Dal 31
gennaio 2023 cambiano le norme che regolano il funzionamento del Vicariato di
Roma, l’organismo che governa la Diocesi di Roma
Con la
Costituzione apostolica che trascrivo di seguito, diffusa il 6 gennaio 2023,
papa Francesco ha cambiato le norme che regolano il funzionamento del Vicariato
di Roma, l’organismo che governa la Diocesi di Roma. Si è voluto introdurvi
qualche elemento di sinodalità.
Spicca l’accentuazione in senso
sinodale delle competenze del Consiglio episcopale, definito “organo primo della Sinodalità” e “luogo
apicale del discernimento e delle decisioni amministrative”:
Art. 21
§1 - Il Consiglio
Episcopale, organo primo della Sinodalità, è il luogo apicale del discernimento
e delle decisioni pastorali e amministrative riguardante la Diocesi e il
Vicariato di Roma.
§2 - Il Consiglio
Episcopale, che si riunisce almeno tre volte al mese, è da me presieduto, o, in
mia assenza, dal Cardinale Vicario, ed è composto dal Vicegerente e dai Vescovi
Ausiliari. Mi deve essere inviato quanto prima l’ordine del giorno di ogni
riunione.
§3 - Il Consiglio
Episcopale esprime il suo parere o dà il consenso nei casi stabiliti nella
presente Costituzione Apostolica. Il Cardinale Vicario nella sua funzione di
coordinamento della pastorale diocesana agisce sempre in comunione con il
Consiglio Episcopale, per cui si discosti dal suo parere concorde solo dopo
aver valutato la questione con me.
§4 - Il Consiglio
Episcopale, individuate particolari esigenze pastorali, sentite le indicazioni
del Vescovo Ausiliare responsabile del Settore territoriale o pastorale, e dei
Direttori degli Uffici competenti, esprime il suo consenso alla nomina, da
parte del Cardinale Vicario, dei cappellani, dei rettori delle chiese e dei
responsabili dei servizi pastorali.
I principali problemi della riforma mi sembrano:
a) nel suo essere geneticamente non sinodale, per derivare dalla volontà del
solo Papa, diciamo “dall’alto”;
b) nel fatto che la sua struttura di vertice
non prevede alcuna partecipazione delle persone laiche;
c) nel fatto che la sinodalità episcopale è
quasi completamente sovrastata dai poteri del Papa;
d) nel fatto che non vi è alcuna sinodalità con
partecipazione delle persone laiche nell’organizzazione burocratica degli
uffici, nemmeno nella struttura denominata Ambito della Chiesa ospitale e «in uscita» che più da vicino le riguarda; la burocrazia riformata difetta poi di quell’organismo di coordinamento, per un più
veloce disbrigo degli affari, che è costituito in genere dalla conferenza di servizi;
e) che non si fa alcuna applicazione del principio
di sussidiarietà che è la concezione sviluppata proprio dalla Santa Sede
che ha avuto più successo in Europa, venendo adottata nella costruzione dell’unificazione
Europea e anche nella Costituzione italiana;
e, soprattutto e principalmente:
f) nel fatto che il Vicariato rimane un
organismo della Santa Sede, quindi della Curia romana. La Santa Sede, per come
è ancora organizzata, è l’entità anti-sinodale per antonomasia.
Mario Ardigò – Azione Cattolica in San
Clemente papa – Roma, Monte Sacro, Valli
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FRANCESCO
COSTITUZIONE APOSTOLICA
IN ECCLESIARUM COMMUNIONE
CIRCA L’ORDINAMENTO
DEL VICARIATO DI ROMA
Proemio
1. Nella comunione delle Chiese, alla Chiesa di Roma è affidata la
particolare responsabilità di accogliere la fede e la carità di Cristo trasmesse
dagli Apostoli e di testimoniarle in modo esemplare. È quindi primaria
preoccupazione del suo Vescovo provvedere a quanto è necessario perché questa
Chiesa corrisponda a ciò che le dice lo Spirito del Signore Gesù Cristo
(cfr Ap 3,22).
Congiunto agli altri Vescovi nella comune successione apostolica [1], il Vescovo di Roma, successore di Pietro e, in quanto
tale, «perpetuo e visibile principio e fondamento dell’unità sia dei vescovi
sia della moltitudine dei fedeli» [2], esercita il
proprio ministero anzitutto garantendo che il popolo di Dio nella Diocesi a lui
affidata sia confermato nella fede e nella carità (cfr Lc 22,32).
