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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

venerdì 16 aprile 2021

Riforma e famiglia

 

Riforma e famiglia

 

 

  La riforma della società viene sempre  pensata in base all’esperienza in piccoli gruppi. Questo fa comprendere quanto sia importante in questo campo la vita che si fa in famiglia.

  Una delle analogie più sfruttate tra grande e  piccolo   in materia di società è quella tra “la  società e la famiglia. La prima spesso viene infatti pensata come  una grande famiglia, in questo l’analogia. Entrambe presentano relazioni sociali tra individui non episodiche, ma sistematiche. In entrambe si sono sviluppati mitologie, riti e istituzioni.

  La famiglia ha subìto un processo di sacralizzazione simile a quello che ha riguardato la Chiesa. Un oggetto, un luogo, un rito, un’istituzione, una persona, sono sacralizzati quando li si pensa come voluti  da una divinità.

  L’antropologia ci avverte che storicamente, e anche in epoche preistoriche, si osservano moltissimi modelli di famiglia, così come ai tempi nostri ve ne sono correnti moltissimi.

  Nell’Occidente avanzato, dagli anni Cinquanta si è affermata la famiglia detta  nucleare, composta da mamma, papà  e da uno o più figli. In genere essa vive in ambito cittadino, in piccoli appartamenti e gli adulti lavorano nell’industria, artigianato, commercio e nei settori dei servizi pubblici e privati.

  Di solito i cosiddetti tradizionalisti la sacralizzano in polemica con chi vive altri modelli familiari e ne pretende il riconoscimento civile. Ma si tratta di una tradizione  molto recente e certamente non universale, sia storicamente sia nell’era contemporanea.

 Nelle grandi città industrializzate dell’Occidente, negli ultimi decenni ha preso piede la vita da singole persone per gran parte della vita, riservando la convivenza al tempo in cui si decide di generare, per poi riprendere in qualche modo quella da singole persone adulte affiancate dai figli a loro affidati. Quest’ultimo stile di vita è del tipo familiare, perché comporta una comunanza di affetti e beni, una solidarietà reciproca. Sempre più questo elemento comunitario sta affermandosi nel definire l’idea di famiglia, rispetto  a quello generativo. Così ora, almeno in Occidente, vengono considerate famiglie anche forme di convivenza di persone non eterosessuali o non unite da legami di tipo sessuale. Sotto certi aspetti anche le convivenze di tipo religioso o monastico, quindi, vengono a questo punto considerate famiglie, e già però le si pensava come tali, ma in senso solo metaforico. Il fatto che in esse ci si proponga di evitare relazioni sessuali non è più una difficoltà in quel senso, perché, appunto, oggi è l’elemento comunitario che viene ritenuto preponderante.

  Ogni tipo di famiglia ha una componente politica, perché è una società che necessita di essere governata. Nello stesso tempo la famiglia ha una propria mitologia religiosa, è anche una istituzione con un valore religioso. E’ dunque il campo in cui anche i laici, e in particolare le donne, possono fare tirocinio di riforma sociale e anche religiosa. Questo specialmente in quelle fasi della vita di famiglia in cui ci si dedica all’accudimento dei figli. Vi è una generazione biologica, ma ve ne sono anche di sociali e culturali che, man mano che i figli crescono, assumono sempre maggiore importanza. La generazione sociale e culturale è ciò che definiamo tradizione. In essa, naturalmente,  è compresa anche quella religiosa.

  Nell’ultimo Concilio si  è riconosciuta la ministerialità del lavoro che si fa da genitori e si è anche parlato (cautamente) di Chiesa domestica. Non sempre si è molto preparati a svolgere quella funzione, ma si impara dall’esperienza, in particolare nelle concrete relazioni personali. La nostra predicazione di solito è poco efficace, non aiuta molto, perché viene fatta da persone che della vita in famiglia hanno esperienze parziali, fondamentalmente da figli e figlie, fratelli e sorelle, nonostante che siano loro attribuiti i titoli di padri  e madri.

  Noi cattolici siamo governati da schiere di padri  che della paternità non hanno, di solito, che una concezione molto ideologizzata, e quindi abbastanza irrealistica.

  Nel governo della società familiare vengono rese palesi anche le idee religiose che si hanno sulle relazioni sociali. Un tempo prevalevano concezioni autoritarie di tipo patriarcale, basate su un preteso potere sacrale  del maschio. Si è cambiato registro con il Concilio Vaticano 2° (1962-1965), ma ancora noi sposi e genitori ci becchiamo talvolta rimbrotti di tipo patriarcale da clero e religiosi.

 La pari dignità dei coniugi cristiani, che ora è parte della dottrina morale e sociale, comporta che nelle decisioni si adotti uno stile democratico, basato sul dialogo e il rispetto dell’altra persona. Questo si riflette anche nei rapporti con i figli che, crescendo, pretendono sempre maggiore autonomia, pur rimanendo legati a lungo alla famiglia di origine. Anche la tradizione religiosa, in quest’ambito, avviene in modo diverso da passato. Anche qui deve essere applicato il principio della libertà di coscienza  e quindi la religione non è più legata ad una sottomissione a poteri sacrali degli avi, ma a una consapevole conquista personale. Questo stile di relazioni familiari può poi riflettersi positivamente nella costruzione sociale su più larga scala, ad esempio nel processo sinodale a cui siamo stati chiamati.

  Indubbiamente una divisione radicale si manifesta tra chi è legato alla concezione patriarcale della famiglia e chi invece vive la famiglia con spirito diverso, diciamo sinodale, per definire una convivenza in cui si cerca il consenso consapevole piuttosto che l’imposizione autoritaria. L’andare insieme (il concetto di sinodo)  è un correlato del  vivere insieme, nella comune esperienza di famiglia. Ma altro è seguire un pastore patriarcale  o muoversi come chiesa, vale a dire ecclesia e quindi assemblea di persone che si riconoscono reciprocamente uguale dignità. Il pastore patriarcale  è colui (maschio) che ha una, per così dire, sacralità genetica, in quanto sessualmente maschio (dominante), che ha in suo potere una famiglia composta da donne (moglie e figlie) e da maschi (figli) in posizione subordinata.

  Storicamente, nel corso del Secondo secolo della nostra era, l’originaria figura del vescovo, come capo di comunità, prese nelle nostre comunità delle origini i connotati di pastore patriarcale. Questo (nuovo) modo di esercitare l’autorità venne assimilato nell’impero greco-romano nel Quarto secolo, in un processo ancora piuttosto misterioso,  e lo stesso imperatore definì se stesso vescovo in quel senso. Spostatosi il centro dell’impero cristiano  in Grecia, da cui ci provengono quasi tutti i nostri dogmi di fede, e certamente quelli più importanti, il vescovo di Roma, rimasto in qualche modo emarginato, costruì culturalmente e politicamente, in un lungo e travagliato processo,  una propria dignità imperiale, che riuscì ad affermare  dall’Undicesimo secolo, appoggiandosi ai neo-imperatori  romano-germanici, in particolare Carlo Magno, vissuto tra l’Ottavo e il Nono secolo, entrando presto in forte polemica con questi ultimi da cui tentò di emanciparsi. Nei cosiddetti tradizionalisti  dei nostri tempi, questa tradizione imperiale del Papato romano viene correlata al patriarcato familiare e chiunque ritenga obsoleto quest’ultimo  e gli neghi sacralità viene additato come colpevole anche di lesa maestà verso quell’idea di Papato, che però oggi neppure il diritto canonico riconosce più in quei termini, così come non riconosce più il modello patriarcale di famiglia.

  Insomma, un processo di riforma su basi sinodali può opportunamente partire da quel laboratorio sociale che è la famiglia in cui viviamo, appunto nella sua effettiva realtà di Chiesa domestica.

Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli.