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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

martedì 23 gennaio 2018

Programmazione economica

Programmazione economica

[Sintesi dall’enciclica Laudato si’,  del 2015, di papa Francesco]
   […O]ra ciò che interessa è estrarre tutto quanto è possibile dalle cose attraverso l’imposizione della mano umana, che tende ad ignorare o a dimenticare la realtà stessa di ciò che ha dinanzi. Per questo l’essere umano e le cose hanno cessato di darsi amichevolmente la mano, diventando invece dei contendenti. Da qui si passa facilmente all’idea di una crescita infinita o illimitata, che ha tanto entusiasmato gli economisti, i teorici della finanza e della tecnologia. Ciò suppone la menzogna circa la disponibilità infinita dei beni del pianeta, che conduce a “spremerlo” fino al limite e oltre il limite. Si tratta del falso presupposto che «esiste una quantità illimitata di energia e di mezzi utilizzabili, che la loro immediata rigenerazione è possibile e che gli effetti negativi delle manipolazioni della natura possono essere facilmente assorbiti».
 […L]a tecnica ha una tendenza a far sì che nulla rimanga fuori dalla sua ferrea logica, e «l’uomo che ne è il protagonista sa che, in ultima analisi, non si tratta né di utilità, né di benessere, ma di dominio; dominio nel senso estremo della parola».  Per questo «cerca di afferrare gli elementi della natura ed insieme quelli dell’esistenza umana».  Si riducono così la capacità di decisione, la libertà più autentica e lo spazio per la creatività alternativa degli individui.
   Il paradigma tecnocratico tende ad esercitare il proprio dominio anche sull’economia e sulla politica. L’economia assume ogni sviluppo tecnologico in funzione del profitto, senza prestare attenzione a eventuali conseguenze negative per l’essere umano. La finanza soffoca l’economia reale. Non si è imparata la lezione della crisi finanziaria mondiale e con molta lentezza si impara quella del deterioramento ambientale. In alcuni circoli si sostiene che l’economia attuale e la tecnologia risolveranno tutti i problemi ambientali, allo stesso modo in cui si afferma, con un linguaggio non accademico, che i problemi della fame e della miseria nel mondo si risolveranno semplicemente con la crescita del mercato. Non è una questione di teorie economiche, che forse nessuno oggi osa difendere, bensì del loro insediamento nello sviluppo fattuale dell’economia. Coloro che non lo affermano con le parole lo sostengono con i fatti, quando non sembrano preoccuparsi per un giusto livello della produzione, una migliore distribuzione della ricchezza, una cura responsabile dell’ambiente o i diritti delle generazioni future. Con il loro comportamento affermano che l’obiettivo della massimizzazione dei profitti è sufficiente. Il mercato da solo però non garantisce lo sviluppo umano integrale e l’inclusione sociale.  Nel frattempo, abbiamo una «sorta di supersviluppo dissipatore e consumistico che contrasta in modo inaccettabile con perduranti situazioni di miseria disumanizzante»,  mentre non si mettono a punto con sufficiente celerità istituzioni economiche e programmi sociali che permettano ai più poveri di accedere in modo regolare alle risorse di base. Non ci si rende conto a sufficienza di quali sono le radici più profonde degli squilibri attuali, che hanno a che vedere con l’orientamento, i fini, il senso e il contesto sociale della crescita tecnologica ed economica.
 La specializzazione propria della tecnologia implica una notevole difficoltà ad avere uno sguardo d’insieme. La frammentazione del sapere assolve la propria funzione nel momento di ottenere applicazioni concrete, ma spesso conduce a perdere il senso della totalità, delle relazioni che esistono tra le cose, dell’orizzonte ampio, senso che diventa irrilevante. Questo stesso fatto impedisce di individuare vie adeguate per risolvere i problemi più complessi del mondo attuale, soprattutto quelli dell’ambiente e dei poveri, che non si possono affrontare a partire da un solo punto di vista o da un solo tipo di interessi. Una scienza che pretenda di offrire soluzioni alle grandi questioni, dovrebbe necessariamente tener conto di tutto ciò che la conoscenza ha prodotto nelle altre aree del sapere, comprese la filosofia e l’etica sociale. Ma questo è un modo di agire difficile da portare avanti oggi. Perciò non si possono nemmeno riconoscere dei veri orizzonti etici di riferimento. 
  La cultura ecologica non si può ridurre a una serie di risposte urgenti e parziali ai problemi che si presentano riguardo al degrado ambientale, all’esaurimento delle riserve naturali e all’inquinamento. Dovrebbe essere uno sguardo diverso, un pensiero, una politica, un programma educativo, uno stile di vita e una spiritualità che diano forma ad una resistenza di fronte all’avanzare del paradigma tecnocratico.
