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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

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Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

giovedì 11 giugno 2015

Rinnovamento della catechesi


Rinnovamento della catechesi


L'Università Pontificia Salesiana, in piazza dell'Ateneo Salesiano, a Roma


 Qualche mese fa, durante l’audizione che fece qui in parrocchia, l’ausiliare di settore ci fece qualche obiezione in materia di catechesi. Gli sembrava che le nostre idee e consuetudini in merito non fossero in linea con gli orientamenti correnti in Diocesi. Non mi pare che l’argomento sia stato molto approfondito. Se ci capitasse di organizzare qualcosa di simile al sinodo parrocchiale in corso nella parrocchia di San Giuseppe a Bologna, di cui ho scritto qualche giorno fa, potremmo farlo.
  Non so se ci sia tra noi la consapevolezza che il come fare catechismo agli altri sia materia di studio oltre che di indottrinamento. Che differenza c’è? Lo studio parte da una ricerca di una consapevolezza realistica e critica di ciò che si fa e degli effetti che si producono, l’indottrinamento è ricevere un manuale di istruzioni e seguirlo pedantemente.
 A due passi da casa nostra si studia la catechesi ad alto livello. Lo si fa all’Università Pontificia Salesiana. I salesiani sono dei formatori formidabili. In particolare quelli che studiano in quell’università. Mia madre è andata ad abitare in un piccolo pensionato gestito da suore nel territorio di una parrocchia vicina alla nostra e alla domenica vengono a celebrare messa dei preti che stanno studiando là. A volta mi capita di andare a messa al pensionato di mia madre e le omelie che sento mi rimangono  dentro. Semplici ma profonde, incisive e coinvolgenti.
 Negli anni ’70 mia madre era catechista qui, nella nostra parrocchia. Per farlo meglio, si iscrisse, con altre sue due amiche, al corso di scienze dell’educazione dell’università salesiana, che all’epoca si chiamava Pontificio Ateneo Salesiano. Furono le prime tre donne laiche ad essere ammesse a frequentare quell’università. Andava piuttosto bene negli studi: mia madre, farmacista, era diligente e studiosa. Poi aveva la ricchezza di un’esperienza pratica che gli altri giovani corsisti spesso non avevano ancora maturato. Tra gli insegnamenti che seguiva ce n’era uno che studiava le dinamiche di gruppo, facendo anche delle sperimentazioni pratiche, che venivano chiamate simulate, in cui si inscenavano varie situazioni concrete di catechesi e si vedeva come gli studenti le affrontavano. Dallo studio mia madre ricavò idee da porre in pratica in parrocchia. Cominciò, ad esempio, ad introdurre sussidi audiovisivi, come diapositive, cartelloni, musica. Naturalmente dopo un po’ fu esonerata dalla catechesi in parrocchia . Al parroco dell’epoca non piacevano molto  le novità. Poi diceva che nelle classi di catechismo di mia madre si faceva troppa confusione. La gente del quartiere,  inoltre, è sempre stata piuttosto orientata verso destra e, in definitiva, i salesiani e le loro idee non credo che andassero in quella direzione. E anche il nome Ardigò era associato all’epoca a un dialogo con la sinistra politica che non era visto di buon occhio tra noi: c’entrava mio zio professore sociologo, grande e amato formatore di una generazione di studiosi della sua disciplina e ideologo molto seguito e stimato (oggi dimenticato) del cattolicesimo progressista di allora. Allontanata dalla catechesi, mia madre non finì il corso di studi, non si laureò. Il suo non era stato un interesse solo intellettuale, ma essenzialmente pratico: voleva imparare a fare meglio la catechista. Tutto ciò accadde in una stagione della mia vita in cui mi stavo allontanando da tutte le realtà parrocchiali che avevo frequentato e, inoltre, da dopo la Cresima, che all’epoca si faceva con la Prima Comunione alle elementari, la mia parrocchia era stata quella degli Angeli Custodi. Quindi non ci feci caso più di tanto, se non per la sofferenza che vidi inflitta a mia madre. Ragionandoci su pensai però che era stata, quella del suo allontanamento dalla catechesi, una storia insensata, uno spreco assurdo, al pari di tante altre esperienze analoghe che cominciavo a conoscere, come quella, ad esempio, del brusco esonero del cardinal Giacomo Lercaro, uno dei protagonisti del Concilio Vaticano 2°,  da vescovo di Bologna, dopo una presa di posizione sui bombardamenti statunitensi in Vietnam. Ora, col senno del poi, capisco che quello che capitò a mia madre si inserisce in definitiva in una radicata tentazione di esclusione espressa nella  parrocchia.  Anche oggi infatti mi pare di poter constatare che di fronte a qualsiasi persona che si mostri un po’ restia all’indottrinamento, si preferisca indicare la porta piuttosto che affrontare i problemi e le obiezioni. Ecco che, dunque, siamo giunti al momento in cui è stato proprio l’ausiliare di settore a porci certe obiezioni.
  Seguii il catechismo d’iniziazione religiosa qui, nella nostra parrocchia, prima di andare a fare il Lupetto agli Angeli Custodi. Che cosa mi è rimasto di quell’esperienza, gestita da formatori laici piuttosto giovani? Mi è rimasto solo il ricordo vivo del catechismo a domande e risposte che ho memorizzato con l’aiuto di mia madre. Del catechismo e dei catechisti in  parrocchia, nulla. In sostanza mia madre è stata la mia prima e, in definitiva, unica catechista della mia infanzia. Per quello che so, mia madre fu importante come catechista anche  per le varie generazioni di bambini che le furono affidati in parrocchia, loro la ricordano: la loro esperienza del catechismo fu quindi piuttosto diversa dalla mia. Le cose sembrano essere addirittura peggiorate, rispetto ai tempi del mio primo catechismo, se fosse vero quello che si dice, che c’è stata una fuga delle famiglie del quartiere dal catechismo d’iniziazione che si fa in parrocchia. Il discorso poi si complica per il catechismo di secondo livello, per la Cresima e il post-Cresima. Parlo di cose che conosco, essendo stato padre di due allieve di quei corsi. Per come la penso io, quel catechismo fu improntato ad eccessiva rigidità, con scarsa attitudine dialogica e, soprattutto, fissato veramente troppo sugli aspetti di un’etica sessuale che mi parve piuttosto bigotta. Non so se le cose siano cambiate dai tempi delle mie figlie, ma non mi sembra di notare un accorrere di giovani in parrocchia. Io e mia moglie abbiamo dovuto rimediare a diversi problemi creati alle nostre figlie da quel tipo di catechesi e penso che ci siamo riusciti, tanto che le nostre figlie si sono iscritte al nostro stesso gruppo di Azione Cattolica parrocchiale. Ma abbiamo saputo di reazioni di rifiuto di ragazzi loro coetanei non superate. Per via abbiamo perso dei ragazzi che ci erano stati affidati. Sembra strano doverlo dire, ma il catechismo per i giovani non serve per selezionare i più docili e per respingere i renitenti, ma innanzi tutto per attirare tutti verso la fede. In questo non mi pare che si eccella in parrocchia. Dovremmo migliorare e potremmo veramente farlo, visto che, tra l’altro, molto vicino a noi abbiamo quell’università religiosa salesiana a cui potremmo rivolgerci per un aiuto.
  Il nostro gruppo di Azione Cattolica si è offerto di animare alcuni incontri con i genitori dei bambini del catechismo di primo livello, che a volte, attendendo i figli, passano diverso tempo in piedi fuori dalle aule dal catechismo, chiacchierando. All’inizio questa proposta sembrava essere stata presa in considerazione, poi non se ne è fatto nulla. Certo, le idee correnti in AC su come fare catechismo sono  un po’ diverse, ad esempio, da quelle che sento espresse dagli amici del Cammino Neocatecumenale. Noi, in AC, non ci sentiamo assediati da un mondo infero. Non è solo questione di punti di vista: sono cose che incidono su come si affronta il dialogo con gli altri e, innanzi tutto, sulla decisione di aprire un dialogo. Noi dell’AC non saremmo stati sicuramente degli indottrinatori: pensavamo innanzi tutto di conoscere le persone con cui entravamo in contatto, di ascoltarle. Non ci sentivamo investiti del compito di fare una sorta di casting religioso, per arruolare solo i tipi giusti. Del resto non ci pareva che quel modo di intendere il catechismo corrispondesse agli orientamenti espressi recentemente dal nostro nuovo vescovo. E la catechesi non dovrebbe essere materia esclusiva  di una parrocchia o, peggio, di un gruppo di tendenza religioso, ma affare della Diocesi.
 No, non si può parlare ancora di un rinnovamento della catechesi tra noi in parrocchia. Ciò può essere messo in relazione con gli insuccessi che apparentemente si sono registrati in questo campo? Fatto sta che ogni tanto si sentono sostenere delle cose che, dal mio punto di vista, sono inaccettabili in materia di fatti sociali, ad esempio sul ruolo della donna e sulla gestione dell’andamento della famiglia, che alcuni vorrebbero piuttosto autoritaria e sottoposta  al dominio di  una figura paterna che (per nostra buona sorte) è veramente recessiva nel mondo di oggi. Proporre alle donne e ai giovani di oggi di sottomettersi all’autorità di un maschio dominatore sociale e religioso è fuori del tempo, ma non solo, è un anacronismo a cui, in religione, non siamo veramente obbligati a soggiacere. E che dire dalla diffidenza con cui in genere vedo che ci si accosta a coloro che vengono timidamente in parrocchia dopo aver avuto esperienza familiari dolorose, che li hanno portati  a realizzare modelli familiari diversi da quello ritenuto ideale in religione ai tempi nostri, con, per tutta una vita insieme, una mamma e un papà, quest’ultimo autoritario dominatore sulla donna e su tutti gli altri membri della famiglia, anche quelli non più bimbi? O  a vivere esperienza coniugali prima della formalizzazione di  un atto pubblico di matrimonio, religioso o civile? Certe volte mi pare che stiamo prendendo congedo dalla realtà sociale di oggi, ricambiati di cuore.

Mario Ardigò  - Azione Cattolica in san Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli