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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

lunedì 23 ottobre 2023

L’umano e il religioso

L’umano e il religioso

 

  Ciò che è umano comprende anche aspetti terrificanti. Questo perché tutti noi si è parte della natura e la natura è anche terrificante. Può raggiungere un (sempre precario) equilibrio e complessivamente quello in cui siamo emersi si basa sul principio che tutti mangino tutti. Da un lato ci dicono che la natura ci parli del Creatore, d’altra parte speriamo che non sia stata voluta proprio così com’è, appunto per quei suoi lati terrificanti, e pensiamo che così com’è sia decaduta e che anch’essa attenda la redenzione. Quindi ci proponiamo di rispettare i nostri aspetti naturali, ma d’altra parte anche di elevarci sopra di essi, e questa sembra una contraddizione, eppure riflette ciò che siamo: gente che emerge da una natura con aspetti terrificanti e che tuttavia non può mai affrancarsene del tutto. Siamo organismi ben più profondamente di quanto ci piace immaginare. Anche la nostra mente, e quindi la nostra psicologia, è un prodotto fisiologico: l’esperienza ce lo conferma, anche se ci conforta pensare che la nostra identità psichica non dipenda solo dal nostro corpo. “Penso, dunque sono” fu argomentato in passato dalla filosofia, la realtà però, come descritta dalle scienze biologiche è che siamo, e dunque pensiamo, e il pensiero non consiste in un algoritmo, quindi in una struttura di calcolo, ma è potentemente influenzato dalla fisiologia: di questo, ad esempio, sono fatti i sogni, che rivestono un ruolo molto rilevante in religione.

  La religione, dal punto di vista antropologico, è un prodotto culturale, quindi scaturisce da sistemi di relazioni sociali consentite dal pensiero, che a sua volta si manifesta in base alla nostra fisiologia, e quindi alla natura che è in noi. Possiamo stupirci che anche la religione, come tutto l’umano, possa avere, e anzi abbia storicamente avuto,  volti terrificanti? Ad esempio, gli eventi terrificanti che stanno sconvolgendo la Palestina (come storicamente è ciclicamente avvenuto sin dall’antichità) hanno sicuramente risvolti religiosi, in particolare nella mitologia che ne costituisce lo sfondo.

  Che le religioni siano in genere potenze di pace non mi è evidente. Di fatto hanno sempre sorretto anche costumi sociali estremamente violenti e si sono combattute aspramente tra loro. Però da circa settant’anni in Occidente si è  cercato di cambiare. Sono  sviluppi molto recenti che si devono ancora consolidare. Eppure si tratta di progressi notevoli. Una riorganizzazione in senso sinodale delle nostre Chiese potrebbe favorirne il consolidamento e lo sviluppo. Infatti la sinodalità come oggi la  si vorrebbe comporta il superamento del tentativo di avere la meglio usando violenza. Si tratta di proseguire l’emersione da una natura che è violenta e ciò richiede un progresso culturale, un progetto d’azione, ma è cosa che prima di tutto occorre sentire emotivamente. La formazione religiosa dovrebbe comprendere anche un tirocinio di questo.

   La Bibbia, quindi il complesso dei documenti che prendiamo come principale riferimento per la vita religiosa, contiene scritti di violenza intensissima. In ciò riflette il nostro umano. Anche tra i cristiani sono state prodotte forme religiose violente, e ciò su base biblica. Tuttavia in genere ai tempi nostri si cerca di mitigarle o addirittura di superarle, almeno in Occidente. Sotto questo aspetto i nostri cristianesimi sono più  virtuosi del passato, se consideriamo la virtù legata al vangelo del mite Maestro di Galilea.

Mario Ardigó – Azione Cattolica in San Clemente papa – Roma, Monte Sacro, 

Valli