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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

lunedì 20 marzo 2017

L’immagini artefatta dei movimenti fondamentalisti e integralisti

L’immagini artefatta dei movimenti fondamentalisti e integralisti


Gustave Doré - litografia - la conquista di Canaan. Non è con questo spirito che dobbiamo uscire  nel quartiere




  C’è l’idea che i movimenti fondamentalisti e quelli integralisti funzionino meglio dell’Azione Cattolica. I primi si concentrano su pochi aspetti delle idee religiose e pretendono di imporli a tutti, gli altri tagliano i ponti con la società intorno. Entrambi rifiutano la complessità. Alcuni cumulano le due caratteristiche.  In genere questi gruppi sviluppano una gerarchia propria, per cui la verità cala dall’alto. Cercano l’appoggio del clero  finché non vengono ostacolati. Se possono, cercano di formarsi preti propri. Nei loro gruppi si vive come nelle antiche famiglie patriarcali allargate, sotto l’autorità di neo-padri. Essi sono veramente l’anti-Azione Cattolica, che è fondata su principi diametralmente opposti.
  Il successo dei fondamentalisti e integralisti è solo apparente in società. E’ un effetto mediatico che deriva dagli eventi collettivi che periodicamente organizzano, facendo affluire folle in un determinato posto. Era un metodo che anche l’Azione Cattolica seguiva, fino agli anni Sessanta. E’ stato osservato che essi, sostanzialmente, ripropongono l’Azione Cattolica del passato. Ma non è del tutto vero. L’Azione cattolica di un tempo era incondizionatamente papista, i fondamentalisti e integralisti lo sono relativamente, tanto che ai tempi nostri fanno la fronda contro il Papa attuale. E’ stato osservato che il loro impegno è essenzialmente all’interno del mondo religioso, per conquistarvi l’egemonia e, se possibile, produrre un loro Papa. Con la società intorno l’hanno messa persa. E’ solo in religione che hanno qualche opportunità di successo.
 Quanti sono veramente i fondamentalisti e integralisti nella società contemporanea? Quando, terminati gli eventi mediatici, si disperdono nel mondo intorno, quanto contano realmente? Essi danno al clero l’immagine di un popolo fedele e numeroso, ma temo che questa sia appunto solo un’immagine.
  L’Azione Cattolica non organizza più certi grandi eventi, anche se ciclicamente vi partecipa, ma è soprattutto molto diverso lo spirito con cui si raduna. Vuole essere lievito in società e produce un pensiero sociale che è spendibile al di fuori degli ambienti religiosi. Non pensa che società religiosa e società civile possano avere destini diversi. Ha capito il senso profondo della crisi sociale che stiamo vivendo, che è insieme civile e religiosa. L’Azione Cattolica è un realtà molto grossa, come dimostrano ancora i dati del tesseramento, ma che è diffusa capillarmente e non appare come tale. Non lotta per l’egemonia clericale, ma per la trasformazione del mondo religioso nel solco della purificazione della memoria, della presa di distanza critica da certi aspetti del passato per ritrovarvi ancora, tuttavia, l’ispirazione per costruire il futuro. Il pensiero critico è invece piuttosto ostico per i fondamentalisti e integralisti: in una franca discussione annaspano, si infervorano, ad un certo punto non sanno più che dire, fanno un po’ di scena e, se non li si accontenta, devono uscire per prendere un po’ d’aria. Le poche idee chiave che spendono non bastano loro per relazionarsi positivamente con il prossimo. Il loro Manuale delle Giovani Marmotte si rivela insufficiente. Che fare, allora? Niente, si prende su  e si esce sbattendo la porta. Non è questo che serve nella società di oggi, tanto più complessa del passato, perché c’è tanta più gente e, soprattutto, tanta più gente diversa. Se nei primi secoli della nostra fede si fosse ragionato come oggi fanno i fondamentalisti e integralisti, le nostre collettività religiose si sarebbero presto estinte, come tanti culti misterici coevi, primo fra tutti quello del dio Mitra, che tanto successo ebbe anche qui a Roma. La forza della nostra fede fu nella capacità di  integrare culture diverse e, innanzi tutto, l’ellenismo. Per riuscirci dovette cambiare rapidamente e creativamente. Si aveva la scomunica facile all’epoca, ma si era molto meno rigidi di oggi: il passato sotto certi aspetti è un peso, ma va conosciuto per non ripetere i tanti errori che furono commessi.
   Per certi versi il fondamentalismo e l’integralismo diffusi oggi in Italia sono una neo-religione. In passato avrebbero avuto vita difficile: hanno potuto svilupparsi nel clima di apertura democratica che anche in religione c’è stato dagli anni Sessanta scorsi. Ma sono profondamente anti-democratici e imitano le gerarchie clericali del passato. Questo impedisce loro di essere fermento in società. Ma causa loro anche altri problemi. E’ raro trovare un  fuoriuscito  dall’Azione Cattolica e, in genere, chi prende un’altra via ne conserva un buon ricordo. I  fuoriusciti  dai movimenti fondamentalisti e integralisti sono invece i loro  più feroci e accaniti critici, non ne riescono a mantenere una visione pacificata. L’esclusione ha spesso significato per loro emarginazione e il venir meno di sostegno sociale, ma anche la perdita di una considerazione sociale. Infatti i fondamentalisti e integralisti pensano di essere un gruppo di eletti, e sviluppano una mentalità di setta.  La setta  è un gruppo tutto concentrato su sé stesso. Il mondo intorno scompare. Con esso sembrano scomparire anche la cause di sofferenza sociale, ma è solo un’illusione, come quella che danno le droghe. Perché il mondo c’è  e per interagirvi occorre conoscerlo realisticamente. Non basta buttarvicisi dentro e tentare di farsi largo a spallate, con la forza del numero.
   Ci si concentra tutti in un posto, venendo da tutta Roma, ad esempio in una parrocchia, e si convincono gli altri a lasciare o comunque a lasciar fare: se si ragiona con mentalità di setta si può pensare che tutto il mondo sia cambiato. Ma è vero? Troppa gente se ne è andata, o è stata lasciata fuori o non partecipa più realmente,  per farvi affidamento. Ma in una setta questo è poco importante. Del resto non fecero così anche gli antichi israeliti, giungendo a Canaan? Nulla di nuovo: la pensarono così anche i Padri Pellegrini  avviandosi a costruire un nuovo mondo oltre oceano. Ecco che allora si immagina di essere in quella situazione, di un mondo nuovo che ha sostituito il precedente perché quella era la promessa, ma questo nel bel  mezzo di un popoloso quartiere della periferia romana dove la parrocchia fu  molto vitale e partecipata, l’anima  del mondo intorno. Si piegano le Scritture per confermare quell’idea e si ridenominano con nomi di località bibliche le nostre salette di incontro, per sognare di essere ai tempi e nei luoghi di Mosè. Ci si incontra solo tra chi condivide questa impostazione e, così, non si incontrano contraddittori. E’ così bello stare tutti insieme a cantare solo i nostri canti (e dai, a tutto volume, con "Precipitò nel mare cavalli e cavalieri...", sognando sostanzialmente che sia fatta piazza pulita di tutto ciò che c'era prima) e a celebrare solo le nostre liturgie, la festa dell’amicizia e della solidarietà. Basta non gettare lo sguardo fuori! Non vedere che si è sempre in meno e sempre più isolati. Allora l’appello di Bergoglio/Francesco ad uscire  diventa un vero shock. Perché riporta bruscamente ad una realtà che si preferiva ignorare perché troppo dolorosa. La realtà  resiste,  non segue certe idee, l’immagine era solo sogno, le folle in cui amavamo perderci non erano lo specchio vero della società intorno, ma solo un prodotto di marketing  religioso. Il disinganno è brutale. Non resta che ricostruire pazientemente e amorevolmente sulle macerie sociali di un esperimento finito molto male, includendo  anche chi vi ha creduto, chi vi ha fatto affidamento e ora è sconcertato dalla disillusione. Perché nessuno, nessuno veramente, deve essere abbandonato. E’ sbagliato voler cambiare facendo a meno degli altri. Questo deve insegnarci il nostro passato parrocchiale. Facciamone memoria purificata.

Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli