Per contribuire ai contenuti

Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

Chi voglia pubblicare un contenuto (al di là dei semplici commenti ai "post", che possono essere lasciati cliccando su "commenti" ma solo da chi abbia un’identità Google), può inviarlo a Mario Ardigò all'indirizzo di posta elettronica marioardigo@acsanclemente.net all'interno di una e-mail o come allegato Word a una e-email.

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Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

mercoledì 21 giugno 2023

Dimensioni locali – relazioni autentiche -Local dimensions – authentic relationships

 

Dimensioni locali – relazioni autentiche

 

    Tutte le volte che riscontro visualizzazioni troppo numerose, sospendo la pubblicazione di contenuti su questo blog. Questo produce una riduzione degli accessi, perché le reti sociali sul Web sono molto legate all’attualità e al presente: è uno dei loro principali limiti.

   Rimane sempre molto da leggere, ma, in genere, se non si riscontra che il blog è aggiornato costantemente, si perde interesse a tutto.

  Questo blog è destinato a una dimensione locale e si propone di suscitare relazioni umane autentiche, e quelle solo telematiche, sulle reti sociali, non lo sono.

  Direi di più. L’ambiente sociale a cui mi rivolgo è l’Europa. Si tratta di una società che si è fatta profondamente diversa da altri modelli collettivi creati dagli europei in giro per il mondo o che alla vita degli europei ancora si ispirano.

  La diversità è rilevantissima rispetto alla società statunitense, alla quale gran parte dell’Asia mi sembra ispirarsi  e anche parte dell’America Latina.  Gran parte dell’Africa mi sembra molto più vicina a noi.

  All’interno dell’Europa vi sono poi differenze sensibilissime tra quelle parti che dagli anni ’90 uscirono dai regimi comunisti di impronta bolscevica e il resto. La questione sulla quale le rispettive culture divergono maggiormente è quella della pace, che  è un valore fondamentale per il europei occidentali e non così per quelli orientali.

  I turisti che dall’Oriente ci vengono a visitare si rendono conto immediatamente di ciò a cui mi riferisco.

  L’Unione Europa contemporanea è stata promossa dalla collaborazione di tre culture politiche che nei secoli passati si erano aspramente combattute: quella francese, quella tedesca e quella italiana. Le ultime due sorrette da una fortissima iniziativa dei cristiano-democratici. Negli ultimi dieci anni l’Italia, pervasa da rapidi processi rivoluzionari, pur se all’interno di una cornice istituzionale democratica, si è un po’ posta ai margini del processo di unificazione europea. Da noi ai è preso a riferirsi all’ “Europa” come ad un’entità politica esterna che ci chiede  delle cose e a cui ne chiediamo altre. E’ meno diffusa la consapevolezza del ruolo determinante che l’Italia ha avuto, dal secondo dopoguerra, nella costruzione dell’unificazione continentale europea.

   Dal punto di vista religioso le affinità maggiori le noto tra l’Italia e la Germania. Si tratta di una religiosità che ha caratteristiche diverse da quella di altre regioni europee, con una caratterizzazione molto più politica.

  Mi pare che l’Asia e gran parte dell’America latina guardino essenzialmente al modello statunitense, ad esempio nel modo di costruire le città. Viste con gli occhi di una persona che vive a Roma, quel modello appare un vero inferno sociale. Invece in Asia mi pare si gareggi nell’imitarlo. Anche nel Vicino Oriente è così.

  La società statunitense è un aggregato che, visto con gli occhi di un italiano, appare estremamente violento. Ho letto che, invece, negli Stati Uniti si pensa che l’Italia sia un  paese violento, un po’ come certi posti in Centro America. I due mondi hanno una visione stereotipata l’uno dell’altro. Le persone che mi pare capiscano meglio la vita degli Europei sono gli africani, che non cercano tra noi, ad esempio, quello che gli Stati Uniti d’America riservano agli afroamericani. 

   L’egemonia statunitense è molto sensibile in Italia, che, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, è sostanzialmente ancora uno stato sotto occupazione militare statunitense, anche se ora è integrata con gli Stati Uniti nell’alleanza politico militare del Trattato del Nord Atlantico – NATO. Tuttavia gli italiani sono riusciti finora a mantenere il loro particolare tipo di vita sociale, integrandosi sempre di più con gli altri europei nell’Unione Europea. Questo ha consentito, finora, di mantenere la pace continentale. Con la guerra in Ucraina la situazione sta rapidamente cambiando. La pressione degli Stati Uniti d’America per un intervento militare sempre più massiccio in quella regione si fa sentire e sul corso degli eventi sembrano poter far poco gli stati dell’Unione europea. Sull’altro campo, la Federazione russa, un grande conglomerato sociale euro-asiatico sta rapidamente staccandosi dagli altri europei, in particolare da quando, volendo riprendere una politica di superpotenza, il suo governo ha ordinato l’invasione dell’Ucraina. Evidenzio che, invece, l’Unione Europea è stata costruita proprio per non replicare quel tipo di politica internazionale.

  Che cosa può trovare di utile in questo blog una persona che vive in altri continenti? Non so.

   Come scrivo sempre, i contenuti che ho pubblicato possono servire a chi vive in un contesto molto particolare, quello del quartiere Monte Sacro – Valli della città di Roma sulle rive dell’Aniene. Questo blog nasce per l’animazione sociale in questo microcosmo. E’ qui che possono nascere relazioni umane autentiche che mi propongo di promuovere, quelle faccia a faccia, quelle che danno senso alla vita.

  Ai lettori lontani tengo a dire questo: se non pensate di andare oltre la semplice lettura dei contenuti pubblicati su questo blog, se, ad esempio, non pensate di accostarvi ad una parrocchia, perdete il vostro tempo leggendo.

Mario Ardigò – Azione Cattolica in San Clemente papa – Roma, Monte Sacro, Valli

 

Local dimensions – authentic relationships

 

 

     Whenever I find too many views, I suspend the publication of contents on this blog. This produces a reduction in accesses, because social networks on the Web are closely linked to current events and the present: it is one of their main limitations.

    There is always a lot to read, but generally, if you don't find that the blog is constantly updated, you lose interest in everything.

   This blog is intended for a local dimension and aims to arouse authentic human relationships, and only telematic ones, on social networks, are not.

   I would say more. The social environment to which I address is Europe. It is a society that has become profoundly different from other collective models created by Europeans around the world or which are still inspired by the life of Europeans.

   Diversity is very relevant with respect to US society, which seems to me to inspire a large part of Asia and also part of Latin America. Much of Africa seems much closer to us.

   Within Europe there are also very sensitive differences between those parts that emerged from the communist regimes of Bolshevik imprint from the 1990s and the rest. The issue on which the respective cultures diverge most is that of peace, which is a fundamental value for Western Europeans and not so for Eastern ones.

   Tourists who come to visit us from the East immediately realize what I am referring to.

   The contemporary European Union has been promoted by the collaboration of three political cultures which in past centuries had bitterly fought each other: the French, the German and the Italian. The last two supported by a very strong initiative by the Christian Democrats. In the last ten years Italy, pervaded by rapid revolutionary processes, albeit within a democratic institutional framework, has placed itself somewhat on the sidelines of the process of European unification. Da noi ai is taken to refer to "Europe" as an external political entity that asks us for things and from which we ask others. Awareness of the decisive role that Italy has had, since the Second World War, in the construction of European continental unification is less widespread.

    From a religious point of view, the greatest affinities I notice are between Italy and Germany. It is a religiosity that has different characteristics from that of other European regions, with a much more political characterization.

   It seems to me that Asia and a large part of Latin America look essentially to the US model, for example in the way of building cities. Seen through the eyes of a person who lives in Rome, that model looks like a real social hell. Instead in Asia it seems to me that they compete in imitating him. This is also the case in the Near East.

   US society is an aggregate which, seen through the eyes of an Italian, appears extremely violent. I read that, on the other hand, in the United States Italy is thought to be a violent country, a bit like some places in Central America. The two worlds have a stereotypical view of each other. It seems to me that the people who understand European life best are Africans, who do not seek among us, for example, what the United States of America reserves for African Americans.

    US hegemony is very sensitive in Italy, which, since the end of the Second World War, is essentially still a state under US military occupation, even if it is now integrated with the US in the military-political alliance of the North Atlantic Treaty - NATO . However, Italians have so far managed to maintain their particular type of social life, integrating more and more with other Europeans in the European Union. This has allowed, up to now, to maintain continental peace. With the war in Ukraine the situation is rapidly changing. The pressure of the United States of America for an increasingly massive military intervention in that region is being felt and the states of the European Union seem to be able to do little about the course of events. On the other side, the Russian Federation, a large Euro-Asian social conglomerate is rapidly breaking away from other Europeans, especially since, wanting to resume a superpower policy, its government ordered the invasion of Ukraine. I would like to point out that, on the other hand, the European Union was built precisely not to replicate that type of international policy.

   What can a person living in other continents find useful in this blog? I don't know.

    As I always write, the contents I have published can be of use to those who live in a very particular context, that of the Monte Sacro – Valli district of the city of Rome on the banks of the Aniene. This blog was born for social animation in this microcosm. It is here that authentic human relationships can arise that I propose to promote, those face to face, those that give meaning to life.

   I want to say this to distant readers: if you don't think of going beyond the simple reading of the contents published on this blog, if, for example, you don't think of approaching a parish, waste your time reading.

Mario Ardigò - Catholic Action in the parish of Saint Clement of Roma,  Pope - Rome, Monte Sacro, Valli