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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

giovedì 13 dicembre 2018

Metamorfosi delle civiltà


Metamorfosi delle civiltà

  Quando diciamo metamorfosi, parliamo greco antico. In quella lingua quella parola si scriveva μεταμρϕωσις, si pronunciava come facciamo in italiano  e derivava da un verbo che significava trasformare. E’ quando qualcosa cambia  a tal punto da diventare un’altra, da non essere più riconosciuta come quella di prima, pur avendosi consapevolezza che deriva  da quella di prima nel corso di un processo, di una serie continua di cambiamenti. Tutte  le civiltà umane che oggi osserviamo, compresa la nostra naturalmente, sono frutto di lunghe metamorfosi prodotte dall’interazione tra le culture umane. E’ tanto evidente che può essere apprezzato anche da persone che abbiano un’istruzione di base, ma è molto difficile da accettare dal punto di vista culturale. Si preferisce, allora, pensare di vivere in una civiltà che si è solo  tramandata  nell’essenziale, ma non veramente  trasformata. Si pensa che, nel corso della sua storia, si sia limitata ad arricchirsi di conoscenze e tecniche nuove, rimanendo però sostanzialmente la stessa. In questo  modo la si assimila all’essere umano, che vediamo cambiare nel tempo conservando però una sua identità personale. In realtà quello che accade agli esseri umani nella loro vita può essere considerato una vera e propria metamorfosi, nel senso che ho prima indicato, ma non è questo il problema: lo è invece il fatto che l’essere umano ha un tempo limitato per vivere e quindi, per quanto effettivamente si trasformi, c’è un limite oggettivo a come può farlo. Le civiltà, invece, intese come le culture  che caratterizzano i popoli, gli ambienti sociali maggiori, superano in durata la vita degli esseri umani che le animano e hanno un tempo molto più  lungo per trasformarsi. Inoltre non hanno i limiti biologici dei singoli esseri umani, derivati dalle caratteristiche delle loro menti e dallo scadimento progressivo del loro supporto organico. La base biologica delle civiltà, infatti, si rigenera continuamente, di generazione in generazione. Infine, le civiltà sono fenomeni di massa. I singoli esseri umani cambiano per la loro biologia e le loro relazioni culturali: sulla prima dinamica possono farci poco, per l’altra sono meno limitati. Dal punto di vista della cultura, quindi degli usi e costumi di riferimento, ciascuno può effettivamente diventare ciò che vuole. Ma si vuole secondo ciò che si apprende: nessuno si fa da sé, né come biologia né come cultura. Biologicamente si deriva da altri per processi fisiologici che solo ai tempi nostri la scienza comincia a dominare, dal punto di vista della cultura si deriva per apprendimento. A parte il succhiare e forse poco altro, tutto ciò che sappiamo e sappiamo fare è appreso. Nelle dinamiche di civiltà questo processo di apprendimento si ripropone ma su scale molto più vaste, quante sono le miriadi di relazioni sociali, e quindi culturali, che i popoli che quelle civiltà animano sono in grado di intrattenere. E’ per questa via che si attua la metamorfosi delle civiltà. Per apprendimento culturale.
  Considerando la nostra fede religiosa, dal punto di vista culturale essa è stata integralmente appresa da un’altra civiltà, l’antico ebraismo, ma rimodellata in punti essenziali attraverso la cultura greca dell’ellenismo, che proprio ai tempi del Maestro aveva preso a influenzare in modo consistente l’ambiente culturale latino, il quale nella sua espansione verso Oriente lo aveva incontrato venendone come fascinato.  Si ricorda in proposito un detto del poeta romano Quinto Orazio Flacco, vissuto nel primo secolo dell'era antica, secondo la quale "La Grecia, vinta, conquistò il selvaggio vincitore". Come è accaduto infatti, se non per via di apprendimento culturale mediato dall'ellenismo, che sia divenuta tanto importante per noi una città marginale del Vicino Oriente come Gerusalemme, che nel primo secolo della nostra era  la periferia di una periferia e che, in fondo, lo è sempre rimasta fino ad oggi, per noi europei, dove si parlava una lingua locale ignota ai più al di fuori dell'ambiente culturale di origine?
 In genere, in religione si pensa che il cristianesimo sia derivato  per metamorfosi dall’antico ebraismo, e gli ebrei di oggi non lo accettano e protestano, giustamente. Questa idea è stata anche all’origine di quel tipo di persecuzione dell’ebraismo contemporaneo del cristianesimo che procede per tentativi di assimilazione culturale e che viene vista dall’ebraismo come il pericolo maggiore, e questo fin dall’antichità e, in particolare, quando si dovette confrontare con l’ellenismo, la cultura di origine greca che negli ultimi tre secoli dell’era antica e nel primo secolo della nostra prese a influenzare potentemente la civiltà latina e alcune di quelle cadute nel dominio dell’Impero macedone e dei sistemi politici che da esso storicamente derivarono. Se ne trova traccia nella nostra Bibbia e, in particolare, nei due libri del Maccabei. E tuttavia bisogna osservare che all’ellenismo fu dovuta l’opera che influì in maniera determinante nella costruzione,  per metamorfosi, della nostra fede religiosa, vale a dire la traduzione in greco della Bibbia ebraica e di altri testi religiosi che, non compresi nella Bibbia ebraica, confluirono nella nostra per la loro autorevolezza, compiuta ad Alessandria, in Egitto, intorno al 200 dell’era antica, in ambiente ellenistico.  Si tratta della traduzione in greco della Bibbia detta dei Settanta. Questa fu la Bibbia, che comprendeva solo gli scritti che oggi definiamo  Antico Testamento, mediante la quale le nostre prime collettività di fede, di etnia, lingua e cultura non ebraiche, conobbero la cultura religiosa dell’antico ebraismo. La cultura greca fu tanto importante per la nostra fede  che gli scritti che definiamo  Nuovo Testamento, tra i quali i Vangeli ritenuti normativi in religione, ci sono pervenuti all’origine in greco.
 Da quello che ho cercato di sintetizzare emerge chiaramente che condividiamo con l’ebraismo un importante lascito culturale. Tuttavia, e questo è molto importante capirlo, il cristianesimo non è  una metamorfosi dell’antico ebraismo, sostanzialmente perché ne è divenuto molto presto, nel giro di circa trent’anni,  troppo distante culturalmente e religiosamente, stravolgendone le categorie fondamentali, nella sua espansione verso Occidente, a partire dall’originaria Antiochia di Siria, la città ellenistica dove, si racconta, i cristiani  iniziarono ad essere chiamati in quel modo.

Atti degli Apostoli 11,26
[26] Rimasero insieme un anno intero in quella comunità e istruirono molta gente; ad Antiochia per la prima volta i discepoli furono chiamati Cristiani. 

  Se il cristianesimo fosse stato effettivamente una metamorfosi dell’antico ebraismo, avrebbe condiviso con quest’ultimo una posizione di minoranza sociale, che ancora ai nostri giorni caratterizza l’ebraismo. Di che cosa fu metamorfosi  allora? Come ha potuto assumere una rilevanza tanto importante per la civiltà europea, quella quindi di coloro che dall’Ottocento sono diventati i dominatori del mondo, da esserne considerato addirittura tra le  radici? Da quello che ho scritto sopra è piuttosto evidente, ma riconoscerlo, e soprattutto dirlo, risulta difficile.
Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli