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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

domenica 17 novembre 2019

Miei appunti dalla conferenza del prof. Giuseppe Pulcinelli, biblista presso l’Università Lateranense di Roma, sul tema Le Beatitudini, svolta nel quadro del ciclo di incontri del gruppo romano Uniroma Sapienza del MEIC - Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale sul Regno di Dio nella Cappella Universitaria dell’Università Sapienza di Roma, dalle ore 18 del 13 novembre 2019 - PARTE 4°

Miei appunti dalla conferenza del prof. Giuseppe Pulcinelli, biblista presso l’Università Lateranense di Roma, sul tema Le Beatitudini, svolta nel quadro del ciclo di incontri del gruppo romano Uniroma Sapienza del  MEIC - Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale sul Regno di Dio nella Cappella Universitaria dell’Università Sapienza di Roma, dalle ore 18 del 13 novembre 2019 -
PARTE 4°

Mario Ardigò  - Azione Cattolica in San Clemente papa – Roma, Monte Sacro, Valli

Nota: nei post che precedono trovate le parti già pubblicate

Seconda Beatitudine

 La seconda Beatitudine  riguarda  i pentùntes - afflitti, una parola che nel greco evangelico è un participio e che indica chi piange nello sconforto, ad esempio perché il Regno di Dio  non è ancora in essere, ma anche per colpe personali. Nel libro di Isaia vi è un passo che riguarda la consolazione degli afflitti [Is, 61, 1-3]
Lo spirito del Signore Dio è su di me,
perché il Signore mi ha consacrato con l'unzione;
mi ha mandato a portare il lieto annuncio ai miseri,
a fasciare le piaghe dei cuori spezzati,
a proclamare la libertà degli schiavi,
la scarcerazione dei prigionieri,
a promulgare l'anno di grazia del Signore,
il giorno di vendetta del nostro Dio,
per consolare tutti gli afflitti,
per dare agli afflitti di Sion
una corona invece della cenere,
olio di letizia invece dell'abito da lutto,
veste di lode invece di uno spirito mesto.
Essi si chiameranno querce di giustizia,
piantagione del Signore, per manifestare la sua gloria.
[versione CEI 2008]
  Nel brano evangelico il verbo che introduce la seconda parte della Beatitudine  è al futuro paracletèsontai - saranno  consolati, perché la consolazione non è immediata, è invece attesa.

Terza Beatitudine

  La terza Beatitudine ha come destinatario i praèis - miti. Non è facile rendere in italiano il significato della parola del greco evangelico praèis:  povero, umile, non violento. Sono coloro che, in un contesto di prepotenza e violenza, affidano a Dio la loro causa. Gesù dice di se stesso di essere mie e umile di cuore. Dei miti  è detto che erediteranno la terra, quella in cui Dio avrà attuato la piena giustizia. La prima e la terza Beatitudine  sono espressione del medesimo ideale spirituale.  

Quarta Beatitudine
  La quarta Beatitudine  è rivolta ai peinòntes kai dipsòntes ten dikaiosùnen - agli affamati e assetatati di giustizia. Saranno saziati (nel Vangelo secondo Luca si aggiunge adesso).  Si tratta della fame e sete di Dio, di ascoltare la Parola di Dio, di nutrirsi della sua Sapienza. Non si tratta di giustizia in senso sociale  o nel senso di giustificazione davanti a Dio, come negli scritti di Paolo.  E’ giustizia in senso morale e corrisponde a santità. La sazietà promessa va intesa come realizzazione del Regno di Dio.

Quinta Beatitudine
 Riguarda gli eleèmones - misericordiosi sia in senso spirituale di pietà che in quello attivo di opera. Un esempio di questa misericordia può essere visto nella parabola evangelica del Buon Samaritano (Lc 10, 25-37).

«Ed ecco, un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: "Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?". Gesù gli disse: "Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?". 

 L’atteggiamento misericordioso riguarda anche quello verso i peccatori e chi si offende.

Sesta Beatitudine
  E’ indirizzata ai kataròi te kardìa  - puri di cuore. Si veda anche nel libro dei Proverbi (Prov 22,11):
Chi ama la schiettezza del cuore
e la benevolenza sulle labbra, sarà amico del re.
il salmo 24:
Chi ha mani innocenti e cuore puro,
chi non si rivolge agli idoli,
chi non giura con inganno.
e il salmo 51
Crea in me, o Dio, un cuore puro,
rinnova in me uno spirito saldo.
 L’idea di purezza  davanti a Dio deriva dall’ambito cultuale. Già i profeti però ammonivano contro un vuoto ritualismo.
 Quando, in ambito biblico, si parla di cuore, non si riferisca ai sentimenti o a un atteggiamento della volontà, ma alla sede della volontà, lì dove si prendono le decisioni.
 Il centro della spiritualità dell’ebraismo è
Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, unico è il Signore. Tu amerai il Signore, tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze.
[De 5,4-5 - versione CEI 2008].
 Dei puri di cuore  è detto che vedranno Dio, la grande aspirazione dell’ebraismo. Dei santi è detto che vedono Dio.

