INFORMAZIONI UTILI SU QUESTO BLOG

  Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

  This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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  Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

  Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

  Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

  Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente due martedì e due sabati al mese, alle 17, e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

 Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

 La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

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sabato 17 aprile 2021

Ecologia integrale e pianificazione. Sullo spunto dell’intervento del prof. Kevin Ahern, presidente internazionale di Pax Romana, sull’ecologia integrale alla 14° Assemblea del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, svolto il 16-4-21

 

Ecologia integrale e pianificazione. Sullo spunto dell’intervento del prof. Kevin Ahern, presidente internazionale di Pax Romana, sull’ecologia integrale alla 14° Assemblea nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, svolto il 16-4-21

[video su https://meic.net/2021/04/16/assemblea2021-diretta-prima-sessione/ ]

 

   La necessità di fronteggiare la pandemia da Covid 19 con misure politiche di pianificazione ha fatto emergere i problemi che ci sono sulla via di quella che viene definita  ecologia integrale.

  L’ecologia è un complesso di scienze che studiano le interrelazioni tra i viventi e l’ambiente e tra loro nell’ambiente di riferimento. Ma definisce anche un orientamento culturale e politico secondo il quale la vita delle specie si basa sul mantenimento di un certo equilibrio tra loro e con l’ambiente di riferimento e vuole contrastarne con azioni collettive, sociali, l’alterazione. La dimensione politica si fa fortissima quando si ritiene che anche il destino dell’umanità come specie dipenda da un’ecologia di mantenimento di un certo equilibrio nell’ambiente, perché questo richiede di limitare lo sfruttamento delle risorse naturali, in tutti i  sensi in cui le si può intendere, come materie prime, spazi geografici, possibilità di disfarsi di sostanze nocive derivate da attività produttive rilasciandole nell’ambiente, sfruttamento industriale delle altre specie, produzione e impiego di energie che comportino la creazione anche di sostanze nocive  e via dicendo, trattando ogni campo della antropizzazione, che è  il modificare l’ambiente di riferimento per le esigenze umane. Si parla della nostra epoca come di antropocene, perché l’umanità si è dimostrata capace di trasformare tanto significativamente l’ambiente di riferimento da incidere sull’ecologia globale del pianeta.

 Si parla di ecologia integrale intendendo un insieme di politiche che comporti anche di incidere sulle strutture delle società umane, addirittura a livello globale, in modo da renderle capaci di sviluppare politiche di equilibrio ecologico che comprendano anche quella che storicamente è stata definita giustizia sociale, vale a dire una distribuzione sociale delle ricchezze prodotte ispirata a criteri di razionalità ecologica, nel senso di dare ad ogni persona almeno ciò che le è indispensabile per sopravvivere e possibilmente anche ciò che, nella civiltà di riferimento, viene considerato utile e necessario per la felicità, cercando  di contenere ogni eccesso. In questo consiste la pianificazione, che ideata storicamente dal socialismo marxista, tutti gli stati avanzati adottano in forme più o meno intense. L’Italia, ad esempio, ha un tipo di pianificazione della finanza pubblica definito dal Documento di economia e finanza - DEF progettato dal Governo, approvato dal Parlamento con risoluzioni delle Camere e presentato alla Commissione Europea e al Consiglio dell’Unione Europea, che sono organi di pianificazione in sede europea. Poiché l’Italia ha un sistema economico capitalista, la gran parte della pianificazione economica è lasciata alle imprese che operano sul mercato, che la svolgono secondo criteri privatistici.

 La progettazione, produzione, commercio, distribuzione e somministrazione dei vaccini contro il virus SARS-Cov-2,  responsabile della malattia Covid 19,  è stata pianificata dalla maggior parte degli stati del mondo.

  In Occidente, che ha economie capitalistiche, i governi hanno concluso, quando ancora si era a livello della ricerca scientifica e tecnologica,  contratti di ingentissimo valore con le imprese che apparivano di poter giungere allo sviluppo di vaccini, in sostanza finanziandole massivamente per rendere più veloci i processi di ricerca, sperimentazione e produzione, e ciò ancor prima, quindi, che i vaccini potessero essere commercializzati, mettendo nel conto ingenti perdite nel caso si fallisse. E’ divenuto molto evidente che gli stati nei cui territorio e sotto la cui giurisdizione si trovavano le imprese produttrici sono stati privilegiati al momento della commercializzazione. Questo è stato eclatante in particolare negli Stati Uniti d’America, in Gran Bretagna e nella Repubblica popolare di Cina, che sono gli stati che sono più avanti nella vaccinazione della popolazione. Questo risponde alla legge universale della socialità umana secondo la quale la società, gruppo, centro di comando, persona, che raggiunge il potere di accaparrarsi una risorsa scarsa certamente lo farà, nonostante i suoi dichiarati principi umanitari, fino a quando non troverà un contropotere capace di contrastare questa azione.

  In Italia i vaccini sono distribuiti gratuitamente dal Sistema Nazionale Sanitario. La Sanità è materia di competenza delle Regioni e lo Stato, in particolare nelle attività di prevenzione e cura delle epidemie, ha compiti di pianificazione generale. Ricevuti i vaccini per la distribuzione su base di pianificazione territoriale, le autorità sanitarie regionali ne hanno programmato la somministrazione secondo vari criteri che, con tutta evidenza, risentivano molto dell’azione di influenza politica dei gruppi che avevano prevalso nel controllo del governo regionale. C’è stata, però, a questo punto, l’interferenza del governo nazionale che ha agito come contropotere che validamente si è contrapposto all’eclettica pianificazione regionale. Va detto che, a questi livelli, l’azione pubblica è completamente tracciabile e quindi ricostruibile a posteriori, è infatti un’attività ad evidenza pubblica e già questo costituisce una remora all’appropriazione egoistica della risorsa scarsa costituita dai vaccini, che giungono all’Italia in misura insufficiente a coprire le esigenze programmate per raggiungere velocemente un elevato livello di immunizzazione della popolazione, intorno al 60% delle persone.

  Nell’attività di somministrazione in sede locale si sono verificati i problemi più grossi. La risorsa era scarsa, i criteri di priorità c’erano, concordati tra Regioni e Governo nazionale, ma, una volta che gli operatori hanno avuto la disponibilità del farmaco sono stati tentati dall’azzardo morale di accaparrarselo a beneficio di amici e familiari, non trovando un contropotere valido. Quest’ultimo era costituito dalle attività di polizia giudiziaria e amministrativa che però di solito riescono a individuare un numero molto limitato di abusi. Una parte degli operatori tentati hanno ceduto alla tentazione, confidando nell’inefficacia investigativa e della repressione. Questo accadde, su scala molto più larga, in tutte le economie di orientamento socialista e populista, costituendo la principale causa del fallimento di quei regimi, che finirono per impoverire la generalità della popolazione. In una pianificazione economica generalizzata gestita da un regime autoritario o addirittura totalitario si arricchiscono i pianificatori e tutti coloro ai quali è affidata la distribuzione di una risorsa scarsa, che se ne impadroniscono nel proprio interesse.

  Un regime economico di libero mercato è più efficiente sotto questo aspetto, perché ogni operatore ha il potere di verificare personalmente l’equilibrio concordato contrattualmente dello scambio. Tuttavia nel regime capitalista ogni impresa pianifica la sua attività nel tentativo di demolire la quota di mercato della concorrenza e, se non trova un sufficiente contropotere, in particolare nelle altre imprese o in autorità regolatrici che impediscano di controllare in tal modo l’intero mercato, certamente vi riuscirà e condurrà a termine questo proposito senza alcuno scrupolo morale, nonostante i suoi costi sociali, ad esempio  in termini di disoccupazione.

  La pianificazione economica fu ideata dal socialismo marxista quale sostituto del criterio di distribuzione di risorse basato sui rapporti di classe, che determina inevitabilmente l’impoverimento della maggioranza e l’arricchimento di chi riesce a controllare produzione e commercio. Tuttavia essa non ebbe mai successo, se condotta con criterio autoritario o totalitario, perché in questo modo si limitò a sostituire la classe privilegiata, che da quella dei capitalisti passò ad essere quella dei pianificatori.

  D’altra parte, la pianificazione pubblica esige di essere autoritativa, perché ogni potere economico privato, potendo esimersene, quindi qualora non sia obbligato ad adeguarvisi, certamente se ne esimerà, e comunque cercherà di esimersene con metodi fraudolenti o elusivi, confidando di non essere sanzionato.

  Solo qualora un potere economico trovi un contropotere della stessa natura in grado di opporglisi cercherà una transazione, un accordo. Che è come dire che la possibilità di un accordo consegue solo alla possibilità di un conflitto in cui nessuno dei contendenti sia certo di vincere, anche alla lunga.

 Questo problema non è ben trattato dai teorici dell’ecologia integrale. Quest’ultima si prefigge di raggiungere un equilibrio non distruttivo mediante accordi  a vari livelli, fino  ad arrivare a quello internazionale, ma questo risultato, gli accordi,  non si può ottenere se non generando contropoteri sociali in grado di opporsi ad ogni altro potere, senza però che riescano a prevalere definitivamente, con il che si avrebbe un regime autoritario che squilibrerebbe il sistema. Insomma, per raggiungere gli scopi di un’ecologia integrale  occorre mantenere in tensione i sistemi sociali, mantenendo le situazioni di conflitto, quindi suscitando contropoteri verso i poteri che si vogliono contenere, ma in modo che ogni potere ne risulti limitato senza la possibilità di dominio incontrastato, compreso il potere pubblico degli stati e delle organizzazioni regolatrici internazionali. La pace attraverso il conflitto controllato: questo storicamente si è rivelata  l’unica via valida alla giustizia sociale. Di fatto la situazione di notevole incremento di benessere sociale che si ebbe tra gli anni ’50 e gli anni ’70 fu ottenuta in Occidente proprio su queste basi, inculturando il metodo della pianificazione economica nei principi delle democrazie avanzate del secondo dopoguerra, che sono quelle piene di diritti sociali, vale a dire del riconoscimento di pretese pubbliche giuridicamente azionabili da parte delle singole persone appartenenti alle classi che di solito avevano avuto la peggio nei regimi capitalistici del passato, in particolare quella dei lavoratori dipendenti, dipendenti dal capitalista per il loro sostentamento. Come hanno rilevato gli specialisti di storia economica che se ne sono occupati, dagli anni ’80 la situazione politica in Occidente è cambiata, con conseguente progressiva rimozione dei contropoteri sociali al capitalismo privato, con conseguente inevitabile impoverimento delle classi che erano risultate subalterne, ciò che viene di solito espresso come aumento delle diseguaglianze sociali. Su questo scenario si è abbattuta la pandemia di Covid 19 che ha fatto risaltare particolarmente i danni che quelle politiche avevano provocato, a cui si è cercato frettolosamente di porre rimedio. Si è visto, in particolare, che gli stati e le unioni di stati hanno pochi strumenti per riuscire a pianificare le attività, essenziali per la salute pubblica, delle multinazionali del farmaco, che, non trovando efficienti contropoteri e sfruttando le rivalità e gli egoismi nazionali, hanno pianificato nel proprio esclusivo interesse economico. Così come si è avuto la riprova che, ogni qual volta la distribuzione di una risorsa scarsa sia fatta a discrezione di un’autorità pubblica, a prescindere da scambi contrattualizzati, l’azzardo morale porterà all’appropriazione arbitraria da parte degli operatori di quell’autorità di una quota di quella risorsa, non trovando quel potere un valido contropotere, ad esempio nei pazienti, che si presentano come semplicemente sottomessi a quel potere sanitario e spesso trovano più vantaggioso trattare privatamente con chi ha abusato della risorsa, per accaparrarsela a loro volta.

  Nelle economie sociali di mercato europee il problema è stato parzialmente risolto realizzando forme di redistribuzione sociale delle ricchezze con lo strumento fiscale, drenando risorse dalle classi dominanti in favore delle classi sfavorite e dando così a queste ultime i mezzi per trattare contrattualmente l’acquisto di risorse scarse. Questo sistema si è rivelato più efficiente di quello della distribuzione autoritativa di risorse scarse praticate nei regimi socialisti e populisti. Dagli anni ’80, tuttavia le ideologie  di pianificazione che hanno prevalso in Occidente sono state nel senso di ridurre la pressione fiscale, nel presupposto, rimasto indimostrato e anzi smentito dalla realtà, che arricchendo i capitalisti questo avrebbe intensificato la produzione e il commercio recando beneficio anche alle classi di popolazione sfavorite, sia aumentando il gettito fiscale, sia aumentando l’occupazione. In realtà queste politiche si sono accompagnato ad un atteggiamento riduzionista della pressione fiscale, con diminuzione della quota del gettito redistribuibile, i capitalisti hanno delocalizzato la produzione in Oriente per lucrare sul minore costo del lavoro, con pesanti riflessi sull’occupazione,  hanno protetto i propri ricavi finanziari trasferendoli nei cosiddetti “paradisi fiscali”, ed infine hanno manovrato per ridurre la concorrenza per avere il potere di “fare” il prezzo. L’unico elemento incomprimibile viene ritenuto, secondo questa mentalità, il profitto del capitalista.

  Può una rete di movimenti di ispirazione religiosa, ad esempio di quelli federati in Pax Romana  tra i quali il MEIC, costituire un contropotere valido per riequilibrare  in senso ecologico i sistemi sociali? Può essere tale la Chiesa cattolica nel suo complesso o addirittura un’intesa fra varie confessioni religiose a livello mondiale? Papa Francesco ha operato per realizzare qualcosa di simile: vedremo che risultati potranno essere ottenuti.

 Osserviamo, per inciso, che le organizzazioni ecclesiastiche, a partire dalla Santa Sede, protetta dallo scudo della Città del Vaticano, nell’amministrazione dei loro ingenti patrimoni mobiliari e immobiliari appaiono adeguarsi alle regole spietate del capitalismo neo-liberista contemporaneo.

Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli.