifestazione di autonomia. Accettato fondamentalmente come consumatore di prodotti religiosi, come utenza  di servizi religiosi, e come docile massa di comparse nei grandi eventi organizzati dal clero. Gli si dice che fare e, senza tanti complimenti, si pretende che segua le direttive, o che almeno non le contesti platealmente. In genere non si ritiene che dal laicato possa venire molto di buono. In particolare che, almeno nelle cose che riguardano direttamente la sua vita in società, possa autonomamente progettare e decidere che fare in spirito religioso. Si pensa che si debba sempre confezionargli un menu da parte clericale. Ma il clero, nel trattare della vita dei laici, lo fa senza avere esperienza diretta dei problemi. Questo è vero particolarmente nelle questioni sessuali.
 Il laico che voglia iniziare un tirocinio laicale nello spirito del Concilio deve in genere organizzarsi da sé. Leggere, fare incontri, partecipare ad iniziative. Lo può fare in Azione Cattolica, dove i gruppi di Azione Cattolica sono  ancora presenti. La mappa dei gruppi di Azione Cattolica sul territorio dà, in un certo senso, la misura in cui i principio del Concilio sono ancora presenti nelle nostra collettività. Nella nostra parrocchia la situazione è critica. Il gruppo di Ac c’è, ma necessita urgentemente di forze nuove, che non si trovano perché la leva interna nella parrocchia è stata interrotta molti anni fa. Bisogna allora cercare di coinvolgere gente  di fuori. Ma nel presentarci all’esterno come gruppo di Ac bisogna far risaltare molto la nostra mentalità  conciliare  e i corrispondenti propositi. E’ quello che sto cercando di fare in questo blog. Noi non ci fissiamo su una morale sessuale bigotta. E questo anche non sottovalutando l’importanza del sesso nella vita di una persona di fede. Ma non è centrato tutto su questo, capite? L’eccezionale rilevanza che si dà a questi problemi e, in genere, a quelli della famiglia, contrasta con l’apparente minore importanza che ad essi si dà in quella parte degli scritti sacri che riflette l’esperienza collettiva di fede delle nostra prime comunità, nel primo secolo della nostra era.
 A parte Paolo di Tarso, gli apostoli probabilmente erano sposati; Pietro lo era sicuramente. Come si chiamavano e che fine fecero le loro mogli? Quanti figli hanno avuto e come si chiamavano? Non è detto. Sono questioni che evidentemente non avevano tutta l’importanza che oggi a loro si dà.
  Oggi tendiamo a immaginare gli apostoli come dei proto-preti, proiettando su di loro l’esperienza che abbiamo fatto con i preti di oggi, in genere celibi. Ma se gli apostoli erano sposati, periodicamente la sera, a casa, facevano  l’amore. Si fa fatica a immaginarlo, non è vero? Quante volte e come lo facevano? Se era una questione tanto importante, se ne sarebbe scritto nei documenti fondativi della nostra fede.  Queste cose non ci sono.
 A Cana, nel famoso pranzo nuziale, il nostro primo Maestro ebbe l’occasione per fare una bella predica agli sposi su come dovessero fare gli sposi (il matrimonio è per sempre, no ai contraccettivi – che anche allora c’erano -, tanti figli ecc.). Si limitò a cambiare l’acqua in vino. Interloquì solo, secondo quello che è scritto, con la mamma, con chi serviva a tavola e con il capo tavolata. Il vino era buono. Aveva fatto la gente felice, allegra, come il vino buono fa. Ciò che a volte mi sembra mancare nei cupi predicozzi che si fanno agli aspiranti sposi, e che poi li fanno fuggire a gambe levate rinunciando a “sposarsi in chiesa”, o almeno nella nostra chiesa parrocchiale (come è stato francamente ammesso qualche mese fa nell’udienza che ci ha concesso, nella chiesa parrocchiale, l’ausiliare di settore).
 E tenete però presente che non sono un teologo e che in materia accetto correzioni: sarà un’occasione di discutere meglio su certi temi.

Mario Ardigò – Azione Cattolica in San Clemente papa – Roma, Monte Sacro, Valli