Per contribuire ai contenuti

Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

*************************

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

**********************************

Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

Chi voglia pubblicare un contenuto (al di là dei semplici commenti ai "post", che possono essere lasciati cliccando su "commenti" ma solo da chi abbia un’identità Google), può inviarlo a Mario Ardigò all'indirizzo di posta elettronica marioardigo@acsanclemente.net all'interno di una e-mail o come allegato Word a una e-email.

I contenuti pubblicati su questo blog possono essere visualizzati senza restrizioni da utenti di tutto il mondo e possono essere elaborati da motori di ricerca; dato il tema del blog essi potrebbero anche rivelare un'appartenenza religiosa. Nel richiederne e autorizzarne la pubblicazione si rifletta bene se inserirvi dati che consentano un'identificazione personale o, comunque, dati di contatto, come indirizzo email o numeri telefonici.

Non è necessario, per leggere i contenuti pubblicati sul blog, iscriversi ai "lettori fissi".

L'elenco dei contenuti pubblicati si trova sulla destra dello schermo, nel settore archivio blog, in ordine cronologico. Per visualizzare un contenuto pubblicato basta cliccare sul titolo del contenuto. Per visualizzare i post archiviati nelle cartelle per mese o per anno, si deve cliccare prima sul triangolino a sinistra dell'indicazione del mese o dell'anno.

Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

GOOGLE INSERISCE DEI COOKIE NEL CORSO DELLA VISUALIZZAZIONE DEL BLOG. SI TRATTA DI PROGRAMMI COMUNEMENTE UTILIZZATI PER MIGLIORARE E RENDERE PIU' VELOCE LA LETTURA. INTERAGENDO CON IL BLOG LI SI ACCETTA. I BROWSER DI NAVIGAZIONE SUL WEB POSSONO ESSERE IMPOSTATI PER NON AMMETTERLI: IN TAL CASO, PERO', POTREBBE ESSERE IMPOSSIBILE VISUALIZZARE I CONTENUTI DEL BLOG.

Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

giovedì 15 ottobre 2015

Verità, teologia, dottrina, catechesi, teologhese e cattiva catechesi - Messa di insediamento del nuovo parroco: 17-10-15, ore 18, nella chiesa parrocchiale

Verità, teologia, dottrina, catechesi,  teologhese e cattiva catechesi - Messa di insediamento del nuovo parroco: 17-10-15, ore 18, nella chiesa parrocchiale

  In religione riteniamo che la verità sul senso della vita umana sia tra noi, benché non la si possa mai possedere: essa ci si rivela. E’ legata alla persona del nostro primo Maestro, al quale la fede riconosce natura divina. Non ci è stata fornita originariamente  in forma teologica. La teologia è venuta dopo, anche se ne possiamo cogliere il primo sviluppo già negli scritti apostolici che abbiamo inserito nelle nostre scritture sacre. Benché la verità  sia venuta tra noi in un tempo storicamente molto lontano, noi la possiamo, e anzi dobbiamo, scoprire di era in era, di generazione in generazione, proprio perché non la possediamo. Questo è un lavoro collettivo che richiede di essere comunicato:  proprio per questo è sorta la teologia, che è lo sforzo di comunicare la fede in modo razionale e mantenendo anche la memoria di tutti i ragionamenti e le decisioni del passato. Esprimersi in modo razionale significa seguire la logica del pensiero ed essere conseguenti con le premesse: un ragionamento di questo tipo, che si confronti anche con il passato avendone piena consapevolezza, è detto rigoroso e ha i caratteri di scientificità, anche se non si basa su prove sperimentali o comunque su osservazioni della realtà come accade nelle scienze naturali. Ma la fede, personale e collettiva, viene sempre prima della teologia, che è un complesso di ragionamenti rigorosi sulla fede di collettività religiose.
  La dottrina è quella parte della teologia che viene utilizzata per riconoscersi come credenti in una medesima fede in una collettività di fede: nella nostra confessione religiosa emana da capi religiosi del clero: papa, concilio, vescovi. Quindi: prima c’è la fede, poi la teologia, poi la dottrina. Un tempo, per dire che si andava a catechismo, si diceva vado a dottrina. In realtà  a catechismo si era obbligati a imparare a memoria formule semplificate della dottrina, la quale, derivando dalla teologia ed essendo essa stessa teologia, non è alla portata di tutti, è piuttosto complessa. La fede la si imparava nel proprio ambiente sociale, l’espressione formale della fede a dottrina. Del resto per molto tempo la nostra fede fu considerata religione di stato e i capi politici e religiosi italiani spingevano la gente ad essere credente, ed anzi si aspettavano che in genere che lo fosse e lo fosse secondo la nostra confessione, considerando un’eccezione che non lo fosse o lo fosse secondo un’altra confessione. Mettere d’accordo fede e società veniva considerata materia di accordi tra capi religiosi e politici. Le masse cattoliche, secondo l’opinione seguita per molti anni dai nostri capi religiosi, dovevano servire essenzialmente ad accreditarli presso la politica, a fare pressione sulla politica secondo le loro direttive. Questo il senso della ristrutturazione dell’Azione Cattolica  fatta ad inizio Novecento, che iniziò ad essere superata solo all’inizio degli scorsi anni Sessanta, regnante il papa Roncalli.
  Con lo sviluppo anche in Italia di una democrazia di popolo, con vasta partecipazione delle masse, i laici di fede, nel loro nuovo impegno nello Stato, svilupparono un proprio caratteristico e innovativo pensiero sociale, che è stato fondamentale nella costruzione della nostra nuova Europa. In base ad esso si cercò di conciliare democrazia e fede. Quest’ultima, vissuta in precedenza in un contesto di organizzazione religiosa di tipo feudale, ebbe bisogno di una specifica mediazione per potere inculturarsi nel nuovo contesto democratico. Accanto alla formazione politica e sociale del cittadino della nuova democrazia, per rendere la gente capace di partecipare al governo della nazione, fu necessario pensare a una formazione del fedele che andasse oltre l’inculcargli a memoria la dottrina, anzi un compendio semplificato della dottrina, e ciò per renderlo capace di rendere ragione   della propria fede nel nuovo contesto di democrazia pluralistica e anche  di essere in grado, come partecipe della sovranità popolare, di governare  la nazione anche tenendo conto degli ideali di fede.  Questa nuova formazione dei fedeli ebbe fasi precoci di sperimentazione, ma sostanzialmente iniziò ad essere progettata dalla metà degli scorsi anni Sessanta, dopo il Concilio Vaticano 2°, e produsse nuove metodologie di catechesi e anche nuovi catechismi, molto più estesi e complessi di quelli, che ora ci appaiono piuttosto stringati, che io stesso utilizzai da bambino. Essi infatti non sono più fatti di formulette dottrinali da imparare a memoria. Infatti l’iniziazione religiosa non è fatta più solo di questo: si cerca di insegnare a vivere secondo i principi di fede, ma soprattutto di suscitare in ognuno, con l’esempio e la vicinanza amicale, il desiderio e lo sforzo di costruire nella propria vita, irripetibile e unica, diversa da quella di tutti gli altri sebbene simile, la propria  via alla fede, una conquista da rinnovare di età in età. In un certo senso, così, l’iniziazione religiosa si è complicata, richiede una specifica formazione dei formatori.
 Non sempre si riesce però a confrontarsi serenamente con la complessità in cui oggi siamo immersi e che, nei tempi passati, era presente solo ai gruppi di vertice della nostra fede, capi e teologi. Si stenta a padroneggiare convenientemente la teologia che c’è nella dottrina che professiamo. Nasce allora, nella prassi, il teologhese, che è un gergo teologico impreciso e semplificato, assolutamente non rigoroso, da dove originano la gran parte delle controversie spicciole che riscontriamo nelle nostre collettività di prossimità, ad esempio nelle parrocchie. In base ad esso qualche volta ci arroghiamo il diritto di lanciare  vere e proprie scomuniche verso gli altri. Esso, a volte, rifluisce con effetti molto negativi anche nella catechesi, essenzialmente per semplificare discriminando, eliminando la diversità mediante l’eliminazione dei diversi. Discriminando e discriminando, poi ci si ritrova in pochi. Si sogna, allora, di essere il piccolo resto  di fedeli, in mezzo a un mondo di infedeli. Ma  è proprio così? Non è forse che abbiamo fatto cattiva catechesi? Avevamo il compito, complesso, di andare oltre la memorizzazione di formulette dottrinali, di suscitare una vita di fede, ma forse abbiamo cercato solo di costruire  negli altri una vita di fede secondo il nostro teologhese e allora gli altri l’hanno trovata insopportabile e si sono allontanati? Non rigettando però la fede, ma il nostro  confuso teologhese  e ciò che ne conseguiva. Pensiamoci, nel ragionare su come cambiare in parrocchia.
 Il popolo della gente di fede ha assunto un ruolo sempre più importante nelle società contemporanee, sia quelle religiose che quelle politiche. La fede non è più solo cosa del clero e dei teologi. Ecco quindi l’importanza di curare molto meglio l’iniziazione, e in genere la formazione permanente, di tutti i fedeli. E nel grande sinodo che è attualmente in corso, benché vi partecipino essenzialmente solo capi religiosi del clero e alcune altre personalità del clero, la voce del popolo è ben presente: è essenzialmente con essa che i padri  sinodali sentono di doversi confrontare ed è essa che li sta trattenendo dal ridurre tutto a una dotta controversia teologica come c’è ne sono state tante nel passato. E’ un sinodo che, hanno osservato alcuni, ha un valore comparabile a quello di un concilio ecumenico, anche se non ne ha la natura e i poteri. La caratteristica che lo rende simile a un concilio è appunto la grande libertà di espressione del pensiero che è stata concessa ai suoi partecipanti, a differenza di altre assemblee sinodali che, per le limitazioni che di fatto erano fatte ai loro componenti, da alcuni vengono ritenute finte. Essa si giustifica appunto con l’esigenza di ascoltare la voce del grande assente, del popolo di fuori, in particolare di coloro che, da credenti, vivono i problemi coniugali e familiari ai quali il sinodo vuole dedicarsi. Dunque, può ritenersi che la nostra esperienza di vita di fede, di genitori e di figli, questa volta, in qualche misura, inciderà anche sulla dottrina che verrà proclamata, come ha già inciso sulle teologia. E ciò non sarà una novità, ma semplicemente ciò che in fondo è sempre accaduto nell’esperienza religiosa: prima la fede, poi la teologia, poi la dottrina. In un sistema circolare, perché, ragionando sulla fede nella teologia, si scopre quello che nelle concrete realizzazioni della vita di fede non va bene, non corrisponde alla verità rivelata, e allora attraverso la dottrina si cerca di modificarlo. Così vivere collettivamente la fede consente di imparare la vita di fede e correggere ciò che non va. Ma, a volte, in particolare se prevale il teologhese, le collettività religiose possono costituire un ostacolo, un disincentivo alla fede. Ecco perché è necessario periodicamente fare una franca revisione dei metodi che si stanno seguendo, specialmente quando la nostra gente si allontana dagli spazi religiosi
 E’ appunto quello che, di questi tempi, siamo chiamati a fare in parrocchia.
 Iniziamo solennemente sabato prossimo, 17 ottobre, alle ore 18, con la Messa che il vescovo ausiliare celebrerà in parrocchia per presentarsi solennemente il nuovo parroco, don Remo Chiavarini.
Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma,Monte Sacro, Valli