  Ciò che sta accadendo ci pone di fronte all’urgenza di procedere in una coraggiosa rivoluzione culturale. La scienza e la tecnologia non sono neutrali, ma possono implicare dall’inizio alla fine di un processo diverse intenzioni e possibilità, e possono configurarsi in vari modi. Nessuno vuole tornare all’epoca delle caverne, però è indispensabile rallentare la marcia per guardare la realtà in un altro modo, raccogliere gli sviluppi positivi e sostenibili, e al tempo stesso recuperare i valori e i grandi fini distrutti da una sfrenatezza megalomane.
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  L’idea di programmazione economica è assente dal dibattito politico in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento. Questo perché, in realtà, nessuno pensa veramente di poter cambiare le cose. Nessuno propone uno sguardo d’insieme per riassumere in modo affidabile le radici più profonde degli squilibri attuali. La propaganda elettorale è fatta confezionando pubblicità con i desideri degli elettori di riferimento, cercando di sollecitare emotivamente la paura o l’avidità dei destinatari degli appelli. Spesso le proposte sono contraddittorie, ma non ce se ne cura, tanto non si pensa veramente di realizzarle. Le cose, infatti, continueranno ad andare come sono finora andate. Non si progettano cambiamenti, quindi non cambieranno. Si tratta di una cultura comune tra le maggiori forze politiche, che si dividono sui particolari e sulle persone che vogliono far emergere al potere. Non si possono nemmeno riconoscere i veri orizzonti etici di riferimento, perché si cerca di non evidenziarli. L’etica dice che cosa è bene e che cosa è male. Un testo come l’enciclica Laudato si’ prende posizione molto chiaramente.  Sostiene che è male l’l’idea di una crescita infinita o illimitata, che ha tanto entusiasmato gli economisti, i teorici della finanza e della tecnologia; che è una menzogna sostenere la disponibilità infinita dei beni del pianeta, che conduce a “spremerlo” fino al limite e oltre il limite. I nostri problemi sociali, le sofferenze dei più, sono legati a squilibri, che hanno a che vedere con l’orientamento, i fini, il senso e il contesto sociale della crescita tecnologica ed economica. In una situazione squilibrata c’è chi vince e c’è chi perde. Le relazioni e gli scambi non sono equi. Non si agisce secondo il principio della collaborazione fraterna ma secondo quello della prevaricazione, per il quale è giusto che prevalga il forte sul debole. Per cambiare occorrerebbe uno sguardo diverso, un pensiero, una politica, un programma educativo, uno stile di vita e una spiritualità che diano forma ad una resistenza di fronte all’avanzare del paradigma tecnocratico; occorrerebbe procedere ad una coraggiosa rivoluzione culturale. In giro  non sembra che ci siano il cuore e la sapienza necessari. Progettare il cambiamento significa programmarlo, vale a dire cominciare da una visione realistica della società e delle cause delle sue sofferenze per poi stabilire una linea di azione duratura e costante nel tempo, per arrivare ad un certo risultato, che è il cambiamento di ciò che fa soffrire. Di questo le forze politiche maggiori non manifestano di essere capaci. Si propone come virtù il moderatismo, si attacca la parola centro- a quelle altre che vorrebbero indicare dove si vuole andare. L’autore dell’enciclica Laudato si’  non sembra un moderato: non bastano di risposte urgenti e parziali ai problemi, sostiene, occorre una coraggiosa rivoluzione culturale per contrastare un’economia di rapina che  tenda dominare anche la politica spremendo fino al limite e oltre il limite solo in funzione del profitto, senza prestare attenzione a eventuali conseguenze negative per l’essere umano. Occorrerebbe però anche un’autocritica, perché gli Occidentali, e anche gli Europei e quindi gli italiani, sono ancora dalla parte di chi impone al mondo quel tipo di economia.
  La programmazione economica virtuosa, orientata al bene, è prevista dalla nostra Costituzione all’art.41, 2° comma:
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.
  La programmazione la dovrebbe fare innanzi tutto il Parlamento: infatti, secondo la Costituzione, dovrebbe partire dalla legge. In realtà uno spazio legislativo  molto importante hanno anche le Regioni, in particolare dopo la riforma costituzionale del 2001. L’intervento legislativo del Parlamento è ora previsto essenzialmente attraverso misure di finanziamento di soggetti privati o pubblici e di sgravio fiscale o contributivo. Questo ha ridotto le sue capacità di dirigere l’economia. In realtà la programmazione negli  ultimi decenni ha riguardato prevalentemente la finanza pubblica, quindi la raccolta dei tributi e la destinazione dei proventi fiscali, alla ricerca di un equilibrio tra entrate e spese che ora è divenuto anche un obbligo costituzionale, previsto dall’art.81 della Costituzione. Originariamente si pensava a qualcosa di molto più incisivo. Cambiare il modello attuale di sviluppo dell’economia richiederebbe di tornare a quelle concezioni.  In realtà nessuna delle forze politiche maggiori lo vuole: questo infatti non rientra nei programmi proposti agli elettori.
  L’idea di programmazione economica deriva dal comunismo sovietico. Preso atto che l’economia capitalista si dirigeva contro le classi popolari, sfruttandole e dominandole, si collettivizzò l’economia portandola sotto il controllo dello stato. A quel punto si fecero programmi di durata pluriennale, in particolare piani quinquennali, dandosi degli obiettivi di sviluppo economico. Su questa base fu promossa un’industrializzazione spinta, che fu raggiunta in tempi relativamente brevi a partire da un’economia prevalentemente capitalista, ma che fu impiegata prevalentemente per lo sviluppo di una forza militare. Gli obiettivi di quei piani venivano spesso mancati. L’organizzazione creata per raggiungerli si mostrò inefficiente e spesso corrotta; le scadenze che si erano date non si manifestarono realistiche. Il coinvolgimento delle masse era prevalentemente passivo: si eseguivano ordini provenienti dall’alto, come in un esercito. Questo impediva di conoscere veramente la realtà, perché ogni obiezione veniva tacciata come dissenso e punita. Le verifiche venivano fatte prevalentemente a scopo sanzionatorio, non per acquisire elementi di conoscenza dall’esperienza. Il non raggiungimento degli obiettivi veniva imputato alla cattiva organizzazione o all’insufficiente conoscenza, ma alla volontà di opposizione politica.
  L’esigenza di dirigere l’economia perché non facesse danni sociali venne riconosciuta come importante dai costituenti. Si aveva ben chiaro che l’economia, lasciata al dominio dell’avidità sociale e alla competizione tra forti e deboli, si risolve in una violazione della dignità umana, con la prevaricazione dei deboli. La si volle però secondo la legge, quindi con regole fissate democraticamente, non in modo autocratico e autoreferenziale. Si cercò quindi di imparare dall’esperienza del collettivismo sovietico e di non ripeterne gli errori. Fino agli anni ’80 lo stato fu un importante attore economico, non solo mediante la programmazione economica, per cui si parlava di dirigismo nel senso di volontà di pianificare  l’economia, ma mediante una vasta rete di imprese pubbliche, tra le quali alcune delle principali banche.  Dagli anni ’90, con l’affermarsi dell’ideologia neo-liberista, a cui corrispose l’eclisse delle forze socialiste europee, le capacità, e la volontà, di intervento nell’economia si ridussero molto, in particolare con la dismissione, la cessione a privati, delle imprese controllate dallo stato. L’economia pubblica è oggi prevalentemente controllata dai Comuni e serve per svolgere servizi pubblici con la forma giuridica e i metodi di società commerciali. In precedenza quei compiti erano svolti da articolazioni degli stessi Comuni.
  La volontà di cambiare un’economia che causa sofferenze sociali, come sempre la causa l’economia lasciata solo alle forze della concorrenza, può essere segnalata dalla volontà di introdurre regole che amplino di nuovo lo spazio della programmazione economica statale. Non c’è infatti altra via della programmazione per risolvere i problemi sociali complessi. Cambiare programmando significherebbe però incidere sugli assetti dell’attuale stratificazione sociale, in particolare sui livelli crescenti di diseguaglianza sociale. E’ una menzogna l’idea di disponibilità infinita dei beni del pianeta, insegna la dottrina sociale contemporanea. Sollevare le condizioni dei più richiede più equità sociale, quindi di togliere a chi si trova in condizioni di privilegio. Il problema bisognerebbe togliere a chi controlla le dinamiche sociali attuali e, in definitiva, fa  le leggi. Tuttavia, in linea teorica, elezioni democratiche potrebbero portare al potere legislatori che tengano più conto delle condizioni dei non privilegiati, i quali in società sono la maggioranza. Le situazioni di privilegio sociale, di  inequità  come le definisce il Papa, sono possibili solo a danno di maggioranze di sfavoriti. Ciò che si dà in più ai privilegiati viene necessariamente tolto agli altri. Le risorse, infatti, non sono infinite, ma una quantità limitata. Perché le maggioranze non riescono a imporre democraticamente la loro volontà? La ragione è essenzialmente culturale. Chi controlla l’economia, di solito controlla anche la cultura e quindi la rappresentazione della situazione, le narrazioni su ciò che avviene. Un’enciclica come la Laudato si’  cerca di dare elementi per uscire da questa situazione, dando una narrazione diversa.
Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli