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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

lunedì 20 giugno 2022

Perché la sinodalità

 

Perché la sinodalità

 

  La sinodalità è, in genere, apertamente osteggiata, tranne che in Azione Cattolica, nella FUCI (l’organizzazione degli universitari cattolici) e nel MEIC – Movimento ecclesiale di impegno culturale. Preti e religiosi, in particolare, non vi sono stati formati e ne diffidano, pensando di avere tutto da perdere nell’accettare di parteciparvi. Purtroppo constato che l’atteggiamento prevalente pare essere quello di attendere che la buriana passi, con il successore di papa Francesco. L’organizzazione della fase di ascolto da parte della Segreteria del Sinodo, della Conferenza episcopale italiana e della nostra Diocesi è stata molto carente proprio nell’ascoltare. Non si è lasciato praticamente nessuno spazio alle persone laiche e s’è fatto tutto come per dovere d’ufficio. I pochi che hanno partecipato alle riunioni non hanno potuto tirar fuori quello che veramente avevano nel cuore, anche perché è stato scoraggiato il dialogo.

  Non per questo ci si deve perdere d’animo. 

  Scontiamo la pesante arretratezza e obsolescenza delle strutture e procedure ecclesiastiche, ma noi, pur sempre, ci siamo, e molti non sono obsoleti, vivono e partecipano nella società italiana, che è tra le più avanzate del mondo.

  L’inadeguatezza di come vanno le cose in chiesa è plateale proprio di questi tempi, dove la predicazione va avanti stancamente ripetendo cose dette e stradette, le solite cose di sempre, come se nulla fosse cambiato nel mondo, e invece siamo nel bel mezzo di una crisi epocale, e di una guerra europea nella quale l’Italia è pesantemente coinvolta  e che minaccia di degenerare in una nuova guerra mondiale. Un cristianesimo così non serve più a nulla, se non a sacralizzare certe feste di famiglia o di paese.

  In chiesa non abbiamo un tempo dove confrontarci su questo e i preti hanno timore di parlarne perché potrebbero manifestarsi posizioni contrapposte che non si sentono pronti a fronteggiare. Nel programma di un corso on-line sulla sinodalità c’è una conferenza sulla gestione dei conflitti. Preti e religiosi non sanno come fare, se non possono usare lo strumento di disciplina del terrore sacro, che oggi fa poca impressione ai più. Noi persone laiche, che viviamo in una società libera, abbiamo più pratica in queste cose, ma non contiamo nulla, perché, si dice, non sappiamo di teologia. Sotto certi profili questo però ci avvantaggia, perché così non siamo soggetti alla sfiancante polizia ideologica ancora esercitata dalla Curia vaticana. E la teologia su certi temi è un labirinto senza via d’uscita, costruito a tavolino dai teologi che poi non sanno come tirarsene fuori.  Costruiscono problemi insolubili per poi dichiararli tali.

  Ma il centro dei cristianesimi, nonostante quello che molti pensano, non sta in quelle  sofisticate teologie. Perché, altrimenti, il Maestro non avrebbe lasciato nulla di scritto? Nulla.  Nelle narrazioni evangeliche quelli che lo attorniavano e lo seguivano non ci vengono presentati nell’atto di prendere appunti. In effetti la sua esortazione non era quella di imparare a ripetere una lezione, ma di seguirlo, lo si sottolinea sempre nella predicazione anche se in genere non se ne traggono tutte le conseguenze.

 Ma, poi, seguirlo dove?

 C’è chi pensa di udire la sua voce, non io. Non ho mai avuto esperienze spirituali soprannaturali e non mi impressionano molto quando vengono narrate. Mi pare che si tratti di emozioni, che dipendono dalla nostra chimica corporea. Ma amo il vangelo perché mi dà felicità (anch’essa ha un correlato biochimico, fatto di endorfine) e mi offre una via per liberarmi dalla routine imposta dalla società intorno (questo è più reale). Anche le fantasiose creazioni dottrinali ancora correnti mi lasciano piuttosto freddo, perché troppo immaginifiche rispetto al mondo in cui sono abituato a vivere. Ma il vangelo del Samaritano misericordioso e delle Beatitudini mi coinvolge molto. Sono cose che posso leggere, ma anche cercare di mettere in pratica: la pratica mi pare molto importante nel ragionare di vangelo. La maggiore pratica del vangelo nella mia vita l’ho fatta in famiglia, in particolare come padre, ma anche nell’assistere mia madre nei suoi ultimi dolorosi anni di malattia. Come pure nelle esperienze sinodali che ho fatto, appunto, in Azione Cattolica, FUCI  e MEIC. La sinodalità è fatta di pratica del vangelo.

