Per contribuire ai contenuti

Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

*************************

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

**********************************

Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

Chi voglia pubblicare un contenuto (al di là dei semplici commenti ai "post", che possono essere lasciati cliccando su "commenti" ma solo da chi abbia un’identità Google), può inviarlo a Mario Ardigò all'indirizzo di posta elettronica marioardigo@acsanclemente.net all'interno di una e-mail o come allegato Word a una e-email.

I contenuti pubblicati su questo blog possono essere visualizzati senza restrizioni da utenti di tutto il mondo e possono essere elaborati da motori di ricerca; dato il tema del blog essi potrebbero anche rivelare un'appartenenza religiosa. Nel richiederne e autorizzarne la pubblicazione si rifletta bene se inserirvi dati che consentano un'identificazione personale o, comunque, dati di contatto, come indirizzo email o numeri telefonici.

Non è necessario, per leggere i contenuti pubblicati sul blog, iscriversi ai "lettori fissi".

L'elenco dei contenuti pubblicati si trova sulla destra dello schermo, nel settore archivio blog, in ordine cronologico. Per visualizzare un contenuto pubblicato basta cliccare sul titolo del contenuto. Per visualizzare i post archiviati nelle cartelle per mese o per anno, si deve cliccare prima sul triangolino a sinistra dell'indicazione del mese o dell'anno.

Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

GOOGLE INSERISCE DEI COOKIE NEL CORSO DELLA VISUALIZZAZIONE DEL BLOG. SI TRATTA DI PROGRAMMI COMUNEMENTE UTILIZZATI PER MIGLIORARE E RENDERE PIU' VELOCE LA LETTURA. INTERAGENDO CON IL BLOG LI SI ACCETTA. I BROWSER DI NAVIGAZIONE SUL WEB POSSONO ESSERE IMPOSTATI PER NON AMMETTERLI: IN TAL CASO, PERO', POTREBBE ESSERE IMPOSSIBILE VISUALIZZARE I CONTENUTI DEL BLOG.

Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

sabato 9 giugno 2012

Dal presidente: diario dell'anno associativo 2011-2012

Dal  presidente:
Diario dell’anno associativo 2011-2012


Convegno ecclesiale diocesano (lunedì 13 e martedì 14 giugno 2011)
Il Presidente dell’Azione Cattolica ha partecipato all’annuale Convegno diocesano “La gioia di generare alla fede nella Chiesa di Roma”. Le relazioni sono state tenute dal Papa Benedetto XVI, dal Cardinale Vicario Vallini e da Mons. Lonardo.

Consiglio pastorale parrocchiale (domenica 19 giugno 2011)
Il Presidente dell’Azione Cattolica ha partecipato alla riunione di Consiglio Pastorale, presieduta dal Parroco, con la partecipazione del Vescovo ausiliare del settore nord mons. Guerino Di Tora. All’ordine del giorno: la verifica dell’itinerario sacramentale dell’iniziazione cristiana sulla base delle indicazioni diocesane.

Messa di trigesimo per Lucia (domenica 4 ottobre 2011)
Il gruppo di AC partecipa alla Messa di trigesimo in memoria di Lucia Caturano Daniele.

Campo diocesano (venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre 2011)
Partecipazione al Campo diocesano per Responsabili parrocchiali di AC. Il Campo, sul tema “Alkzati, tichiama”, si è svolto presso l’Hotel Piccola Opera di Vitorchiano ed è stato dedicato all’approfondimento del tema annuale e al programma delle iniziative annuali unitarie e di settore.

Prima riunione (martedì 4 ottobre 2011)
Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di domenica 9 ottobre (Isaia 25, Filippesi 4, Matteo 22). Proiezione del powerpoint sulle “vacanze dello spirito” di Carlo Finocchietti. Mario Ardigò presenta il libro “Modernità liquida” di Zygmunt Bauman.

Seconda riunione (martedì 11 ottobre 2011)
Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di domenica 9 ottobre (Isaia 45, Tessalonicesi 1, Matteo 22). Angela Ardigò presenta il libro “Il fattore umano” di Graham Greene. Carlo Finocchietti presenta il film “Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi”.  I neo-sposi C. F. e D. P. presentano le foto del loro matrimonio, consegnano le bomboniere ai presenti e ricevono l’omaggio del gruppo.

Adultinsieme (domenica 16 ottobre 2011)
Partecipazione all’incontro diocesano del Settore Adulti a Santa Maria delle Grazie al Trionfale. Relazioni di Don Giuseppe Masiero (Assistente centrale Settore Adulti) e Giovanni Salmeri (Università di Roma Tor Vergata) sul tema dell’anno “Coraggio! Alzati, ti chiama”.

Terza riunione (martedì 18 ottobre 2011)
Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di domenica 23 ottobre (Esodo 22, Tessalonicesi 1, Matteo 22). Proiezione del video “Sogni veri” tratto dal testo annuale AC per gli adulti. Presentazione e distribuzione della lettura di Mario Ardigò del “Garibaldi” di Denis Mack Smith.

Quarta riunione (martedì 25 ottobre 2011)
Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di domenica 30 ottobre (Malachia 1, Prima Tessalonicesi 2, Matteo 23). Cattolici e politica: presentazione e distribuzione dell’intervento di Franco Miano al Forum di Todi del 17 ottobre, dell’editoriale di Mons. Bruno Forte “Dio è nel cuore della politica” e della lettura di Mario Ardigò dell’Avventura di un povero cristiano di Ignazio Silone.

Quinta riunione (martedì 8 novembre 2011)
Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di domenica 13 novembre (Proverbi 31, Prima Tessalonicesi 5, Matteo 25). Proiezione della video-intervista a Suor Eugenia Bonetti sulla tratta delle donne. Lettura di Mario Ardigò di “Democrazia e valori” di Giorgio Campanini e di “Tradimento e (è) perdono” di Francesco Frangone.

Sesta riunione (martedì 15 novembre 2011)
Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di domenica 13 novembre (Proverbi 31, Prima Tessalonicesi 5, Matteo 25). Lettura di Mario Ardigò di “Giobbe” di Philiph Roth. Proiezione del video sull’esperienza spirituale del silenzio a San Girolamo di Spello.

Settima riunione (martedì 22 novembre 2011)
Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di domenica 27 novembre, prima d’Avvento (Isaia 63, Prima Prima Corinti 1, Marco 13). Presentazione dell’esperienza dell’Azione Cattolica della Birmania. 

Ottava riunione (martedì 29 novembre 2011)
Lettura della Parola di Dio di domenica 4 dicembre, seconda d’Avvento (Isaia 40, Seconda lettera di Pietro 3, Marco 1). Presentazione dell’esperienza dell’Azione Cattolica del Burundi.

Ritiro spirituale d’Avvento (sabato 3 dicembre 2011)
Il gruppo ha partecipato al Ritiro spirituale d’Avvento organizzato dal Settore Adulti dell’AC diocesana presso la Casa Regina Mundi delle Figlie della Carità. Il ritiro ha avuto per tema “Purificare l’amore – L’amore che purifica” ed è stato predicato da Don Gianni Di Pinto, assistente diocesano del settore Adulti.

Incontro diocesano mensile per responsabili (lunedì 5 dicembre 2011)
T. Z. partecipa all’incontro di formazione in centro diocesano per responsabili parrocchiali del settore adulti.

Nona riunione (martedì 6 dicembre 2011)
Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di domenica 11 dicembre, terza d’Avvento (Isaia 61, Prima Tessalonicesi 5, Giovanni 1). Presentazione dell’esperienza dell’Azione Cattolica Argentina con proiezione di video.


Memoria di Lucia Caturano Daniele (martedì 13 dicembre 2011, festività di Santa Lucia)
Il gruppo partecipa alla celebrazione della Messa in memoria di Lucia Caturano Daniele. Dopo la Messa il gruppo è ospite di L. D. per una festa-memoriale, con testimonianze. Lettura del messaggio di Franco Miano, presidente nazionale dell’AC, al gruppo di San Clemente e a Lorenzo in ricordo di Lucia.

Decima riunione (martedì 20 dicembre 2011)
Lettura e commento con Don Jim delle letture del Natale. Proiezione di spezzoni del film “Gesù di Nazaret” (Natività) di Franco Zeffirelli e “io sono con te” (Gesù al tempio) di Guido Chiesa. Scambio di auguri.

Incontro diocesano mensile per responsabili (lunedì 9 gennaio 2012)
T. Z. partecipa all’incontro di formazione in centro diocesano per responsabili parrocchiali del settore adulti. Il tema dell’incontro è il terzo capitolo del testo annuale di catechesi degli adulti di AC dedicato al “Desiderio di amore”.

Undicesima riunione (martedì 10 gennaio 2012)
Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di Domenica 15 gennaio, seconda del tempo ordinario (Primo libro di Samuele 3; Prima lettera ai Corinti 6; Vangelo di Giovanni 1). Proiezione della video-intervista a Luigi Accattoli tratta dal Dvd del testo annuale di catechesi. Lettura di Mario Ardigò del libro di Roberto Gatti “Fede, ragione e politica nella città secolare”.

Incontro diocesano sulla pace (domenica 15 gennaio 2012)
IL gruppo ha partecipato all’incontro dell’AC diocesana sul messaggio del Papa per la 45^ giornata mondiale per la pace sul tema “Educare i giovani alla giustizia e alla pace”. L’incontro si è tenuto nella Parrocchia di San Gioacchino in Prati.

Dodicesima riunione (martedì 17 gennaio 2012)
Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di Domenica 22 gennaio, terza del tempo ordinario (Genesi 3; Prima lettera ai Corinzi 7; Vangelo di Marco 1). Settimana per l’unità dei cristiani: proiezione del video dedicato alle dichiarazioni del Concilio Vaticano II all’ecumenismo e alla libertà religiosa. Testo di M. C..

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (venerdì 20 gennaio 2012)
Il gruppo di AC ha animato la Messa serale del giorno della Settimana per l’unità dei cristiani dedicato a “la sofferenza cristiana”. E’ stata ricordata la testimonianza di Maria Sagheddu che crebbe nell’Azione Cattolica sarda dove maturò la sua vocazione di monaca trappista. Offrì la sua vita per l'unità dei cristiani, meditando incessantemente il versetto del vangelo di Giovanni: siate uno "perché il mondo creda". E’ stata dichiarata Beata nel 1983 con il nome di “Gabriella dell’unità”.

Tredicesima riunione (martedì 24 gennaio 2012)
Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di Domenica 29 gennaio, quarta del tempo ordinario (Deuteronomio 18; Prima lettera ai Corinzi 7; Vangelo di Marco 1). Testimonianza di G. S.. Lettura di Mario Ardigò del romanzo “Un caso bruciato” di Graham Greene.

Quattordicesima riunione (martedì 31 gennaio 2012)
Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di Domenica 5 febbraio, quinta del tempo ordinario (Giobbe 7; Prima lettera ai Corinzi 9; Vangelo di Marco 1). Videointervista di Chiara Finocchietti a Oscar Luigi Scalfaro sull’impegno politico dei giovani di AC. Lettura di Mario Ardigò del saggio “Il brutto anatroccolo – Il laicato cattolico italiano” di Fulvio De Giorgi.


Quindicesima riunione (martedì 7 febbraio 2012)
“Lectio” e “ruminatio” della Parola di Dio di Domenica 12 febbraio, sesta del tempo ordinario (Levitico 13; Prima lettera ai Corinzi 10; Vangelo di Marco 1). Scambio di commenti personali. Lettura del testo di padre Turoldo “Cosa pensare e come pregare di fronte al male” e del testo di Mons. Gianfranco Ravasi “Il dolore, icona di Dio e dell’uomo”. Proiezione della scena iniziale (Gesù nell’orto del Getsemani) del film di Mel Gibson “The Passion”. Ampio dibattito.

Sedicesima riunione (martedì 14 febbraio 2012)
Proiezione del video con la scena del miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci tratta dal film “Gesù di Nazaret” di Franco Zeffirelli. Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di Domenica 19 febbraio e in particolare della guarigione del paralitico. Lettura dei testi del Catechismo degli adulti dedicati ai miracoli. Lettura di Mario Ardigò del saggio “Un cattolico a modo” suo di Pietro Scoppola.

Diciassettesima riunione (martedì grasso 21 febbraio 2012)
Incontro di festa per il Carnevale. Esibizione della showgirl Balèn. Giochi del prestigiatore Lorenzo Daniele. Canti di gruppo. Frappe e castagnole.

Celebrazione della Parola (giovedì 23 febbraio 2012)
C. F. ha partecipato per l’Azione Cattolica alla prima delle celebrazioni della Parola proposte in parrocchia i giovedì di Quaresima.

Ritiro spirituale diocesano (sabato 25 febbraio 2012)
Il gruppo ha partecipato al Ritiro spirituale per adulti nel tempo di Quaresima proposto dal Settore Adulti del’AC diocesana presso il Monastero delle Suore Benedettine Camaldolesi di Roma. Le meditazioni sono state proposte da Don G. D. P., assistente diocesano del settore adulti.

Diciottesima riunione (martedì 28 febbraio 2012)
Proiezione della scena del Sacrificio di Isacco dal film “Abramo” della Lux Vide. Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di domenica 4 marzo, seconda di Quaresima (Genesi 22, Romani 8, Marco 9). Lettura di Mario Ardigò della poesia “Alba” di David Maria Turoldo.

Diciannovesima riunione (martedì 6 marzo 2012)
Proiezione della scena della cacciata dei mercanti dal tempio tratta dal film “Gesù di Nazaret” di Franco Zeffirelli. Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di domenica 11 marzo, terza di Quaresima (Esodo 20, Prima Corinti 1, Giovanni 2). Esercizi spirituali in città promossi dall’AC diocesana. Lettura del testo dedicato al nostro quartiere di Mario Ardigò.

Quaresima a casa tua
“Quaresima a casa tua” è una iniziativa che si realizza il mercoledì delle settimane di Quaresima ed è promossa da Lorenzo Daniele e dal gruppo di AC. Prevede una celebrazione della Parola nelle case dei malati e disabili del quartiere, impossibilitati a partecipare alle attività ordinarie della parrocchia e del gruppo.

Esercizi spirituali nella città (8-10 marzo 2012)
Il gruppo ha partecipato agli esercizi spirituali organizzati dall’AC diocesana nella Basilica di santa Croce in Gerusalemme e predicati da Don Filippo Morlacchi. Il tema generale è stato: “Signore da dove prendi quest’acqua viva?” (Gv 4,11).

Ventesima riunione (martedì 13 marzo 2012)
C. F. legge la sua riflessione sulla Quaresima. Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di domenica 18 marzo, quarta di Quaresima. La prima lettura (2 Cronache 36) è stata commentata dall’Aria “Dio di Giuda” del Nabucco di Giuseppe Verdi. Il salmo 136 è stato commentato con il “Va pensiero” dal Nabucco. Sono stati poi letti Efesini 2 e Giovanni 3. Mario Ardigò ha infine presentato le sue riflessioni sul ruolo dei cattolici a partire da un testo di Gustavo Zagrebelsky. E’ seguito ampio dibattito.

Ventunesima riunione (martedì 20 marzo 2012)
Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di domenica 25 marzo, quinta di Quaresima (Geremia 31, Ebrei 5, Giovanni 12). Proiezione dell’ultima parte del film di Martin Scorsese “L’ultima tentazione di Cristo”. Mario Ardigò ha infine presentato “le ragioni del credere” da una relazione del teologo Giuseppe Lorizio.

Ventiduesima riunione (martedì 27 marzo 2012)
Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio della domenica delle Palme 1 aprile (Isaia 50, Filippesi 2, Passio secondo San Marco). Presentazione dell’ultima parte del film di Pier Paolo Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo”. Mario Ardigò ha infine presentato “Contro le radici – Tradizione, identità, memoria” di Maurizio Bettini.

Ventitreesima riunione (martedì santo 3 aprile 2012)
Proiezione del Vangelo secondo Matteo di Pasolini con le scene del processo, della via crucis, della morte e resurrezione di Gesù, ambientate a Matera e Ginosa. Ascolto di tre brani musicali, Il primo è il Miserere di Saverio Selecchy, colonna sonora della processione del venerdì santo a Chieti. Il secondo è il celebre coro iniziale (Kommt, ihr Töchter, helft mir klagen) della Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach. E infine una canzone di Francesco Guccini, scritta nel 1965 ma cantata ininterrottamente fino ad oggi, Dio è morto. Le strofe finali di Guccini sono diventate la nostra preghiera finale.

Ventiquattresima riunione (martedì 17 aprile 2012)
Lettura e commento con Don Jim della Parola di Dio di domenica 22 aprile, terza di Pasqua (Atti 3, Prima San Giovanni 2, Luca 24). Mario Ardigò presenta Giuseppe Toniolo, beatificato domenica 29 aprile. Proiezione del video e dei pannelli della mostra predisposti dall’AC. Programma della beatificazione.

Incontro diocesano di formazione (domenica 22 aprile 2012)
Partecipazione al terzo incontro di formazione per presidenti e responsabili associativi sul tema “Laici di AC al servizio della chiesa e del mondo”. L’incontro si è tenuto nella parrocchia dei Santi Gioacchino e Anna ed è stato animato da Giuseppe Notarstefano, consigliere nazionale di AC.

Venticinquesima riunione (martedì 24 aprile 2012)
Proiezione del film “San Pietro” coprodotto da Lux Vide, Rai Fiction e Sanpaolofilm con le vicende della resurrezione e delle apparizioni di Gesù agli apostoli. Lettura e commento della parola di Dio di domenica 29 aprile, quarta di Pasqua (Atti degli Apostoli 4; Prima lettera di Giovanni 3; Vangelo di Giovanni 10 del “buon pastore”).

Incontro diocesano MLAC sulla Dottrina Sociale della Chiesa (sabato 5 maggio 2012)
Partecipazione al corso sulla DSC organizzato dal Movimento lavoratori di AC in Centro diocesano.
Tema dell’incontro: l’impegno civile cristianamente orientato.

Ventiseiesima riunione (martedì 8 maggio 2012)
Lettura della Parola di Dio di domenica 13 maggio, sesta di Pasqua (Atti 10; Prima San Giovanni 4; Giovanni 15). Commento di G. M. . Commento di Don Jim  e ampio dibattito. Testimonianza dell’esperienza personale in Azione Cattolica di M. C.

Pellegrinaggio mariano del Settore adulti di AC (Sabato 12 maggio 2012)
Partecipazione al tradizionale pellegrinaggio diocesano mariano al Santuario Madre del Buon Consiglio dei Padri Agostiniani di Genazzano.

Ventisettesima riunione (martedì 15 maggio 2012)
Lettura della Parola di Dio di Domenica 20 maggio, Ascensione del Signore (Atti 1; Efesini 4; Marco 16). Commento di Antonietta Pastore. Commento di Don Jim e ampio dibattito. L’incontro è stato aperto e chiuso dalla videoproiezione e ascolto di due celebri spiritual pasquali della tradizione americana: Oh Happy day per coro e Amazing grace, cantato da Nana Mouskouri.

Ventottesima riunione (martedì 22 maggio 2012)
Lettura della Parola di Dio di domenica 27 maggio, festa di Pentecoste (Atti degli Apostoli 2; Lettera ai Galati 5; Giovanni 15). Commento di C. F. . Commento di Don Jim e ampio dibattito.

Ventinovesima riunione (martedì 29 maggio 2012)
Lettura e commento con Don Jim della parola di Dio di domenica 3 giugno, festa della Trinità (Deuteronomio 4; Romani 8; Matteo 28).

Festa di fine anno associativo (venerdì 1 giugno 2012)
Cena in pizzeria per festeggiare la chiusura dell’anno associativo 2011-12.