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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

Chi voglia pubblicare un contenuto (al di là dei semplici commenti ai "post", che possono essere lasciati cliccando su "commenti" ma solo da chi abbia un’identità Google), può inviarlo a Mario Ardigò all'indirizzo di posta elettronica marioardigo@acsanclemente.net all'interno di una e-mail o come allegato Word a una e-email.

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Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

mercoledì 14 agosto 2019

Ad uno spietato

  Non ho un'indole sacerdotale. Ad una persona che mi dice di non essere credente, di solito rispondo: "va bene". Ne prendo atto e non sto a insistere. Vada per la sua strada. Non di rado quella, però, si risente. A lei non va bene. Ma che voleva da me? Lei da una parte e io dall'altra, non è che ci si debba azzuffare, siamo persone civili. No, in realtà questa mia indifferenza non l'accetta. Preferirebbe che questionassi, che le spiegassi perché dovrebbe credere. In effetti, come cristiano, sono inviato anche a lei per raggiungerla nella sua incredulità. Non è un compito solo per sacerdoti, anche se per loro è una specie di mestiere, al quale si preparano a lungo. Io però non so fare di meglio che indicare all'incredulo Gesù: egli è infatti via, verità e vita (leggi dal Vangelo secondo Giovanni, il versetto 6 del capitolo 14; in forma contratta si scrive Gv 14,6). In gran parte dei post che ho scritto su questo blog non sono stato così esplicito, perché mi sono occupato prevalentemente di azione sociale, che richiede un complesso lavoro di mediazione per potersi intendere con tutti, ma trattando direttamente di fede, e in particolare di motivazione alla fede, non dando quindi la fede come presupposta, devo esserlo. Ma è un lavoro semplice: infatti Gesù è principio e fondamento della nostra fede. È la porta. L'ha insegnato lui stesso (leggi dal Vangelo secondo Giovanni, il versetto 9 del capitolo 10; Gv 10,9). Non c'è altro da dire sul punto. Tutta la complicata nostra teologia serve poi per capire che fare in base a chi Gesù è, quindi per la conseguente azione sociale. Che si deve fare in concreto? Anche questo c'è l'ha insegnato lui, e si deve cominciare da lì: amare come lui ha amato (leggi dal Vangelo secondo Giovanni i versetti 12 e 17 del capitolo 15). Amare: niente di sentimentale però. Si tratta dell'agàpe che significa, nel greco antico evangelico, amicizia di condivisione e soccorso universale, amore operoso. E infatti: non c'è amore più grande che dare la vita per i propri amici, ci è stato insegnato (leggi nel Vangelo secondo Giovanni il versetto 13 del capitolo 15). Ma ci è comandata addirittura l'agape universale incondizionata,  per amare in quel senso anche i nemici (leggi dal Vangelo secondo Matteo i versetti 43 e 44 del capitolo 5). Ora mi proponi tante tue giustificazioni per limitare questa agápe universale? Non ti ascolto. Conosco solo Gesù e Gesù crocifisso, lui, il Dio mio amico che diede la vita per me, questo mi hanno insegnato (leggi nella prima lettera di Paolo apostolo,il versetto 2 del capitolo 2). Mi dici che è difficile seguirlo? Ti rispondo: e no. È difficile costruire nel nostro mondo l'agape, dunque il fare, esso richiede sapienza, che significa anche cultura oltre che buona volontà;  molto più semplice è il non fare, l'astenersi dal male. Comincia da lì. Anche questo può costare caro, ad esempio il discredito sociale. Gesù morì da reietto sociale, non solo fu ucciso, ma giustiziato. Ma, insomma, se, ad esempio, io non mi associo al coro di quelli che di questi tempi gridano "Lasciateli affondare! Chiudete i porti a chi li ha soccorsi!", che rischio? Dico solo quello che dice il Papa. Sarò forse criticato da alcuni, forse sarò aggredito a parole sulle reti sociali, ma poco di più. Mi costa poco seguire Gesù nell'astenermi da quel male. Ad alcuni questo non va? Dunque vadano per la loro strada, io non li seguirò. O meglio, sono tentato di non seguirli, perché in realtà Gesù, via, verità è vita, Buon Pastore, li segue per riportarli al sicuro, per la retta via, che è lui stesso, e così devo fare anch'io, suo seguace, benché, lo confesso, molto riottoso perché per indole preferirei tenermene lontano, Dove andate, voi, spietati, senza Gesù?, mi corre l'obbligo di ricordare loro. Nella sofferenza non invocate anche voi misericordia, quella stessa che però negate agli altri? Perché fate agli altri quello che non vorreste fosse fatto a voi? Lo sapete che, una volta introdotto in società il principio di spietatezza, quello vi si ritorcerà contro, quando le forze, fatalmente, vi abbandoneranno? Questa è appunto la spietata legge di natura, quella delle belve nostre antiche progenitrici secondo la biologia. Se vi farete belve, farete la loro fine. Imparate dalla natura.
 Gesù, nostra unica speranza nella fede! Nei racconti evangelici delle procedure che condussero alla sentenza di morte su di lui ad un certo punto entra in scena la folla, composta da abitanti di Gerusalemme, città nella quale alcuni giorni prima Gesù era stato acclamato a gran voce. Quella folla invocò, pretese la sua morte (leggi nel Vangelo secondo Luca in versetti dal 13 al 25 del capitolo 23). Non ci sono forniti particolari. A Gerusalemme c'erano sicuramente seguaci di Gesù. Egli infatti fu condotto a Pilato, alto funzionario dell'Impero romano, potenza straniera che occupava la Palestina dell'epoca, con l'accusa di essere un sobillatore del popolo. Ecco che si rischia ad insistere con chi non vuol sentire! Ma, in occasione di quella sorta di processo in piazza, la voce dei suoi sostenitori non fu udita. Gesù non ebbe avvocati difensori. Fu lasciato solo nelle mani dei suoi nemici. Ora, in genere, siamo portati a deplorare tutto questo e non ci piacerebbe pensarci in mezzo a quella folla che urlava a Pilato "Crocifiggilo!". Ma in realtà ci comportiamo proprio come quelli lá quando gridiamo "Lasciateli affondare" o addirittura "Affondateli" e comunque "Chiudete i porti". Non vi è stato insegnato che tutto ciò che si fa a quei disperati in pericolo di affogare o strappati al mare ma ancora in pericolo in mezzo al mare è come se fosse fatto a Gesù stesso (leggi dal Vangelo secondo Matteo i versetti dal 41 al 46 del capitolo 25)? Questo è il peccato, e un peccato molto grave perché commesso contro Gesù, il fondamento. Sono solo chiacchiere, si dice. Che male possono fare in fondo? Ma non sapete che anche quelle sono peccato, perché, come recitiamo all'inizio della Messa, si pecca anche in pensieri e parole? Ma poi ad esse, in democrazia, seguono anche le opere, opere malvagie, perché in democrazia la voce della folla è ascoltata da chi comanda, come lo fu da Pilato, e dunque ecco che quelli che abbiamo chiesto di lasciar affondare affogano veramente  e quelli che sono stati soccorsi e salvati in mare soffrono vicino alle nostre coste perché i nostri porti sono stati effettivamente chiusi, come era stato chiesto. Su tutto questo ci ammonisce il Papa, con autorità, la suprema autorità secondo la nostra confessione: è peccato e peccato grave, quello che macchia e che esclude dalla Comunione, ci istruisce accorato, ma non è ascoltato. Attenti però, spietati, che lui ci indica il Buon Pastore, la via, gli altri, quelli che vi hanno persuasi alla spietatezza, sono solo ladri e briganti (leggi nel Vangelo secondo Giovanni i versetti da 1 a 4 del capitolo 10).
Mario Ardigò- Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli