Per contribuire ai contenuti

Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

*************************

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

**********************************

Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

Chi voglia pubblicare un contenuto (al di là dei semplici commenti ai "post", che possono essere lasciati cliccando su "commenti" ma solo da chi abbia un’identità Google), può inviarlo a Mario Ardigò all'indirizzo di posta elettronica marioardigo@acsanclemente.net all'interno di una e-mail o come allegato Word a una e-email.

I contenuti pubblicati su questo blog possono essere visualizzati senza restrizioni da utenti di tutto il mondo e possono essere elaborati da motori di ricerca; dato il tema del blog essi potrebbero anche rivelare un'appartenenza religiosa. Nel richiederne e autorizzarne la pubblicazione si rifletta bene se inserirvi dati che consentano un'identificazione personale o, comunque, dati di contatto, come indirizzo email o numeri telefonici.

Non è necessario, per leggere i contenuti pubblicati sul blog, iscriversi ai "lettori fissi".

L'elenco dei contenuti pubblicati si trova sulla destra dello schermo, nel settore archivio blog, in ordine cronologico. Per visualizzare un contenuto pubblicato basta cliccare sul titolo del contenuto. Per visualizzare i post archiviati nelle cartelle per mese o per anno, si deve cliccare prima sul triangolino a sinistra dell'indicazione del mese o dell'anno.

Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

GOOGLE INSERISCE DEI COOKIE NEL CORSO DELLA VISUALIZZAZIONE DEL BLOG. SI TRATTA DI PROGRAMMI COMUNEMENTE UTILIZZATI PER MIGLIORARE E RENDERE PIU' VELOCE LA LETTURA. INTERAGENDO CON IL BLOG LI SI ACCETTA. I BROWSER DI NAVIGAZIONE SUL WEB POSSONO ESSERE IMPOSTATI PER NON AMMETTERLI: IN TAL CASO, PERO', POTREBBE ESSERE IMPOSSIBILE VISUALIZZARE I CONTENUTI DEL BLOG.

Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

giovedì 12 novembre 2015

Ai catechisti della parrocchia che si occupano della prima iniziazione religiosa

Ai catechisti della parrocchia che si occupano della prima iniziazione religiosa

1.  Avete letto il discorso dell’altro ieri di papa Francesco al convegno ecclesiale nazionale di Firenze?
 Ad un certo punto ha elencato, tra i sentimenti di Gesù  che caratterizzano l’umanesimo di fede, la beatitudine.
“Il cristiano è un beato, ha in sé la gioia del Vangelo. Nelle beatitudini il Signore ci indica il cammino. Percorrendolo noi esseri umani possiamo arrivare alla felicità più autenticamente umana e divina.”
  E’ un discorso che gli è molto caro, tanto che il suo primo documento rivolto a tutte le nostre collettività di fede si intitolava La gioia del Vangelo.
 Da che cosa deriva questa gioia che ci viene nella fede?
 Lo si scopre sperimentandola.
 Dove la si sperimenta?
 Nel popolo  di fede.
 E’ questo che realizza la prima iniziazione religiosa, quella che aprirà per sempre un essere umano alla dimensione soprannaturale della vita terrena. Perché ciò che si sperimenta e si impara da bambini rimane profondamente impresso anche nell’adulto in cui il bambino si trasformerà. Avete davanti dei bambini, ma state lavorando sugli adulti che saranno. Non dovete pensare che lo scopo di quello che state facendo sia solo di fare dei bambini buoni: c’è molto di più. La motivazione alla fede che riuscirete ad indurre nei bambini sarà la base anche di quella degli adulti che essi diverranno.
2. Nel lavorare sui bambini non si parte da zero.
   I piccoli sui quali lavorate provengono da una cultura storicamente determinata, quella della nostra nuova Europa, ancora profondamente segnata, fin nelle sue costituzioni, nelle leggi che definiscono i suoi principi fondamentali, dall’umanesimo prodotto dalla nostra fede.
  Questa cultura definisce le condizioni fondamentali per realizzare la fede come esperienza di gioia: si parte da essa.
 Che significa?
 Ad esempio, nella nostra Europa non si gettano più le persone tra le fiamme per ragioni religiose. Vi pare poco? Ancora: è stata abolita la pena di morte. Gli stati hanno creato organizzazioni sanitarie pubbliche per cui tutta la gente può curarsi spendendo poco o addirittura nulla e, a volte, si ottengono risultati che appaiono miracolosi. Tutto questo si è  prodotto in particolare nel corso di processi rivoluzionari iniziati a fine Settecento nelle colonie britanniche dell’America del nord basati su concezioni esplicitamente religiose: tutti gli esseri umani sono stati creati uguali e per questo tutti hanno diritto alla ricerca della felicità.
 C’è quindi una enorme differenza culturale tra i nostri tempi e quelli in cui si formarono le narrazioni che oggi costituiscono le nostra scritture sacre, che ci trasmettono la Parola, la voce soprannaturale che attraverso i secoli è arrivata fino a noi.
 Quella Parola si trova nelle scritture sacre, ma deve essere estratta, resa comprensibile alle persone dei nostri tempi, che vivono in un contesto culturale tanto diverso. E’ un lavoro al quale i saggi dell’ultimo concilio ecumenico dedicarono una costituzione dogmatica, vale a dire relativa ai principi fondamentali della fede, quella chiamata La Parola di Dio.
 Le scritture vanno spiegate, non ci si deve fermare al loro senso letterale, questo il succo del discorso. Ne deve essere trovato il  significato unitario: un lavoro non sempre facile. Soprattutto quando ci si deve rivolgere a dei bambini. Al centro di tutto c’è la vita e l’insegnamento del nostro Primo Maestro. Il vecchio va interpretato alla luce del nuovo.  Non dobbiamo pensare che un bambino, dopo che gli è stato letto un brano biblico, sappia coglierne il senso per la sua vita. Siamo noi che dobbiamo condurlo a scoprirlo.
 Il nuovo ha avuto, nelle narrazioni bibliche, una lunga preparazione. C’è stata, come dicono i teologi, una pedagogia soprannaturale. A volte noi non abbiamo la stessa pazienza con i bambini che ci sono affidati a catechismo.
 Ogni narrazione biblica, e la stessa vita del nostro Primo Maestro, va contestualizzata: va spiegata la storia in cui si inserisce. Altrimenti il rischio è che il bambino capisca male.
 Non ci dobbiamo sorprendere che un bambino capisca male: è per capire in  modo giusto che ci viene affidato.
 E ricordiamoci che la fede è per tutti, non per un ristretto gruppo di illuminati. Ci saranno bambini che hanno avuto la fortuna di aver  appreso di più in famiglia, ma non dobbiamo disprezzare gli altri. Dobbiamo condurre tutti nel popolo di Dio, a fare la gioiosa esperienza del popolo che vive con Dio. La Grazia è sempre a lavoro. Confidiamo che colmi le nostre insufficienze di educatori. 
3.  Non so se qualcuno di voi abbia seguito un corso di formazione per catechisti. Bisognerebbe farlo. In diocesi ogni anno si organizzano corsi simili. Appartenere a un certo movimento particolarmente impegnato nel settore della catechesi, come anche l’Azione Cattolica è, non basta per formare un catechista, e  in particolare un catechista in un settore tanto delicato come quello dedicato all’infanzia.
  Dovete sapere che dal 1970 c’è stato un processo di profondo  rinnovamento della catechesi, alla luce degli insegnamenti dei saggi dell’ultimo Concilio. Se i vostri genitori hanno conservato, come io ho fatto, il libretto del catechismo della loro prima infanzia, potrete rendervi conto della differenza rispetto ai sussidi catechistici che oggi usate.
 Tutto oggi è centrato sulla vita e sugli insegnamenti del nostro Primo Maestro, la cui personalità, secondo la nostra fede, si trova all’inizio, al centro e alla fine dell’umanità. La fede in lui maturò nei discepoli, dalla riva del mare di Galilea fino a Pentecoste, nel corso di una consuetudine di vita e di dialogo durata alcuni anni. E’ un processo che, in un certo senso, dobbiamo far ripercorrere ai bambini.
 Però, non dobbiamo dimenticare che i piccoli che vi sono stati affidati sono già battezzati e quindi fanno già parte a pieno titolo del popolo del Risorto. Non vivono nei tempi del Primo Testamento, né in quelli in cui furono vissuti gli episodi evangelici, ma nei nuovi tempi inaugurati dalla Risurrezione. Non bisogna mai privarli della dignità filiale che a loro già compete: dobbiamo indurli a scoprirla.
 Uno dei principi del rinnovamento della catechesi di cui ho detto è stato quello di collegare l’esperienza di fede alla vita comunitaria. Si apprende in un piccolo gruppo, ma l’iniziazione è a tutto il popolo di fede, all’universale popolo inviato in missione al mondo per la sua salvezza, a quel popolo che già ora sperimenta la gioia  della presenza soprannaturale dell’Altissimo.
 Consentiamo allora al bambino di fare gioiosa esperienza  della sua appartenenza al popolo di fede, innanzi tutto partecipandovi, nella liturgia, nel canto, nel gioco, in ogni attività umana, perché nulla di ciò che è umano è estraneo alla fede, lo hanno detto i saggi dell'ultimo concilio. 
 Il canto: non rimpiango la stagione dei cantori che se la cantavano e suonavano da soli a Messa, sovrastando l'assemblea. I canti devono essere corali e soprattutto devono appartenere al canzoniere della parrocchia. Bene, quindi, la nuova stagione della Messa delle dieci, per i  bambini del catechismo, con l'organo e i canti che tutti sanno e tutti possono cantare.
4. Alcuni di voi hanno la responsabilità di bambini che dovranno partecipare al Sacramento della Riconciliazione. Una volta si diceva “fare la Confessione”. Appunto: una volta. Anche in questa materia c’è stato un rinnovamento. Ve ne hanno parlato?
 Quando mi confessai per la prima volta, qui da noi in parrocchia, il sacerdote, don Giuseppe, mi chiese: “sai perché io sono qui con te?”.  Gli dissi francamente che non lo sapevo.  I catechisti me lo avevano spiegato, ma io non lo avevo capito bene.  
 Sapevo che dovevo andare dal sacerdote per dirgli che avevo fatto arrabbiare la mamma e picchiato il mio fratellino e un certo numero di compagni. E poi c’era la faccenda del toccarsi. “Ti tocchi, è vero che ti tocchi? Quanto ti tocchi?” domanda puntigliosamente e insistentemente in Confessione un prete a un ragazzo nel film di Fellini Amarcord (= mi ricordo, in dialetto romagnolo). Certo che i bambini si toccano, ma non ne facciamo un dramma religioso!
 Don Giuseppe mi rispose: “Sono qui perché ti voglio bene”. Ne rimasi stupito e colpito, tanto che ancora oggi me ne ricordo. A casa lo raccontai a mia madre e le chiesi di spiegarmi meglio quello che il sacerdote aveva voluto dire.
 Se noi riduciamo il Sacramento alla faccenda faccio arrabbiare mia madre-picchio fratelli e compagni-mi tocco/quanto mi tocco  creiamo le basi sicure per il successivo allontanamento da quella pratica sacramentale dei ragazzi che i bambini del catechismo diverranno presto (quanto presto crescono i nostri figli!).
 Tutta la vita di fede è agàpe, lieto convito dell’Altissimo con il suo popolo: questa è la fonte della beatitudine  a cui si è riferito l’altro ieri il Papa. Peccato è ciò che turba la gioia di quel popolo e la sua relazione vitale con il suo amato Signore. Qual è la via per riprendere a  vivere la beatitudine? E' quella della  restaurazione dell’agàpe.  Questo è il senso della Riconciliazione sacramentale. Lo ha detto il Papa citando  il brano del Vangelo secondo Matteo 25,34-36: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”. 
 Certo, anche i bambini devono imparare a memoria i Comandamenti, lo richiede la diocesi: ma ne capiranno veramente il senso intorno all’età della prima media.  Tuttavia sanno bene  come possono rendere infelici le persone, ne hanno già fatto tirocinio nella loro vita: questo è il peccato.
 La legge, è scritto, si riassume in due precetti: amore di Dio e del prossimo. Devono essere vissuti nella prospettiva del comandamento nuovo: vivere insieme volendosi bene come Dio vuole bene (Gv 13, 34-35); questa è l'agàpe, la fonte della nostra gioia. Un volersi bene  che supera ogni frontiera, ogni divisione, e comprende anche i nemici.
 Per quanto riguarda i rapporti con il prossimo la regola d’oro, anche questo è scritto, è: non fare agli altri ciò che non vorresti che fosse fatto a te (così già nel Primo Testamento, Tob 4,15; nel Vangelo, in positivo: Lc 6, 31; Mt 7,12).  Su questo strutturerei l’esame di coscienza. E' una regola intuitiva che è importante perché presuppone che si riconosca l'uguaglianza in dignità degli altri, quindi di essere tutti figli di un medesimo Creatore  benevolente.
 E le mancanze contro i genitori? Dobbiamo dar loro una mano per tener buoni  i figli? Io, quando ho fatto il catechismo alle mie figlie, non ho iniziato dall’onora il padre e la madre. Non mai presentato la religione come una sorta di rafforzamento della mia autorità di genitore, per ottenere obbedienza lì dove io non ci riuscivo con la mia autorità paterna. Non immiseriamo così la nostra fede! Abbiamo un Padre un Cielo: concentriamoci su questo e sull'agàpe  che la sua vicinanza e benevolenza induce nel popolo di fede, di cui anche le famiglie fanno parte.
 E poi: certo che un bambino di sette anni “onora il padre e la madre”! Perché i suoi genitori a quell’età  sono tutto per lui, sono la fonte della sua sicurezza di vita, ne ha bisogno e dipende in tutto da loro. Ci dicono che un bimbo di quell’età ha bisogno  addirittura di sapere  a che ora la madre tornerà a prenderlo dopo scuola o catechismo. A sette anni io non mi addormentavo la sera se mia mamma non veniva a darmi il bacino. Ma che volete che contino, in questo contesto, le piccole marachelle di un bimbo! I problemi verranno più avanti, con la pubertà.
  Il Sacramento della Riconciliazione è un atto liturgico. Si invoca l’aiuto soprannaturale per restaurare l’agàpe. L’energia superna, la grazia, ci arriva per ministero del sacerdote, questa è la nostra fede. C’è la precisa individuazione e riconoscimento delle nostre responsabilità per il male che si è fatto, l’impegno al  cambiamento, ma soprattutto la luce soprannaturale che ci cambia e che ci raggiunge nelle parole, nei gesti e nella persona del sacerdote, il quale rende presente il Maestro. E tutto è preghiera, confidando nella liberazione dal male,  perché si possa di nuovo essere fonte di bene ed essere felici, noi e gli altri, nell'Altissimo. La Riconciliazione si attua  perdonando e chiedendo perdono ed è un opera collettiva: non si esaurisce nel rapporto con il sacerdote, come egli se fosse una sorta di vice-papà. Ci sono tutto il popolo di fede e il suo amato Signore in quel cubicolo del confessionale, di nuovo tutti riuniti nell’impegno e nella gioia dell’agàpe.
Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli