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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

Chi voglia pubblicare un contenuto (al di là dei semplici commenti ai "post", che possono essere lasciati cliccando su "commenti" ma solo da chi abbia un’identità Google), può inviarlo a Mario Ardigò all'indirizzo di posta elettronica marioardigo@acsanclemente.net all'interno di una e-mail o come allegato Word a una e-email.

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Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

venerdì 6 dicembre 2019

Scheda di lettura / Reading tip: WEBER Max, “La politica come professione” / “Politik als Beruf - 1 -


Scheda di lettura / Reading tip - 1 -

WEBER Max, “La politica come professione” / “Politik als Beruf,  testo di una  conferenza svolta il 28 gennaio 1919, pubblicato nel 2001 da Edizioni di Comunità, Torino, nel 2004 da Giulio Einaudi Editore, Torino e dal  2018 dal medesimo editore nella collana Piccola Biblioteca Einaudi - Scienze sociali, €18,00

WEBER Max, "Politics as a profession" / "Politik als Beruf, text of a conference held on January 28th 1919, published in 2001 by Edizioni di Comunità, Turin, in 2004 by Giulio Einaudi Editore, Turin and from 2018 by the same publisher in the Piccola Biblioteca Einaudi series - Social sciences, € 18.00

appunti di lettura di Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli
reading notes by Mario Ardigò - Catholic Action group in the Catholic parish named  "Saint Clemente pope" - Rome, Monte Sacro - Valli  district


Note: after the text in Italian, I insert the translation in English, made with the help of Google Translate


1. L’autore non vuole occuparsi di quali contenuti si debbano dare all’agire politico, ma di ciò che significa fare  politica.  Egli ritiene che la politica sia l’influenza esercitata sulla direzione di un gruppo politico e anche di uno stato. Che cosa è un gruppo politico, che cosa è uno stato. Non è possibile definirli in base al contenuto del loro agire. Per Weber lo stato moderno, da un punto di vista sociologico, può essere definito soltanto in base a uno specifico mezzo che appartiene ad esso così come a ogni altro gruppo politico: l’uso della forza fisica. L’uso della forza non costituisce il mezzo normale e nemmeno l’unico di cui disponga lo stato: esso rappresenta piuttosto il suo mezzo specifico. L’autore ricorda che nel passato i più diversi gruppi sociali hanno utilizzato la forza fisica come mezzo del tutto normale. Ma, nell’era contemporanea, «lo stato è quella comunità di uomini che, all’interno di un determinato territorio pretende per sé (con successo) il monopolio dell’uso legittimo della forza». Gli altri gruppi sociali sono autorizzati all’uso della forza fisica solo nella misura in cui lo stato la consenta.  L’autore precisa che  politica,  secondo questa concezione, è l’aspirazione a partecipare al potere o a esercitare una qualche influenza sulla distribuzione del potere, sia tra gli stati, sia, all’interno di uno stato, tra i gruppi di uomini che esso comprende entro i suoi confini. E «Chi fa politica aspira al potere, o come mezzo al servizio di altri fini - ideali o egoistici-, o ‘per il potere in se stesso’, per godere del senso di prestigio che esso procura […] lo stato consiste in una relazione di potere di alcuni uomini su altri uomini fondata sul mezzo dell’uso legittimo della forza. Affinché esso sussista, i dominati devono comunque sottomettersi all’autorità cui pretendono coloro che di volta in volta detengono il potere. Quando è perché fanno ciò?».


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Reading card

WEBER Max, "Politics as a profession" / "Politik als Beruf, text of a conference held on January 28th 1919, published in 2001 by Edizioni di Comunità, Turin, in 2004 by Giulio Einaudi Editore, Turin and from 2018 by the same publisher in the Piccola Biblioteca Einaudi series - Social sciences, € 18.00

reading notes by Mario Ardigò - Catholic Action group in the Catholic parish named  "Saint Clemente pope" - Rome, Monte Sacro - Valli  district

1. The author does not want to deal with what content should be given to political action, but with what it means to do politics. He believes that politics is the influence exercised over the management of a political group and even of a state. What is a political group, what is a state. It is not possible to define them based on the content of their actions. For Weber the modern state, from a sociological point of view, can only be defined on the basis of a specific medium that belongs to it as well as to any other political group: the use of physical force. The use of force does not constitute the normal means nor the only one the state has of it: it rather represents its specific means. The author recalls that in the past the most diverse social groups used physical force as a completely normal means. But, in the contemporary era, "the state is that community of men who, within a given territory, claim for themselves (successfully) the monopoly of the legitimate use of force". The other social groups are authorized to use physical force only to the extent that the state allows it. The author specifies that politics, according to this conception, is the aspiration to participate in power or to exercise some influence on the distribution of power, both between states, and, within a state, between groups of men that it includes within its borders. And "Whoever does politics aspires to power, or as a means to the service of other goals - ideal or selfish - or 'for power in itself', to enjoy the sense of prestige that it procures [...] the state consists of a power relationship of some men over other men based on the legitimate use of force. In order for it to exist, the dominated must in any case submit to the authority to which those who hold power from time to time demand. Why and when they do it? "