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Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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Dal gennaio del 2012, su questo blog sono stati pubblicati oltre 2000 interventi (post) su vari argomenti. Per ricercare quelli su un determinato tema, impostare su GOOGLE una ricerca inserendo "acvivearomavalli.blogspot.it" + una parola chiave che riguarda il tema di interesse (ad esempio "democrazia").

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Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente il secondo, il terzo e il quarto sabato del mese alle 17 e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

Il sito della parrocchia:

https://www.parrocchiasanclementepaparoma.com/

lunedì 30 gennaio 2012

Oscar Luigi Scalfaro e la laicità delle istituzioni pubbliche

Oscar Luigi Scalfaro e la laicità delle istituzioni pubbliche
 
Se ci fate caso, nel guardare le foto e le immagini televisive di Oscar Luigi Scalfaro, vedrete che quasi sempre Scalfaro portava all'occhiello della giacca una "spilletta": era il distintivo dell'Azione Cattolica. Per statuto questa organizzazione, alla quale anch'io aderisco, ha una connotazione ecclesiale particolarmente intensa. Difficile pensare che, come taluno ha sostenuto dopo la sua morte, in Scalfaro il suo essere uomo di Stato abbia prevalso sul suo essere cattolico. Ma é senz'altro vero che, da cattolico democratico, ebbe un senso dello Stato molto marcato. Tanto che quando gli fu chiesto che cosa avrebbe dovuto fare un cattolico che rivestiva un ruolo istituzionale, nella specie un magistrato, se, per legge, gli fosse stato imposto di prendere una decisione contraria a principi fondamentali della propria coscienza, rispose che in quel caso, in un regime democratico, il cattolico non avrebbe avuto altra scelta che dimettersi dalla funzione pubblica. Tale fu anche l'orientamento espresso da De Gasperi quando gli fu chiesto se, come uomo di Stato, avrebbe obbedito a un ordine diretto del papa contrario alla sua coscienza. In sostanza, in questa concezione, i principi di fede dovevano prevalere nella coscienza, ma ciò non poteva mai giustificare, in un regime democratico, la strumentalizzazione di una funzione pubblica e la violazione di legge. Essa è espressione del principio della laicità delle istituzioni pubbliche civili. Si tratta di una conquista culturale che si é imposta con un certo travaglio tra i cattolici italiani, in particolare per la pervicace azione del movimento del cattolicesimo democratico, dagli inizi del Novecento. In passato la questione si era presentata  in altri termini, per definire i rapporti tra i papi, che pretendevano di dettar legge anche in materia civile, e gli altri monarchi, che pretendevano di dettar legge anche in materia religiosa. In democrazia entrò in questione la libertà di coscienza di tutti i fedeli, per la quale assunse un diverso rilievo l'antico principio di distinzione tra l'esercizio delle funzioni pubbliche e quello dell'autorità religiosa (dare a Cesare quel che é di Cesare) che si trasformò nel principio di laicità, che é tra quelli fondamentali degli stati di democrazia avanzata contemporanei e della stessa Unione Europea. 
 Ancora oggi, al di fuori del mondo cattolico, non è sempre compresa la convinta adesione dei cattolici democratici al principio di laicità. Questo per varie ragioni. Vi è l'influsso della polemica risorgimentale anticlericale. Il sospetto, marxista, che dietro la religione si nasconda un imbroglio antipopolare. C'è poi il problema degli orientamenti espressi dalla gerarchia cattolica che, in passato (qualche volta ancora ai nostri giorni), sono andati in altra direzione, pur dopo l'accettazione formale del principio della libertà di coscienza (che risale agli scorsi anni Sessanta, mentre la preferenza per regimi politici democratici risale al 1944). C'è poi lo spettacolo di un certo clericalismo, che é endemico in Italia.
 Certo, negli anni Settanta non mi sarei mai aspettato che Scalfaro avrebbe riscosso tra i progressisti i consensi di questi ultimi anni. In definitiva egli non mutò mai i suoi orientamenti nel corso della sua vita. Probabilmente si é prodotta, nel mondo "laico", una migliore capacità di intendere la "questione cattolica". Questo potrebbe tornare utile quando nell'agenda politica torneranno d'attualità certo temi, sui quali i cattolici democratici rivendicheranno libertà di coscienza.
Mario Ardigò - AC San Clemente Papa - Roma, Montesacro, Valli