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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

giovedì 17 settembre 2015

Aprirsi agli altri, accogliere gli altri, dialogare con altri

Aprirsi agli altri, accogliere gli altri, dialogare con altri

  Se arrivassimo a convincerci che la parrocchia non può  e non deve ruotare solo o prevalentemente  intorno al gruppo molto coeso e impegnato di circa duecento persone, la fraternità neocatecumenale con i suoi riti e costumanze particolari, che l’abita da circa trent’anni e che finora ha improntato di sé quasi ogni nostra attività collettiva,  allora bisognerebbe cambiare profondamente molte cose.
 L’attività parrocchiale è fatta di:
-liturgia;
-formazione religiosa (di primo e secondo livello, permanente per gli adulti, per il matrimonio, per la vita famigliare,  per l’iniziazione al sacerdozio e alla vita religiosa, per i malati gravi, per la vita degli anziani);
-spiritualità (gruppi di preghiera e di perfezionamento religioso)
-cultura;
-attività caritative.
 I settori dove la nostra parrocchia è particolarmente carente sono quelli della formazione religiosa (complessivamente, ma forse meno per quella di primo livello) e dell’attività culturale. Sul primo ho scritto molto e non sto a ripetermi. Occorre istituire un servizio di formazione religiosa in linea con gli indirizzi dell’Ufficio catechistico della diocesi e distinto dall’iniziazione al Cammino Neocatecumenale. Quanto al secondo, esso è inesistente.
 Una parrocchia deve fare cultura? Certo, è così che ci si apre agli altri e si creano le condizioni per veicolare il messaggio religioso.
 Mancano spazi e mancano persone. Ma soprattutto non  ci si è dedicati.
 Bisogna individuare luoghi dove incontrare gli altri e persone in grado di catalizzare i dialogo. Bisogna fare un programma. Sfruttando a pieno anche le potenzialità che oggi ci sono offerte dalle reti WEB.
 Ai tempi della mia infanzia era attivo il teatrino che si trova vicino all’ufficio parrocchiale. Lì si facevano conferenze di argomento religioso e si faceva cinema. E’ uno spazio che può contenere, credo un centinaio di persone. Ma è praticamente in disuso. Lo si utilizza saltuariamente per la pesca di beneficienza. Bisognerebbe metterlo a norma. Creare, in particolare, uscite di sicurezza e via dicendo. Si potrebbe dare incarico a un geometra per fare uno studio preliminare.
 L’altro ambiente più grande che abbiamo a disposizione mi pare sia la sala rossa, che contiene una trentina di persone. Per iniziare potrebbe andare bene.
 Poi ci sono diverse aule più piccole (ai tempi della mia infanzia ci si faceva anche scuola materna, con una mensa per i bambini). Attualmente sono utilizzate parzialmente per il catechismo e poi per le riunioni serali delle comunità neocatecumenali (per le quali hanno attrezzatura particolare: tappeti e tronetti secondo il rito seguito da quella gente).
 Infine ci sono spazi molto, molto più grandi, ma totalmente da ristrutturare.
 Quando si individuò il luogo dove costruire l’attuale parrocchia, non si costruì subito la chiesa parrocchiale. Si iniziò dagli gli edifici che oggi costituiscono il teatrino e la canonica e da un grande locale sotterraneo, realizzato secondo l’architettura dei cinematografi, dove, fino alla costruzione dell’attuale chiesa parrocchiale, si celebrarono le liturgie. Era un ambiente molto più grande dell’attuale chiesa parrocchiale, con diverse cappelle laterali.  Una parte di questo locale probabilmente è stata occupata dalle fondamenta dell’attuale chiesa parrocchiale, ma  una gran parte mi pare sia vuota.  Lo si può intravvedere dal lato del perimetro parrocchiale su via Valle Martello. E’ ancora lo spazio pubblico coperto più vasto del quartiere, credo. Si potrebbe pensare, in prospettiva, a una sua ristrutturazione proprio per le attività culturali della parrocchia.
  Una volta che si ragioni non più sulla base di un numero di circa trecento utenti  fissi (neocatecumenali e tutti gli altri), ma di migliaia di persone che potrebbero essere attirate dalle attività parrocchiali (il nostro è un quartiere popoloso), bisogna pensare in grande. Il popolo del quartiere si è mostrato molto recettivo e pronto all’impegno nell’interesse pubblico, quanto si  è trattato di difendere il Pratone.
 Sugli spazi la situazione è quella che ho sintetizzato. Sulle persone il discorso è tutto da avviare.
  Il lavoro più urgente è quello relativo alla formazione religiosa. Tra poco inizieranno le attività catechistiche per i più giovani. La formazione catechistica va completamente ristrutturata. Probabilmente occorrerebbe istituire una commissione che, sotto la guida di esperti inviati dall’Ufficio catechistico della diocesi, tracci le nuove linee guida e gli obiettivi per le varie età. Il problema è meno grave per la formazione di primo livello, gravissimo per quella per la Cresima.  Se proponiamo agli adolescenti i metodi e il rito neocatecumenali operiamo una dura selezione. E non voglio qui girare ulteriormente il coltello nella piaga. Soprattutto: la formazione religiosa, a qualsiasi livello, deve rimanere saldamente sotto la supervisione del parroco. Non sono mai stato d’accordo con la catechesi per i ragazzi che si fa inviandoli nelle famiglie neocatecumenali. Le mie figlie non ce le ho mandate. Il modello di vita proposto in quelle famiglie non va bene per tutti, non è obbligatorio per tutti, non deve essere proposto come obbligatorio per tutti.
  Per quanto riguarda le attività culturali, penso che anche in questo campo si potrebbe istituire una commissione con vari compiti: reclutamento, creazione di gruppi di contatto per i vari ambienti, programmazione di attività. Si parte da zero.
 Il principale gruppo di contatto di cui abbiamo bisogno dovrebbe essere costituito da trentenni / quarantenni che possano poi coinvolgere gente della medesima età: su questa base poi probabilmente si riuscirebbe a coinvolgere i ventenni che ci servono per avviare attività per gli adolescenti e i giovani adulti che vadano oltre la semplice catechesi. Ci vogliono ventenni per star dietro a teen ager  e ventenni. E’ una questione di resistenza fisica. Ho fatto lo scout e lo so bene.
 E’ molto importante che tutto ciò che si crea di nuovo sia ben distinto da tutte le sigle che operano nella parrocchia. Non vi è alcun diritto di costituire regni   o repubbliche  autonome nella parrocchia. La parrocchia non è una federazione (precaria) di sigle. Occorre costruire un’organizzazione che sia parrocchiale e basta.
 Quale il ruolo del parroco  in tutto questo? Per quanto abbia frequentato preti, monaci e frati fin da bambino, non  li conosco abbastanza bene da dare consigli a un parroco su come essere parroco. Sento che c’è qualcosa di molto importante che mi sfugge sempre.
  Posso dire questo: c’è necessità di un direttore di orchestra sinfonica, che colga, con orecchio molto fine, i suoni del lavoro comune e corregga le stonature. Si interpreta in molti insieme uno spartito musicale: lo si può fare in diversi modi e il risultato di solito viene attribuito non ai singoli suonatori, ma al direttore dell’orchestra. Che però è uno che non suona. C’è questo miracolo, che insomma da un lavoro che è puramente interiore, nell’anima e mente del musicista che dirige il lavoro comune, senza parteciparvi che con questo,  venga l’apporto determinante per fare di tante anime un’anima sola, rendendo possibile la sinfonia.

Mario Ardigò  - Azione Cattolica in San Clemente Papa - Roma, Monte Sacro, Valli