  C’è chi adesso ancora stravede per il vecchio catechismo fatto compilare dal papa Pio 10° all’inizio del Novecento, anni bui, di tremenda e insensata persecuzione nella nostra Chiesa. E’ un testo povero, volto principalmente a rafforzare il potere della gerarchia ecclesiastica. Non dice praticamente nulla del mondo come realmente è. La svolta del rinnovamento della catechesi negli anni ‘70 ha prodotto in Italia catechismi molto più belli e completi, che però non richiedono solo uno sforzo mnemonico, ma di iniziare a mettere in pratica l’essenziale per le persone laiche: capire insieme, quindi sinodalmente,  come vivere il vangelo tra la gente di oggi.  Segnalo, in particolare, per chi volesse pervicacemente cercare di vivere la sinodalità, quello per gli adulti fatto fare dalla Conferenza episcopale italiana, disponibile liberamente sul Web a questo indirizzo http://www.educat.it/catechismo_degli_adulti/ . Negli ultimi anni, seguendo le sollecitazioni di papa Francesco sono stati pubblicati molti libri sulla sinodalità. In questo momento ho tra le mani un testo che può essere utile per esservi introdotti, Sinodalità.Istruzioni per l’uso, a cura di Alberto Melloni, con scritti di Alberigo, Dianich, Galli, Marmion, Ruggieri, Semeraro, Theohald, edito da EDB nel 2021, pagine 138, purtroppo solo in edizione cartacea.

  Una Chiesa crudele, quella governata da papa Pio 10°, che fece soffrire molto tanta gente, comprese grandi anime, rovinando in particolare la vita a molti preti e religiosi. Per nostra buona sorte, ad un certo punto, prima che nascessimo, si girò pagina. Fu una dura maestra la Seconda guerra mondiale: nel mezzo del conflitto, il papato ordinò di costruire una democrazia basata su valori umanitari. Se ci fosse stata anche prima, forse la guerra sarebbe stata evitata, così fu detto in uno dei radiomessaggi mediante i quali quell’ordine venne trasmesso.

  Quella lezione sembra essere stata dimenticata: accade così quando di certi eventi non viene tramandata memoria realistica. L’importante ora sembra non essere  come bloccare, e quindi non combattere,  la guerra, ma da che parte schierarci. In un lavoro sinodale su questo tema si potrebbe rievocare il tremendo passato che sembra ritornare (solo che i pericoli sono enormemente aumentati).

  Perché andare in chiesa per sentirsi ripetere sempre le stesse cose, senza nessun aggancio con la realtà e quindi inutili? E, quand’anche ci si va, si ascolta distrattamente, perché, appunto,  sono sempre le stesse cose, dette  e ridette, senza alcuna capacità di mediazione. Sarebbe bello che si potesse sinodalmente, settimana dopo settimana, discutere con i predicatori quali sono i temi che ci angustiano, da portare al cospetto del vangelo per capire che fare. Si era iniziato a farlo, da qualche parte, negli anni ’60 e ’70. Ma di noi persone laiche preti e religiosi diffidano e noi li lasciamo fare, perché ci siamo abituati ad andare in chiesa non per ascoltarli, così poi non ci sono problemi: loro non ci conoscono e noi preferiamo così, perché qualcosa da rimproverarci lo abbiamo sempre. La Chiesa, però, così sta svanendo. Non è più lievito, fermento. Bastano poche persone, però, per ridiventarlo. Accadde alle origini, può accadere di nuovo. E’ a questo che con determinazione e costanza dovremmo puntare. Un piccolo gruppo di una decina di persone basta. L’importante  è non rimanere soli, perché la nostra fede non è per chi vuole fare tutto da sé.

Mario Ardigò – Azione Cattolica in San Clemente papa – Roma, Monte Sacro, Valli