Settima Beatitudine

 La settima Beatitudine  è indirizzata ai eirenopoiòi - i  facitori di pace. Non a chi è in pace, nell’animo, psicologicamente, ma chi fa  pace. Chi cerca di riconciliare le parti in conflitto, nel senso in cui se nel parla nella lettera di Giacomo
Per coloro che fanno opera di pace viene seminato nella pace un frutto di giustizia.[Gc 3,18 - versione CEI 2008]
Si anche Isaia 27, 1-5:
In quel giorno il Signore punirà
con la spada dura, grande e forte,
il Leviatàn, serpente guizzante,
il Leviatàn, serpente tortuoso,
e ucciderà il drago che sta nel mare.
 In quel giorno la vigna sarà deliziosa:
cantàtela!
Io, il Signore, ne sono il guardiano,
a ogni istante la irrigo;
per timore che la si danneggi,
ne ho cura notte e giorno.
  Io non sono in collera.
Vi fossero rovi e pruni,
muoverei loro guerra,
li brucerei tutti insieme. 
 Oppure si afferri alla mia protezione,
faccia la pace con me,
con me faccia la pace!
 Degli operatori di pace è detto che saranno chiamati Figli di Dio: hanno un rapporto di filiazione con il Dio della pace.
 E’ da segnalare che tutto il Discorso del monte, che comprende le Beatitudini, si sviluppa nell’ottica di paternità / figliolanza.

 Ottava Beatitudine
  E’ rivolta ai dediogmènoi èneken dikaiosùnes - perseguitati a causa della giustizia, vale subire violenza a dire a motivo dell’adesione a Cristo. La Beatitudine  viene collocata in una prospettiva escatologica del Regno dei Cieli,  che è la ricompensa promessa e anche la chiusura delle Beatitudini  nell’inclusione del Regno dei Cieli.


Conclusione
 Destinatari delle Beatitudini sono coloro che vivono l’unione con Cristo nelle diverse situazioni della vita. Gesù le vive tutte. Sono manifestazioni di un amore preferenziale di Dio per coloro che le vivono.
  Come, però, si può essere felici in situazioni? Lo si può essere perché i destinatari delle Beatitudini  hanno Dio dalla loro parte. Dio si è schierato con loro, perché li ama profondamente. Essi appaiono il ritratto del suo Figlio diletto in cui si compiace.
  Nei poveri  vanno inclusi anche i peccatori (mai scandalizzarsi!), quelli che hanno più bisogno.
 Dell’amore preferenziale di Dio per i poveri si è trattato nella lettera apostolica Novo millennio Ineunte / All’inizio del nuovo Millennio diffusa nel 2001 dal papa Giovanni Paolo 2°:
49. […] Certo, non va dimenticato che nessuno può essere escluso dal nostro amore, dal momento che « con l'incarnazione il Figlio di Dio si è unito in certo modo a ogni uomo ». Ma stando alle inequivocabili parole del Vangelo, nella persona dei poveri c'è una sua presenza speciale, che impone alla Chiesa un'opzione preferenziale per loro. Attraverso tale opzione, si testimonia lo stile dell'amore di Dio, la sua provvidenza, la sua misericordia, e in qualche modo si seminano ancora nella storia quei semi del Regno di Dio che Gesù stesso pose nella sua vita terrena venendo incontro a quanti ricorrevano a lui per tutte le necessità spirituali e materiali.
 come di una presenza speciale  di Gesù in loro. Questa radicalità è il cuore del Vangelo.
 Le Beatitudini  sono state vissute concretamente da Gesù e dai santi che lo  hanno seguito. Occorre lasciarsi ispirare da loro.
  A differenza dei Comandamenti, che vietano certe condotte, le Beatitudini  prescrivono delle azioni, un fare.
  La santità però non consiste in uno sforzo della persona pia, una performance. Questa visione volontaristica non   è li Vangelo.
 I santi sono felici perché hanno trovato la perla  preziosa, il tesoro nascosto. La  Beatitudine  va intesa come santità.
  Con il Battesimo noni siamo già santi.
  Ad esempio, nella prima Beatitudine, si proclama beato  colui che è vuoto, perché Dio lo può riempire. Il primo beato  è il ladrone che, crocifisso sul Golgota accanto a Gesù, si affidò a lui con le parole “Ricordati di me!”. Gesù lo ammise in Paradiso.
«Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: "Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!".  L'altro invece lo rimproverava dicendo: "Non hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla stessa pena?  Noi, giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di male".  E disse: "Gesù, ricòrdati di me quando entrerai nel tuo regno".  Gli rispose: "In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso".»
[Lc 23, 39-43 - Versione CEI 2008]
Non sono i nostri sforzi a renderci santi.
 La Parola di Dio opera anche se si parte da una sola Beatitudine: sarà poi Dio a prendere l’iniziativa.
  Si veda l’inizio delle lettere di Paolo ai Corinzi:  ai santi che sono a Corinto.
«Paolo, apostolo di Gesù Cristo per volontà di Dio, e il fratello Timòteo, alla Chiesa di Dio che è a Corinto e a tutti i santi dell'intera Acaia:  grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo.»
[2Cor, 1-2]
  Occorre cambiare mentalità: il cristianesimo non è una morale, la morale viene dopo ciò che Dio fa in noi. Gesù scandalizzava perché si mostrava amico dei peccatori. Dio va incontro a chi è debole.
  l’esortazione apostolica  Gaudete et Exsultate - Gioite ed esultate, diffusa da Papa Francesco nel 2018, inizia con parole tratte dalle Beatitudini  del Vangelo secondo Matteo.
 Occorre ricordarsi sempre che al centro della nostra fede c’è l’Incarnazione.