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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

domenica 11 febbraio 2018

Corruzione

Corruzione

[dal libro Guarire dalla corruzione, scritto nel 2005 da papa Francesco prima di essere eletto, con il titolo Corrupciòn y pecado. Algunas reflexiones en torno al tema de la corrupciòn,  pubblicato in italiano da EMI nel 2013 e ancora in libreria, disponibile anche in e-book]
 Oggi si parla spesso di corruzione, soprattutto per ciò che riguarda l’attività politca. Viene denunciata in diversi ambienti sociali. Vari vescovi hanno segnalato la «crisi morale» che attraversa molte istituzioni.
[…]
 Non bisogna confondere peccato con  corruzione.  il peccato, soprattutto se reiterato, conduce alla corruzione, non però quantitativamente (tanti peccati fanno un corrotto) ma piuttosto quantitativamente, con il generarsi di abitudini che vanno deteriorando e limitando la capacità di amare, ripiegando ogni volta di più il riferimento del cuore su orizzonti più vicini alla sua immanenza, al suo egoismo.
[…]
 Potremmo dire che il peccato si perdona, la corruzione non può essere perdonata. Semplicemente per il fatto che alla radice di qualunque atteggiamento corrotto c’è un stanchezza della trascendenza; di fronte al Dio che non si stanca di perdonare, il corrotto si erge come autosufficiente nell’espressione della sua salvezza: si stanca di chiedere perdono.
 Questo  sarebbe un primo tratto caratteristico di qualunque corruzione: l’immanenza. Nel corrotto esiste un’autosufficienza di base, che inizia come incosciente e in seguito viene assunta come la cosa più naturale. L’autosufficienza umana non è mai astratta. E’ un atteggiamento del cuore riferito a un tesoro che lo seduce, lo tranquillizza e lo inganna: «Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e datti alla gioia» (Lc 12,19),
 E, curiosamente, ci si presenta un controsenso: l’autosufficiente è sempre - in fondo - uno schiavo di quel tesoro, e quanto più schiavo, tanto più  insufficiente  nella consistenza di quella autosufficienza.
 Così si spiega perché la corruzione non può rimanere nascosta: lo sbilanciamento tra la convinzione di bastare a sé stessi  e la realtà di essere schiavi di quel tesoro non può essere arginato. E’ uno squilibrio che esce fuori e, come succede con tutte le cose chiuse su sé stesse, bolle per sfuggire alla propria pressione … e - al fuoriuscire- sparge l’odore di questa chiusura su sé stessi. puzza. Sì, la corruzione odora di putrefazione. Quando qualcosa inizia ad avere un odore cattivo è perché esiste un cuore schiacciato dalla pressione  tra la sua propria autosufficienza immanente e l’incapacità reale di auto-bastarsi; c’è un cuore putrefatto per l’adesione eccessiva a un tesoro che lo ha conquistato.
  Il corrotto non si accorge del suo stato di corruzione. Succede come con l’alito cattivo; difficilmente chi ha l’alito pesante se ne rende conto. Sono gli altri che se ne accorgono e devono farglielo notare. ne consegue che altrettanto difficilmente il corrotto può uscire  da questo stato per un rimorso interiore. Si ritrova con la virtù di quell’ambito anestetizzata. Generalmente il Signore lo salva attraverso prove che gli arrivano da situazioni che non può evitare (malattie, perdita di patrimoni, di persone care ecc.) e sono queste che spaccano l’ossatura corrotta e permettono l’accesso della grazia. Solo allora potrà essere curato.
  Da ciò segue che la corruzione, più che essere perdonata, deve essere guarita. E’ come una di quelle malattie di cui ci si vergogna e che si cerca di nascondere, e la si nasconde finché non è più possibile occultarne la manifestazione … Allora inizia ad essere possibile la guarigione. Non bisogna confondere la corruzione con i vizi (anche se la familiarità con essi porta a trasformarli in  tesoro). Il corrotto fa sempre in modo di salvare le apparenze. Gesù chiamerà sepolcri imbiancati gli appartenenti a uno dei settori più corrotti del suo tempo (cfr Mt 23,25-28). Il corrotto coltiverà, fino alla squisitezza, le  buone maniere… per poter così nascondere le abitudini cattive.

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  Consiglio a tutti il libretto da cui ho tratto il brano che ho sopra trascritto.
  Compito del cittadino elettore è anche di eseguire una manutenzione della politica individuando tracce indicative di processi di corruzione in atto, escludendo chi le ha manifestate. Non si tratta di punire corruzione conclamata. Questo è compito dell’autorità giudiziaria, perché la corruzione della politica in gran parte dei casi è un reato, un illecito che la legge impone di punire. Si tratta più che altro di prevenire.
  In politica corruzione significa agire nell’interesse proprio e dei propri complici violando le regole. Queste ultime vogliono una politica altruistica, nell’interesse comune.
  Ci si corrompe con due obiettivi: il potere e la ricchezza, spesso entrambi.
  Il potere e la ricchezza inevitabilmente corrompono. E corrompe anche il loro semplice desiderio. E’ legge dell’animo umano. Non è limitata all’ambito politico.
  L’educazione morale della persona mira a rendere capaci di riconoscere la propria corruzione come un male e di redimersene. Si cerca di creare un’abitudine etica. Cadere è inevitabile, risollevarsi, cambiare è possibile.
 A volte è l’ambiente che intensifica l’azione di corruzione. E’ il caso della politica.
  Quanto più grande è il potere, tanto più forte l’azione corruttiva sulla persona.
 La politica, l’economia e la religione sono gli ambiti di maggior potere sulle persone, perché, per chi ne è soggetto, è più difficile liberarsi e creano una cultura di giustificazione di ciò che sono diventate nel male. La loro corruzione è più grave e difficile da guarire. Ma la corruzione può colpire, ad esempio, la famiglia, nel rapporto di coppia e in quello tra genitori e figli.
  In politica, più a lungo si esercita il potere e tanto più in alto si è giunti tanto più intensa è la forza del degrado da corruzione. Il potere politico crea intorno a sé una liturgia alla cui fascinazione è difficile sottrarsi. Il parlamentare che inizia il suo lavoro si trova inserito in palazzi principeschi al centro della Capitale e di solito presto è portato a distaccarsi dalla gente che lo ha eletto, a vivere con la mentalità degli antichi principi. Può accadere anche a chi frequenta certe regge dei nostri capi religiosi. Si tratta di architetture diseducative, per quanto artisticamente belle. Il Papa, allora, è andato a vivere in un albergo in Vaticano. Ha scritto quelle parole che ho sopra riportato, è consapevole dei rischi che anche lui, come ogni essere umano a contatto con il potere e la ricchezza, corre.
 La politica democratica è un sistema di limiti che genera la possibilità dell’unico vero rimedio alla corruzione della politica: allontanare il potente, per qualche tempo o definitivamente, dal potere. E’ questo che è accaduto in Italia, fino ad ora, ed anche quando il partito cristiano, la Democrazia Cristiana,  rimase per lunghissimo tempo al centro dell’asse politico, dal 1948 al 1994.  All’estero ci criticavano perché i governi duravano poco. In realtà le politiche erano di più ampio respiro, cambiavano le persone. Questo ha impedito il consolidarsi di oligarchie antidemocratiche, sull’esempio del fascismo mussoliniano, e ha costituito anche un rimedio contro la corruzione. Quest’ultima molto spesso è stata scoperta e debellata, specialmente quella più grande. Accadde all’inizio degli anni ’90. Una grave e corruzione della politica aveva colpito l’Italia nel corso degli anni ’80: si posero dei rimedi ed essa non si ripetette. I fatti di corruzione che oggi emergono sono molto diversi.
  I processi di corruzione della politica furono agevolati, negli anni ’80, ma anche ai nostri tempi, da una cultura economica che mette il profitto avanti a tutto e da una cultura politica che non vede per l’economia altra strada che quella. Il Papa nei documenti La gioia del Vangelo - Evangelii Gaudium e Laudato si’, che contengono insegnamenti di dottrina sociale, ha criticato duramente quel modo di pensare.
  Fino agli anni ’80 ci fu la convinzione che un futuro migliore fosse possibile per via politica. Questa era ideologia. Poi si perse fiducia in questo modo di pensare e si ritenne che lasciando fare all’economia, togliendole freni e regole, tutto potesse migliorare da sé, senza stare a fare tanti programmi. Tuttavia, instaurata la legge della giungla ebbero via libera i grandi predatori. La politica tende a cadere nel dominio delle forze che dominano l’economia. Per millenni la politica aveva preteso il boccone più grosso dall’economia. Una politica democratica tende a far beneficiare tutti dei successi dell’economia, diffondendo il benessere senza che ci si debba fare belve per farsi largo. Per riuscirci occorre la classe politica giusta. Un politico che ragioni con i criteri dell’economia che si arricchisce con la legge della giungla non va bene: è anche un politico corrotto, perché le leggi non vogliono che si faccia così.
  Nello scegliere un candidato si dovrebbe porre molta attenzione non solo alle sue promesse, ma in particolare alla sua storia personale. Chi è, chi frequenta, come si procura da vivere, che studi ha fatto, che riuscita a fatto in precedenti incarichi, come e quando ha deciso di entrare in politica, chi sono i potenti che lo appoggiano e perché?
  Scegliere chi ha già sulle spalle trascorsi giudiziari  è imprudente. I processi non sono chiacchiere. E anche quando non si arriva alla condanna, a volte dalle storie che raccontano ci sono abitudini pericolose, e  cattive in quanto pericolose, delle persone coinvolte. Non basta sapere se uno è stato assolto o condannato, occorre sapere di più e oggi, attraverso il Web, lo si può fare più facilmente.
  Frequentare gente di malaffare e prostitute non è più solo una questione privata quando ci si candida in politica. Il potere apre grandi opportunità in questi campi. Le persone a volte soggiacciono ai potenti, si vendono. Stili di vita privati troppo disinvolti sono controindicati in politica.  
 Se uno propone di menare le mani in società, se arriverà al potere lo potrà fare in grande stile: potrebbe riuscire a dirigere le potenti forze di violenza pubblica che le istituzione pubbliche dovrebbero usare per combattere i criminali e gli aggressori. Con queste potrebbe scatenare l’inferno nella nazione e all’estero. Addirittura provocare una guerra. Lo fece il Mussolini, con l’esito che sappiamo, se ancora ricordiamo realisticamente la storia che ci è stata insegnata a scuola.
   Ogni fatto che segnali un interessamento non altruistico nelle cose della politica va tenuto in grande conto. Bisogna sempre approfondire. In genere mi pare che si tenda ad essere troppo indulgenti.
 Infine: l’esperienza insegna che chi è caduto nella corruzione  è perduto, non è recuperabile per la politica, per le ragioni che sono sintetizzate nel brano del Papa che ho sopra trascritto. Faccia altro. E’ buona regola non consentirgli una seconda prova.
 Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli