Per contribuire ai contenuti

Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

*************************

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

**********************************

Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

Chi voglia pubblicare un contenuto (al di là dei semplici commenti ai "post", che possono essere lasciati cliccando su "commenti" ma solo da chi abbia un’identità Google), può inviarlo a Mario Ardigò all'indirizzo di posta elettronica marioardigo@acsanclemente.net all'interno di una e-mail o come allegato Word a una e-email.

I contenuti pubblicati su questo blog possono essere visualizzati senza restrizioni da utenti di tutto il mondo e possono essere elaborati da motori di ricerca; dato il tema del blog essi potrebbero anche rivelare un'appartenenza religiosa. Nel richiederne e autorizzarne la pubblicazione si rifletta bene se inserirvi dati che consentano un'identificazione personale o, comunque, dati di contatto, come indirizzo email o numeri telefonici.

Non è necessario, per leggere i contenuti pubblicati sul blog, iscriversi ai "lettori fissi".

L'elenco dei contenuti pubblicati si trova sulla destra dello schermo, nel settore archivio blog, in ordine cronologico. Per visualizzare un contenuto pubblicato basta cliccare sul titolo del contenuto. Per visualizzare i post archiviati nelle cartelle per mese o per anno, si deve cliccare prima sul triangolino a sinistra dell'indicazione del mese o dell'anno.

Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

GOOGLE INSERISCE DEI COOKIE NEL CORSO DELLA VISUALIZZAZIONE DEL BLOG. SI TRATTA DI PROGRAMMI COMUNEMENTE UTILIZZATI PER MIGLIORARE E RENDERE PIU' VELOCE LA LETTURA. INTERAGENDO CON IL BLOG LI SI ACCETTA. I BROWSER DI NAVIGAZIONE SUL WEB POSSONO ESSERE IMPOSTATI PER NON AMMETTERLI: IN TAL CASO, PERO', POTREBBE ESSERE IMPOSSIBILE VISUALIZZARE I CONTENUTI DEL BLOG.

Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

lunedì 6 luglio 2015

Tagliatori di teste e democrazie

Tagliatori di teste e democrazie

Palco della ghigliottina durante la Rivoluzione francese (immagine da Wikipedia)


 L’idea di un governo democratico su scala mondiale che garantisca la pace è piuttosto recente, risale al secondo dopoguerra, quindi alla seconda metà degli scorsi anni quaranta.
 Nel Settecento cominciò a pensarsi a un ordine mondiale pacifico, ma le prime realizzazioni di sistemi democratici non furono pacifiche né, in fondo, pacificanti.
 Sia la Rivoluzione statunitense che quella francese furono infatti moti violenti, la seconda molto più della prima.
 Ora ci fanno orrore i tagliatori di teste del Vicino Oriente, ma anche i rivoluzionari francesi lo furono e su scala sicuramente più vasta, “industriale” per così dire.
 Se noi cerchiamo, nelle nostre Scritture sacre espliciti fondamenti della democrazia come la intendiamo ai tempi nostri, compresi gli ideali di pacificazione globale, non li troviamo. Anche lì c’è molta violenza, anche in nome di ideali religiosi. In genere la violenza non viene condannata in sé, ma a seconda delle sue vittime. Troviamo esaltate figure di condottieri stragisti. Nelle narrazioni della vita del nostro primo Maestro troviamo sicuramente qualcosa di più contro l’idea di prendere le armi in religione. Non c’è però, a differenza dei precedenti autori sacri, un pensiero propriamente politico. Tutto ciò spiega le difficoltà che sono sorte in teologia sui temi politici, in particolare quando si è cercato di ideare una forma di coesistenza tra fede e democrazia.
 Le democrazie contemporanee originano da un pensiero europeo del Settecento che lega l’idea di un governo di popolo, basato sul principio che la maggioranza può imporre le sue decisioni, ad alcuni principi umanitari assoluti: uguaglianza, fraternità (che implica la solidarietà sociale), libertà. Nell’immaginare un nuovo mondo su basi razionali, venne ritenuto irrazionale pensare che il popolo potesse essere un sovrano assoluto, al mondo dei despoti dei regimi che si voleva abbattere. La democrazia venne così concepita come un sistema in cui ogni potere avesse un limite, anche quello del popolo, anche quello delle maggioranze di popolo. Il limite era quello di quei principi, inderogabili anche da parte di maggioranze di popolo e dei governi da esse espressi.
 Se un principio è affermato come assoluto, quindi affermato a prescindere da qualsiasi riscontro nella realtà, allora si  può dire che vi si crede con animo religioso. In effetti i principi della uguaglianza  e della  fraternità furono articolati dai rivoluzionari su basi religiose, in modo particolarmente esplicito dai rivoluzionari democratici statunitensi, i quali si affermarono convinti che tutti gli esseri umani fossero creati uguali. La fraternità, in queste prospettiva, discende dall’avere un unico Padre creatore, per cui si è fratelli. Si tratta di principi che vennero formulati anche facendo riferimento alla cultura religiosa in cui quei moti rivoluzionari originarono, che era quella europea animata dalla nostra fede. Anche l’idea di libertà  fu sviluppata in quest’ottica, estendendo concezioni che troviamo negli scritti di Paolo di Tarso. In un suo viaggio pastorale in Francia, il papa Giovanni Paolo 2° riconobbe negli ideali rivoluzionari di uguaglianza, fraternità e libertà  delle assonanze con principi religiosi. Questo sorprese, essenzialmente per il duro conflitto che per circa un secolo e mezzo aveva opposto le autorità religiose della nostra confessione di fede ai fautori delle democrazie basati su quei principi. In realtà il pensiero sociale espresso dalla nostra fede aveva avuto, nel corso del Novecento, uno sviluppo culturale analogo a quello delle democrazie, passando da concezioni basate sul principio di autorità assoluta di un monarca religioso a quello dell’autorità assoluta dei principi fondamentali della civiltà religiosa come limite a ogni dispotismo.
 In democrazia si continuarono a tagliare teste, come durante i regimi assolutistici che l'avevano preceduta. Il rafforzamento dei principi umanitari per cui si è cominciato a ritenerlo sconveniente tra i democratici risale, come ho detto, a dopo il bagno di sangue della Seconda Guerra Mondiale, per il disgusto verso la guerra e la violenza omicida che ne conseguì. Prima venne questo, poi ci si ragionò sopra. Allora fu assolutizzato il diritto alla vita, su scala mondiale, per cui, ad esempio, la pena di morte venne ammessa in ambiti molto ristretti e solo all’esito di procedure giudiziarie in cui all’accusato venisse dato modo di difendersi. Anche la guerra non venne più concepita come un diritto assoluto degli stati. Ai tempi nostri i governi democratici si ritengono legittimati a farla solo come reazione a un attacco militare o sulla base di un’autorizzazione delle Nazioni Unite. E alla politica è stato vietato di prendersi vite umane.
 I rivoluzionari che, unificati da un’ideologia internazionale a sfondo religioso, stanno combattendo nel Vicino Oriente e in Nord Africa e che ora ci minacciano esplicitamente da vicino, agiscono in un’altra ottica. Per loro la violenza estrema costituisce un fattore identitario, come lo  è stato in molte epoche della storia umana. Oggi assistiamo al fenomeno dei foreign fighters, della gente che, anche dall’Europa, accorre in Siria per arruolarsi nell’esercito rivoluzionario, appunto alla ricerca di un’identità. Ma non è un fenomeno nuovo per gli Europei. Gli eserciti crociati che, nel Medioevo, travagliarono più o meno le medesime zone si costituirono sulla base di principi analoghi ed espressero un livello di violenza bellica  molto, molto superiore. In religione abbiamo iniziato a distanziarsi da quell’esperienza solo molto di recente, più o meno tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso.  
 La tentazione che ora ci viene nella storia che stiamo vivendo è quella di buttare a mare i principi umanitari che sono legati alle nostre democrazie contemporanee e di cominciare ad esprimere anche noi una violenza senza limiti. Sono fatti che stanno già accadendo, ad esempio negli imprigionamenti o nelle uccisioni senza processo di persone sospettate di far parte del nemico e nei bombardamenti su civili, in aree in cui si sono sviluppati moti rivoluzionari.
  Abbandonando quei principi abbandoneremmo però anche le democrazie umanitarie che, almeno in Europa, ci hanno garantito un lungo periodo di pace e di prosperità, di libertà dalle violenze civili e dalle guerre.
 Ma dovremmo arretrare anche su molte conquiste culturali in materia ordine mondiale pacifico che abbiamo raggiunto in religione.
 Questi sarebbero sicuramente i danni più gravi arrecati in particolare all’Europa contemporanea, perché forieri di un mutamento di civiltà in peggio.
 Non ogni modo di fare la guerra è compatibile con i principi umanitari su cui le nostre democrazie si fondano. In particolare bisogna rispettare le vite dei vinti e dei civili. C’è già un diritto di guerra che regola queste cose. Come è stato sottolineato da molti, il tempo che stiamo vivendo è anche quello di un confronto/scontro tra civiltà. Ognuno, anche in religione, deve fare la sua parte per evitare l’imbarbarimento dell’umanità, sempre possibile.
 Dimostriamo, allora, con i fatti che quando parliamo di rispetto per la dignità della persona umana dei nemici, e addirittura in religione di amore per il nemico, non stiamo solo facendo vane chiacchiere. La dignità umana altrui costituisce un limite invalicabile nella  nostra ideologia. Questa guerra che ci sta per cadere addosso non si vincerà con un supplemento di violenza, ma con un supplemento di umanità. Un “supplemento di anima” direi forse con il filosofo francese Emmanuel Mounier (1905-1950), ideatore del personalismo comunitario.

Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro Valli.