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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

lunedì 21 marzo 2022

Trasformarci come popolo

 

Trasformarci come popolo


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Da: Hervé Legrand – Michel Camdessus, Una Chiesa trasformata dal popolo, Paoline 2021

 

[San Paolo scriveva al discepolo Timoteo]: «Bisogna che il vescovo sia sposo di una sola donna … che sappia dirigere bene la propria famiglia … perché se uno non sa dirigere la propria famiglia, come poterà aver cura della Chiesa di Dio? E’ necessario che quelli di fuori [i non cristiani] gli rendano una buona testimonianza» (1Tm 3,2-7) [v. sotto una citazione più ampia].

[…]

  Al di là dei consigli di san Paolo, è importante ricordare che i primi papi e i vescovi dell’antichità erano sposati. Non è la Chiesa ma l’imperatore Giustiniano che “nel 535” rende obbligatorio il celibato dei soli vescovi, allo scopo dichiarato di custodire i beni della Chiesa al servizio dei poveri, invece di disperderli per successione tra i loro figli [gli autori richiamano le Costituzioni latine di Giustiniano, Novella 6].

 Da quel momento, questa ragione divenne determinante per eleggere dei monaci (senza famiglia) come vescovi, cosa che la Chiesa aveva cominciato a fare prima che la legislazione imperiale lo imponesse.

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   La storicità della regola del celibato sacerdotale, vale a dire che non rientri nei costumi delle comunità cristiane delle origini né negli insegnamenti evangelici, non è generalmente contestata. Ciò posto, essa, tuttavia, non è al centro dei problemi delle nostre Chiese. E’ considerata tale nella Chiesa cattolica per il pesante clericalismo che la caratterizza.

  Nel libro di Hervé Legrand – Michel Camdessus che sto utilizzando come traccia per le mie riflessioni, il primo capitolo si intitola Uscire dal clericalismo  e il gruppo di amici del quale gli autori riportano le conclusioni prese spunto per affrontare questo tema dagli abusi sessuali, in particolare su minori, compiuti dal clero.

  Tuttavia, da ciò che ho letto altrove, non vi sono forti argomenti per sostenere che la causa di quegli abusi, in danno delle persone e tra loro dei fanciulli che frequentano gli ambienti ecclesiali, sia stata il celibato sacerdotale del clero cattolico latino (il clero cattolico di rito bizantino può sposarsi), per cui ripristinando tra i cattolici di rito latino l’antica regola che ammetteva il matrimonio dei consacrati, essi cesserebbero o diminuirebbero in modo consistente. La statistica giudiziaria a livello mondiale dimostra che abusi del genere sono praticati anche da persone che intrattengono relazioni sessuali stabili con partner maturi, liberi e consapevoli. Mi pare significativa in questo senso sia l’esperienza giudiziaria italiana, che conosco meglio, sia la notizia che, ad esempio, abusi analoghi a quelli emersi  negli Stati Uniti d’America  nel clero cattolico statunitense sono stati scoperti in organizzazioni scoutistiche, dunque al di fuori di ambienti religiosi (cfr . https://en.wikipedia.org/wiki/Boy_Scouts_of_America_sex_abuse_cases ).

  Non è detto, poi, che abolendo il celibato sacerdotale ne conseguirebbe anche la fine del clericalismo, perché è pensabile, ed in effetti esistente, anche un clericalismo in Chiese nelle quali servono sacerdoti sposati, come mi pare di osservare nel mondo dell’ortodossia orientale e, in genere, nelle Chiese cristiane diverse da quella cattolica che hanno mantenuto un ministero propriamente sacerdotale pur consentendo il matrimonio del clero.

  Tenendo presenti le fermissime pronunzie dei Papi degli ultimi secoli, in particolare, da ultimo, quelle del papa Giovanni Paolo 2°, che si è voluto santo proprio per cercare di vincolare anche per il futuro la Chiesa cattolica al suo insegnamento, legare il superamento del clericalismo a quello del celibato sacerdotale imprime una estrema drammatizzazione alla questione che poi finisce per rafforzare, per reazione, il clericalismo. Del resto gli storici osservano che proprio questo fu l’intento della gerarchia nell’imporre strenuamente il celibato al clero cattolico latino: separare  il clero dal resto del popolo per legarlo strettamente a sé, rendendolo dipendente per la propria condizione di vita solo dal vincolo gerarchico.

   Ciò che invece verrà superato nel giro di qualche decina d’anni nella Chiesa cattolica europea, un periodo di tempo troppo lungo perché un sessantacinquenne come me possa prevedere realisticamente di vederne gli sviluppi conclusivi, non sarà, credo, il celibato sacerdotale del clero cattolico latino, ma proprio il sacerdozio come ancora oggi lo si concepisce, strettamente legato, esso sì, al clericalismo ecclesiale. Accadrà semplicemente per naturale consunzione di quel ceto di preti, già oggi assai anziano, senza possibilità di ricambio. Dunque i preti-sacerdoti  come oggi li vediamo ancora tra noi saranno sempre meno e finiranno per essere assimilati a monaci e frati, dei quali anche il clero diocesano, quindi non consacrato in ordini religiosi, condivide gran parte degli impegni di vita. Emergeranno nuovi ministeri, come ad esempio è accaduto con quello del Catechista, istituito con la Lettera apostolica in forma di «motu proprio» Antiquum minsterium – Un antico ministero il 10 maggio 2021 da papa Francesco, sulla base di una prassi diffusa e consolidata risalente in Europa agli anni Sessanta. Questi nuovi ministeri saranno sicuramente aperti anche alle donne. Anche nel governo ecclesiale emergeranno, accanto al ministero consacrato dei vescovi, altri uffici o ministeri ecclesiali di direzione o coordinamento, più caratterizzati in senso sinodale e partecipativo. I teologi poi rifletteranno su queste nuove organizzative e sicuramente ne scopriranno il radicamento evangelico, in particolare nei costumi delle nostre comunità più antiche.

  Personalmente, quindi, non mi propongo assolutamente, in questa fase entusiasmante di riforma ecclesiale di sinodalità popolare dal basso, di chiedere o di proporre di superare il celibato del clero e anche solo di prendere la parola su questo tema. Sarà lo stesso clero a dover ragionare, e anche decidere, come vorrà essere in futuro, tenendo presente che la vera minaccia alla sua missione non è il celibato, ma il clericalismo, che è divenuto ormai intollerabile e che, volente o nolente la gerarchia, verrà sicuramente superato in tempi non lunghi, almeno in Europa.

   Certamente non verrà invece superato il ministero del pastore che è essenziale nella vita delle nostre comunità di fede e, aggiungo, non sinodalizzabile, perché, implicando anche il dovere personale della profezia, deve potersi svolgere anche contro  le comunità di riferimento.  Quello che non è essenziale è che chi fa il pastore abbia un diritto assoluto ed esclusivo di amministrare i  beni ecclesiali e di dirigere le attività ecclesiali, sia a livello di una parrocchia, sia a livello di una diocesi o a livelli superiori. In tutti questi campi occorre creare forme di sinodalità popolare e di larga partecipazione, in modo che tutti  possano aver voce in tutto  ciò che li riguarda, secondo forme organizzative che, seguendo l’idea del prof. Ramellini che ieri ho sintetizzato dal suo articolo apparso su Pax Romana – Journal - 2021, devono essere adattate a seconda dei temi e degli ambiti (locale di prossimità, diocesano, nazionale, continentale, generale).

 Questa nuova ministerialità dovrà emergere da noi popolo di fede. Anche noi, come il clero cattolico latino, dovremo riflettere in modo molto approfondito e insieme su come vogliamo essere Chiesa in aderenza alla missione evangelica. Dobbiamo uscire dal comodo espediente di delegare  tutta l’ecclesialità al clero, facendone non un’accolita di pastori ma, in qualche modo, di teatranti ai quali affidare di inscenare  la Chiesa negli eventi rilevanti della vita personale e comunitaria. Dobbiamo imparare ad agire nella Chiesa con lo stesso senso di responsabilità condivisa che mettiamo nella nostra condizione di cittadinanza attiva nelle altre faccende pubbliche.

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 Questa parola è degna di fede: se uno aspira all'episcopato, desidera un nobile lavoro.  Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola donna, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare, non dedito al vino, non violento ma benevolo, non litigioso, non attaccato al denaro. Sappia guidare bene la propria famiglia e abbia figli sottomessi e rispettosi, perché, se uno non sa guidare la propria famiglia, come potrà aver cura della Chiesa di Dio? Inoltre non sia un convertito da poco tempo, perché, accecato dall'orgoglio, non cada nella stessa condanna del diavolo. È necessario che egli goda buona stima presso quelli che sono fuori della comunità, per non cadere in discredito e nelle insidie del demonio.

 Allo stesso modo i diaconi siano persone degne e sincere nel parlare, moderati nell'uso del vino e non avidi di guadagni disonesti, 9e conservino il mistero della fede in una coscienza pura. Perciò siano prima sottoposti a una prova e poi, se trovati irreprensibili, siano ammessi al loro servizio. Allo stesso modo le donne siano persone degne, non maldicenti, sobrie, fedeli in tutto. I diaconi siano mariti di una sola donna e capaci di guidare bene i figli e le proprie famiglie. Coloro infatti che avranno esercitato bene il loro ministero, si acquisteranno un grado degno di onore e un grande coraggio nella fede in Cristo Gesù.

[Dalla prima lettera di Paolo di Tarso a Timoteo, capitolo 3, versetti da 1 a 13 – 1Tm 3, 1-13 - versione CEI 2008]

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Mario Ardigò – Azione Cattolica in San Clemente papa – Roma, Monte Sacro, Valli, per acvivearomavalli@blogspot.com