In questo modo egli per primo onora il principio secondo il quale ciascun
vescovo, reggendo bene una porzione della Chiesa universale, contribuisce
«efficacemente al bene di tutto il corpo mistico, che è anche il corpo delle
chiese» [3].
2. La Chiesa è posta nel mondo come “samaritana” (cfr Lc 10,25-37) [4], come sacramento di salvezza [5],
in intima solidarietà con la storia delle donne e degli uomini che vivono in
questo mondo [6], nell’attesa del suo compimento in
Cristo. Mentre ricordiamo i sessant’anni dall’inizio del Concilio Ecumenico
Vaticano II, sentiamo con particolare urgenza la chiamata alla conversione
missionaria di tutta la Chiesa, accompagnata da una più viva consapevolezza
della sua dimensione costitutivamente sinodale [7].
Per rianimare la missione, nel primato della carità e nell’annuncio
della misericordia divina, vanno sostenute e promosse, in sinergia, la
collegialità episcopale e l’attiva partecipazione del popolo dei battezzati.
In questo orizzonte si colloca l’impegno per la riorganizzazione del
Vicariato, l’organismo che a Roma svolge la funzione di Curia diocesana [8], riprendendo e proseguendo l’opera compiuta dai miei predecessori,
San Paolo VI e San Giovanni Paolo II, con le costituzioni apostoliche Vicariae
potestatis (1977) ed Ecclesia in Urbe (1998), e
da quanti hanno generosamente contribuito ad adempierle nella cura pastorale.
Anche il Vicariato di Roma – come altre strutture direttamente collegate al
ministero petrino: la Curia Romana, il Sinodo dei Vescovi – è chiamato a
diventare sempre più «un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo
attuale, più che per l’autopreservazione» [9], a servizio
di una Chiesa che si riconosce di fronte a tutti, anche a chi vive
nell’indifferenza religiosa, come «comunità evangelizzatrice [che] si mette
mediante opere e gesti nella vita quotidiana degli altri, accorcia le distanze,
si abbassa fino all’umiliazione se è necessario, e assume la vita umana,
toccando la carne sofferente di Cristo nel popolo» [10].
Se ogni chiesa locale è, «ciascuna nel proprio territorio, il popolo
nuovo chiamato da Dio nello Spirito Santo» [11],
desidero che quella di Roma, affidata al mio servizio episcopale, possa
risplendere come esempio della comunione di fede e di carità, pienamente
coinvolta nella missione dell’annuncio del Regno di Dio, custode della speranza
divina di accogliere tutti nella sua salvezza (cfr Is 25, 6
ss.). Valga per Roma quello che san Gregorio Magno scrisse di sé al Patriarca
Eulogio di Alessandria: «non ricerco la mia grandezza con le parole, ma con la
mia condotta […] Scompaiano le parole che gonfiano la vanità e ledono la
carità» [12].
3. Siamo in un tempo di rinnovamento nel quale bisogna operare insieme,
come popolo di battezzati, vincendo la «tentazione pelagiana» che tutto riduce
all’ennesimo piano «per cambiare strutture, ma radicandosi in Cristo e
lasciandosi condurre dallo Spirito» [13]. Sogno
una trasformazione missionaria che coinvolga integralmente le persone e le
comunità, senza nascondersi o cercare conforto nell’astrattezza delle
idee [14]. Si tratta, dunque, di «porre in
atto i mezzi necessari per avanzare nel cammino di una conversione pastorale e
missionaria, che non può lasciare le cose come stanno» [15].
4. Consapevole di avere sempre bisogno di convertirsi, non presumendo di
essere migliore delle altre, è nella natura spirituale, pastorale e canonica
della diocesi di Roma rappresentare in sé la missione di esemplarità in
costante tensione verso il regno di Dio. Se nella Chiesa si riflette la luce
che è Cristo (cfr Gv 8,12) [16] –
i Padri hanno parlato, a questo proposito, del “mistero della luna” – possiamo
pensare alla Chiesa di Roma come a quella nella quale si riflette, con una
singolare luminosità, il volto della Chiesa universale, popolo santo che ha il
compito di essere testimone credibile dell’amore di Dio, riconoscendo e
aiutando a vedere in particolare nei poveri e nei sofferenti l’immagine di
Cristo povero e sofferente [17]. Nel nostro tempo
la capacità della Chiesa di riflettere la luce divina è stata messa duramente
alla prova: non vengono meno però né il desiderio profondo di questa luce né la
disponibilità della Chiesa ad accoglierla e condividerla.
La Chiesa perde la sua credibilità quando viene riempita da ciò che non
è essenziale alla sua missione o, peggio, quando i suoi membri, talvolta anche
coloro che sono investiti di autorità ministeriale, sono motivo di scandalo con
i loro comportamenti infedeli al Vangelo. Questo non è un problema solo per la
Chiesa: lo è anche per coloro che la Chiesa, popolo di Dio, è chiamata a
servire con l’annuncio del Vangelo e la testimonianza della carità. Solo nella
totale donazione di sé a Cristo per un servizio alla salvezza del mondo la
Chiesa rinnova la sua fedeltà perché, come insegna Sant’Ambrogio, «tutto quel
che si è svuotato riacquista pienezza» [18].
5. Per comprendere l’identità della Chiesa, anche della Chiesa di Roma,
è necessario riconoscere la sua “trama sacramentaria”, cioè il suo essere
riferita ad altro da sé. Si vigila così sulla “tentazione sostitutiva”: la
tentazione di fare da soli, come se il Signore, ascendendo al cielo, avesse
lasciato un vuoto da riempire con le nostre iniziative [19].
Superando la tentazione di sostituire alla luce di Cristo e alla voce dello
Spirito luci e ispirazioni mondane e clericali, siamo ricondotti alla missione
del popolo dei battezzati, chiamato a essere «segno e strumento» credibile
«dell’intima unione con Dio e dell’unità del genere umano» [20].
A Roma, come nelle altre Chiese particolari, bisogna continuare ad
ascoltare la voce dello Spirito Santo che si manifesta anche oltre i confini
dell’appartenenza ecclesiale e religiosa, curando uno stile sinceramente
ospitale, animati dalla spinta di chi esce a cercare i tanti esiliati dalla
Chiesa, gli invisibili e i senza parola della società (cfr Mt 22,9) [21]. Torniamo così alla lezione dei Padri che, guardando
all’esperienza dell’esodo e dell’esilio, leggono la necessità per la Chiesa di
essere come la tenda mobile nel deserto, da smontare, rimontare e “allargare”
lungo il cammino (cfr Is 54,2). Il primo effetto dello slancio
evangelizzatore [22] e sinodale dovrà essere recuperare fiducia nello
Spirito Santo che guida i diversi cammini ecclesiali, apre nuove comprensioni
del contenuto della Rivelazione , distoglie dalla
rigidità delle formule e delle strutture: meglio comunità inquiete, prossime
«agli abbandonati, ai dimenticati, agli imperfetti» [23],
che luoghi a chiusura stagna [24].
6. Perché questo sia possibile, è necessario valorizzare la comune
dignità battesimale, anche tramite istituzioni, strutture e organismi
rinnovati. È compito essenziale del vescovo garantire uno spazio aperto a
tutti, dove ciascuno trovi posto, abbia la possibilità di prendere la parola,
sentendosi ascoltato e imparando ad ascoltare. Scrutando i segni dei
tempi [25], il discernimento spirituale permetterà
di riconoscere nuove esigenze e di favorire più larghe e inclusive soggettività
pastorali, estendendo la partecipazione e la condivisione delle responsabilità:
«camminare insieme scopre come sua linea piuttosto l’orizzontalità che la
verticalità. La Chiesa sinodale ripristina l’orizzonte da cui sorge il sole
Cristo: innalzare monumenti gerarchici vuol dire coprirlo. I pastori camminano
con il popolo» [26].
7. La riorganizzazione del Vicariato tiene conto delle molte e diverse
realtà ecclesiali presenti nell’Urbe, oltre che della situazione sociale ed
economica delle persone e delle famiglie che la abitano o che attorno ad essa
gravitano.
Alla Chiesa di Roma appartengono a proprio titolo i membri del Collegio
Cardinalizio ai quali spetta di eleggere, a norma di diritto, il Vescovo di
Roma. Qui hanno sede le Istituzioni della Curia Romana, delle quali si avvale
la Santa Sede per l’esercizio delle sue funzioni universali. Vi si trovano
inoltre gli organi di governo di un gran numero di Istituti di Vita consacrata
e Società di Vita apostolica, comunità deputate alla formazione dei ministri
ordinati, qualificate, antiche e più recenti, istituzioni culturali della
Chiesa e gli uffici centrali di diverse organizzazioni cattoliche
internazionali. Roma è altresì la sede primaziale d’Italia e la sede della
Conferenza Episcopale Italiana, nonché di varie organizzazioni apostoliche
nazionali. A Roma studia e vive un elevato numero di presbiteri, di
religiosi e di cristiani laici provenienti dalle varie parti del mondo: la loro
presenza e la loro attività – se ben coordinate a fronte di esigenze umane,
spirituali e pastorali – arricchiscono la vita cristiana di Roma con l’apporto di
diverse spiritualità ed esperienze. Roma presenta anche tutte le
caratteristiche proprie della capitale di uno Stato moderno, nella quale si
riflettono come in uno specchio globale i problemi e le difficoltà dell’intera
Nazione, dell’Europa e del mondo. Quale sede delle principali istituzioni
nazionali, e di organismi internazionali, e centro culturale, sociale e
politico di primaria importanza, essa contribuisce a creare nei suoi abitanti
particolari esigenze.
8. Un numero rilevante di persone e di famiglie che abitano i
diversi quartieri della città di Roma, non solo le periferie, è gravato da
pesanti difficoltà economiche, sociali, psicologiche e sanitarie.
L’invecchiamento della popolazione, la crisi demografica, la presenza di
persone senza fissa dimora, sono conseguenza di scelte poco avvedute, oltre che
sintomo delle fatiche e delle incertezze del nostro tempo. I cristiani di Roma,
e in particolare coloro ai quali sono affidati incarichi e responsabilità
pastorali, siano consapevoli di dover svolgere la loro missione in un contesto
nel quale molte persone si trovano a vivere situazioni di grande sofferenza.
Particolare impegno deve riversarsi nell’accoglienza dei tanti rifugiati
e migranti perché la Chiesa di Roma sia, per tutte le altre Chiese, testimone
del fatto che nessuno deve essere escluso: «le tue porte saranno sempre aperte»
(Is 60, 11). Attraverso programmi pastorali e sociali mirati va
riconosciuto, sostenuto e valorizzato il contributo che ciascuno può dare al
bene di tutti.
9. Per la sua storia singolare, Roma custodisce un patrimonio
artistico unico, fiorito in gran parte nel contesto dell’esperienza della fede
cristiana. La città è meta di pellegrinaggi religiosi e conosce ingenti flussi
turistici. La Chiesa di Roma, attraverso i suoi organismi pastorali, dovrà
prendersi cura anche delle persone che a Roma cercano testimonianze di
autentica bellezza e di una ricca storia cristianamente connotata, ma pure
debitrice verso altre tradizioni e culture.
10. Per la sua stessa singolare vocazione, alla Chiesa che è a Roma
non può non stare particolarmente a cuore il cammino verso la piena e visibile
unità dei cristiani. L’intento ecumenico, che non dipende da scelte o
iniziative contingenti ma dalla stessa volontà di Cristo, dalla fede in Lui e
dal Battesimo che accomuna i cristiani, rappresenta un impegno prioritario
della diocesi. Esso va alimentato con la conoscenza reciproca, la carità
vicendevole, lo scambio dei doni, la collaborazione con le sorelle ei fratelli
di altre Confessioni cristiane.
11. La Chiesa di Roma, fedele all’insegnamento del Concilio
Vaticano II, continuerà a promuovere e a favorire l’amicizia e il dialogo con
la Comunità ebraica romana, una delle più antiche presenti nel mondo.
12. La presenza di tante persone, famiglie e comunità appartenenti
a diverse tradizioni religiose richiede anche alla Chiesa di Roma una
particolare attenzione al dialogo interreligioso, evitando proselitismi senza
rinunciare a una gioiosa testimonianza della fede trasmessa dagli apostoli e
della carità cristiana.
13. La memoria viva dei missionari che nel corso dei secoli sono
partiti dalla Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo per annunziare il
Vangelo in ogni parte della Terra, sollecita in tutta la Diocesi e in ogni
fedele di Roma l’apertura alla missio ad gentes, per rendere
testimonianza della carità universale che la anima e che anima la missione
apostolica del proprio Vescovo, Pastore Universale della Chiesa.
14. Alla luce di queste considerazioni è bene richiamare alcuni dei
più gravi e urgenti impegni, già in parte segnalati dalla Costituzione
Apostolica Ecclesia in Urbe, che attendono la Chiesa di Roma e sollecitano
l’azione pastorale del Vicariato e di ogni componente diocesana. Essi sono:
l’annuncio del Vangelo e la testimonianza della carità verso ogni abitante
della Città e in ogni ambiente; la promozione di uno stile sinodale e di
pratiche sinodali, così da favorire l’ascolto, la partecipazione, la
corresponsabilità, e la missione di tutti i battezzati; la cura delle vocazioni
al ministero ordinato e alle diverse forme di vita consacrata, accompagnando il
discernimento con una formazione evangelicamente umanizzante dei candidati;
l’ascolto e il sostegno ai ministri ordinati, favorendo periodiche occasioni di
preghiera e riflessione comuni; il rinnovamento delle modalità di presenza
parrocchiale nelle diverse zone della città, perché sia, al contempo, ospitale
e in uscita verso chi è lontano; l’amministrazione dei sacramenti, assicurando
la formazione continua e il confronto con i ministri ordinati e i catechisti;
la pastorale familiare e giovanile di fronte all’infragilirsi dei legami e alla
crescente incredulità; l’attenzione da rivolgere agli anziani, valorizzando il
patrimonio delle esperienze e nella sollecitudine per i loro bisogni; la
vicinanza alle persone sole, ai malati e ai carcerati; l’impegno nell’ambito
della cultura e delle comunicazioni, perché il pensiero e le relazioni possano
nutrirsi di Vangelo; la pastorale della mobilità umana, di fronte alla
globalizzazione dell’indifferenza, assicurando alle comunità straniere luoghi
di culto e di incontro per sentirsi a casa lontano da casa, e, insieme,
favorendo la graduale integrazione; l’impegno sociale e la testimonianza della
carità verso le vecchie e nuove povertà di cui soffrono tante persone e
famiglie nella città. Particolare attenzione deve essere rivolta al
discernimento della vocazione al diaconato permanente, e alla formazione nella
prospettiva di una effettiva corresponsabilità pastorale, e per il servizio
della carità. Bisogna, inoltre, assicurare la continua formazione di
catechisti, lettori, accoliti e di altre figure ministeriali, per dare piena
espressione dei doni battesimali; insistere nell’incontro ecumenico e nel
dialogo interreligioso; prestare attenzione a quanti non hanno una fede, ma
sono portatori delle domande che sfidano le nostre autoreferenzialità; tenere
presente la necessità della ristrutturazione delle chiese e la costruzione
delle nuove parrocchie, in particolare nelle periferie della città,
armonizzando bellezza, sobrietà e sostenibilità ambientale ed economica, e
assicurando strutture a servizio dell’attività pastorale e del quartiere.
Chiedo, infine, di vigilare sulla gestione economica, perché sia prudente e
responsabile, confidando sempre nella provvidenza divina, e condotta in
coerenza con il fine che giustifica il possesso di beni da parte della Chiesa,
sacramento di Cristo povero (cfr Fil 2, 5-8), a sostegno
dell’attività pastorale e della carità.
15. Poiché ad ogni ufficio nel popolo di Dio sono collegati
comportamenti e impegni corrispondenti alla sua natura, nel disporre questa
nuova Costituzione per il Vicariato, di fronte a un «cambiamento epocale» [27] che tutto e tutti coinvolge, auspico che esso
sia principalmente un luogo esemplare di comunione, dialogo e prossimità,
accogliente e trasparente a servizio del rinnovamento e della crescita
pastorale della Diocesi di Roma, comunità evangelizzatrice, Chiesa sinodale,
popolo testimone credibile della misericordia di Dio. E chiedo a quanti ne
fanno parte che, nell’adempimento della loro missione, facciano proprio lo
sguardo di Gesù (cfr Lc 19, 5), che insegna a guardare dal
basso. Lui che «si è abbassato fino a lavarci i piedi», riassumendo così
«l’intera storia della salvezza» [28].
A questo scopo si dovranno osservare i principi e le norme qui di
seguito riportati che sostituiscono quelli finora vigenti, derogando per quanto
necessario a tutte le disposizioni generali e particolari di documenti antecedenti.
Titolo I
PRINCIPI ORIENTATIVI
Art. 1
Ogni attività svolta nell’ambito del Vicariato di Roma, a qualsiasi
livello e con qualsiasi grado di responsabilità, è sempre per sua natura
pastorale, orientata secondo lo stile sinodale alla realizzazione del mistero
della salvezza per la Chiesa di Cristo che è in Roma, e favorisce così
quell’esemplarità nella missione, nel primato della carità e nell’annuncio
della misericordia divina, di cui questa Chiesa particolare di origine
apostolica è debitrice all’intera Chiesa cattolica e alle donne e agli uomini
del mondo.
Art. 2
Il fine di ogni attività svolta dagli Uffici del Vicariato di Roma è
quello di sostenere l’annuncio del Vangelo, seguendo gli indirizzi del
programma pastorale diocesano. Ponendosi al servizio di tutti i soggetti e di
tutte le realtà ecclesiali, in specie delle parrocchie, ogni Ufficio è
coinvolto nell’impegno a far crescere – mediante un’assidua opera di ascolto,
formazione e coordinamento – la partecipazione nelle responsabilità di tutti i
battezzati, la comunione e l’unità pastorale, in vista di un più incisivo e
permanente impegno missionario nella Città e nel Mondo.
Art. 3
Pur nella distinzione dei compiti e nella responsabilità propria di
ciascuno, tutti coloro che lavorano a qualsiasi titolo negli Uffici del
Vicariato dell’Urbe, scelti in base a pietà, competenza, zelo ed esperienza
pastorale, prestino la loro valida collaborazione in spirito di servizio,
guardando alla diaconia di Cristo che è venuto a servire e non ad essere
servito.
Art. 4
I singoli Uffici, pur rispondendo a peculiari finalità, nel rispetto
delle competenze di ciascuno, avranno fra loro unità e stretta coordinazione di
indirizzi, di scelte e di attività, al fine di realizzare un’effettiva
sinodalità, per una organica e fruttuosa azione pastorale, secondo gli
orientamenti diocesani, i quali dovranno essere sempre frutto dell’ascolto e
della corresponsabilità dei battezzati.
Art. 5
La vitalità degli Uffici deve essere assicurata anche mediante
un’integrazione vicendevole e, ove possibile, mediante un opportuno
avvicendamento del personale direttivo che viene nominato per un quinquennio.
Qualora il Consiglio Episcopale ritenesse opportuna una conferma, la proroga
potrà essere concessa solo per un altro periodo di cinque anni. Per una più
efficace mediazione con le comunità ecclesiali presteranno la loro
collaborazione, anche a tempo parziale e secondo la loro specifica competenza,
presbiteri, diaconi, religiose, religiosi, laiche e laici scelti dai diversi
ambienti pastorali.
Art. 6
Da parte di tutti dovrà esserci l’impegno di una costante personale
assiduità nello svolgimento dei propri compiti e di un progressivo
aggiornamento, nonché un concreto inserimento nella vita e nell’azione
pastorale diocesana; e da parte dei presbiteri anche un’attiva partecipazione
alla cura d’anime.
Art. 7
Nel nuovo Regolamento Generale per il personale del Vicariato di Roma
che dovrà essere da me approvato, sarà contenuta la normativa circa le
competenze degli Uffici, le procedure da applicare, le funzioni e le attività
del personale in servizio presso il medesimo Vicariato, sotto il profilo
organizzativo, disciplinare ed economico.
Titolo II
STRUTTURA CENTRALE DEL
VICARIATO
Art. 8
§1 - Il Vicariato di Roma, Organo della Santa Sede, dotato di
personalità giuridica ed amministrazione propria, svolge la funzione di Curia
diocesana caratterizzata dalla peculiare natura della Diocesi di Roma.
§2 - La sua configurazione giuridica di Organo della Santa Sede lo rende
soggetto alle norme del diritto canonico universale, nonché a quelle
applicabili alle Istituzioni della Curia romana. Si applicano al Vicariato di
Roma le norme vigenti nello Stato della Città del Vaticano per ciò che riguarda
il Palazzo Lateranense e agli altri immobili, indicati nel Trattato
Lateranense, di cui il Vicariato abbia la disponibilità. Si applica la
normativa italiana per tutte le altre fattispecie.
Art. 9
Nell’ambito della Diocesi di Roma, i fedeli che si trovano nel
territorio della Città del Vaticano sono soggetti alla giurisdizione
dell’Arciprete pro tempore della Basilica Vaticana, mio
Vicario Generale per la Città del Vaticano.
Art. 10
L’esteso impegno che richiede il governo della Chiesa universale mi
rende necessario un aiuto nella cura della Diocesi di Roma. Per questo motivo
nomino un Cardinale come mio ausiliare e Vicario Generale (Cardinale Vicario),
che a mio nome e per mio mandato, avvalendosi della collaborazione degli altri
miei Vescovi Ausiliari, tra i quali scelgo il Vicegerente, esercita il ministero
episcopale di magistero, santificazione e governo pastorale per la Diocesi di
Roma con potestà ordinaria vicaria nei termini da me stabiliti. Egli è giudice
ordinario della Diocesi di Roma. Il suo ministero non si estende alla Città del
Vaticano.
Art. 11
Il Cardinale Vicario provvederà a informarmi periodicamente e
ogniqualvolta lo riterrà necessario circa l’attività pastorale e la vita della
Diocesi. In particolare, non intraprenderà iniziative importanti o eccedenti
l’ordinaria amministrazione senza aver prima a me riferito.
Art. 12
Il Cardinale Vicario è il legale rappresentante della Diocesi di Roma e
del Vicariato di Roma.
Art. 13
Il Cardinale Vicario non cessa dal suo Ufficio nella vacanza della Sede
Apostolica.
Art. 14
§1 - Il Vicegerente, mio Vescovo Ausiliare con potestà ordinaria vicaria
nei termini da me stabiliti, coadiuva il Cardinale Vicario, coordina
l’amministrazione interna della Curia diocesana.
§2 - Il Vicegerente dirige gli uffici che compongono il Servizio della
Segreteria Generale del Vicariato, come indicato nell’art. 33. Il Vicegerente
ha il compito di moderare gli Uffici del Vicariato nell’esercizio delle loro
funzioni, convocare mensilmente la riunione dei Direttori di tutti gli Uffici
del Vicariato, fissare criteri per una corretta applicazione del principio
dell’interlocuzione unica nei rapporti tra il Vicariato e le altre Autorità,
curare che i dipendenti del Vicariato svolgano fedelmente i compiti loro
affidati.
§3 - Esercita i poteri propri del Cardinale Vicario quando questi sia
impedito o assente o l’Ufficio del medesimo sia vacante, avendo cura di
sottopormi le questioni di maggior rilevanza.
Art. 15
L’Ufficio del Vicegerente non cessa durante la vacanza della Sede
Apostolica.
Art. 16
§1 - I Vescovi Ausiliari sono miei Vicari episcopali e hanno potestà
ordinaria vicaria nel Settore territoriale per cui sono stati da me nominati.
§2 - Essi hanno la facoltà ordinaria, in tutta la Diocesi, di celebrare
i sacramenti ed i sacramentali nonché di assistere ai matrimoni. Hanno altresì
tutte le facoltà che saranno loro conferite con mio decreto o con decreto del
Cardinale Vicario previo mio consenso. Nel caso delle Sacre Ordinazioni, sono
soggetti al disposto dei cann. 1015-1017 C.I.C.
§3 - Alle facoltà di cui al paragrafo precedente si applica il can. 409
§ 2 C.I.C.
Art. 17
Per garantire una linea di amministrazione sana e prudente e il
coordinamento tra le potestà ordinarie vicarie (prima verifica di un’effettiva
sinodalità), quando concomitanti e concorrenti, afferenti a un determinato
territorio, si applica ciò che è disposto dal can. 65 C.I.C.
Art. 18
Il Cardinale Vicario, il Vicegerente, i Vescovi Ausiliari sono da me
nominati a tempo indeterminato e cessano dall’ufficio con mio provvedimento.
Art. 19
§1 - I Vescovi Ausiliari per i Settori territoriali in cui è articolata
la Diocesi di Roma, in forza della potestà ordinaria vicaria di cui godono
prendono le opportune decisioni pastorali e amministrative riguardo al proprio
territorio con attento discernimento e, dopo aver sentito il parere degli altri
membri del Consiglio Episcopale (cfr art. 21), in accordo con il Cardinale
Vicario, compiono gli atti amministrativi di loro competenza.
§2 - Quando si presenta la necessità di provvedere a un nuovo parroco,
il Vescovo Ausiliare del Settore territoriale di sua competenza, dopo aver
verificato le condizioni della parrocchia, le sue esigenze, e il lavoro svolto
dal Parroco o dal Viceparroco da sostituire, ascoltato il Consiglio Pastorale
parrocchiale interessato, relaziona al Consiglio Episcopale ove si procede al
confronto riguardo ai presbiteri che nella Diocesi si ritengono adatti
all’ufficio. Dei candidati debbono essere valutate anche le caratteristiche
spirituali, psicologiche, intellettuali, pastorali, e l’esperienza compiuta
nell’eventuale precedente servizio. Si dovrà, per questo, raccogliere il parere
dei formatori, nel caso di candidati più giovani, e dei vescovi che ne
conoscono la personalità e le esperienze pregresse. Il Cardinale Vicario,
compiuto l’iter, mi sottopone per l’eventuale nomina i candidati all’ufficio di
Parroco, e nomina i Viceparroci.
Art. 20
In vista delle ordinazioni diaconali e presbiterali per la Diocesi di
Roma si dovrà sottoporre al Consiglio Episcopale una relazione disposta dal
Vescovo Delegato ai Seminari, sentito il Rettore e l’équipe formativa del
Seminario che ne ha curato la formazione. Il Cardinale Vicario mi sottopone i
candidati per l’eventuale ammissione agli Ordini sacri, ottenuto il consenso
del Consiglio Episcopale.
Titolo III
Organi della Sinodalità a
servizio della Missione della Diocesi di Roma
Art. 21
§1 - Il Consiglio Episcopale, organo primo della Sinodalità, è il luogo
apicale del discernimento e delle decisioni pastorali e amministrative
riguardante la Diocesi e il Vicariato di Roma.
§2 - Il Consiglio Episcopale, che si riunisce almeno tre volte al mese,
è da me presieduto, o, in mia assenza, dal Cardinale Vicario, ed è composto dal
Vicegerente e dai Vescovi Ausiliari. Mi deve essere inviato quanto prima l’ordine
del giorno di ogni riunione.
§3 - Il Consiglio Episcopale esprime il suo parere o dà il consenso nei
casi stabiliti nella presente Costituzione Apostolica. Il Cardinale Vicario
nella sua funzione di coordinamento della pastorale diocesana agisce sempre in
comunione con il Consiglio Episcopale, per cui si discosti dal suo parere
concorde solo dopo aver valutato la questione con me.
§4 - Il Consiglio Episcopale, individuate particolari esigenze
pastorali, sentite le indicazioni del Vescovo Ausiliare responsabile del
Settore territoriale o pastorale, e dei Direttori degli Uffici competenti,
esprime il suo consenso alla nomina, da parte del Cardinale Vicario, dei
cappellani, dei rettori delle chiese e dei responsabili dei servizi pastorali.
§5 - Delle riunioni del Consiglio Episcopale viene redatto un verbale
dal Vescovo Ausiliare con funzione di Segretario, designato all’inizio del
Consiglio, che mi deve essere inviato, e da conservare in apposita sezione
dell’Archivio generale diocesano.
Art. 22
§1 - Il Consiglio Episcopale consulta, quali organi sinodali, il
Consiglio Pastorale Diocesano, il Collegio dei Consultori, il Consiglio dei
Prefetti e il Consiglio Presbiterale. L’elaborazione e la verifica del
programma pastorale diocesano, nonchè la formulazione delle linee direttive
dell’immediata azione pastorale da parte del Consiglio Episcopale, debbono
essere approvate dal Cardinale Vicario e da me ratificate.
§2 - Le riunioni del Consiglio Pastorale Diocesano, del Collegio dei
Consultori, del Consiglio dei Prefetti e del Consiglio Presbiterale, sono
presiedute dal Cardinale Vicario, e vi partecipano il Vicegerente e i Vescovi
Ausiliari. Il Segretario, designato all’inizio di ciascun Consiglio, redige un
verbale da conservare in apposita sezione dell’Archivio generale diocesano, e
per la materia che li riguarda, vanno informati i Direttori degli Uffici del
Vicariato, laddove non siano membri degli stessi Consigli.
Art. 23
§1 - Il Consiglio Diocesano per gli Affari Economici, Organo della Curia
Diocesana ai sensi dei canoni 492 e ss. C.I.C., è presieduto dal Cardinale
Vicario o dal Vicegerente, ed è retto da un proprio regolamento da me
approvato. Tale Consiglio mi coadiuva nell’ambito dell’amministrazione
economica della Diocesi. È suo compito tradurre le indicazioni di natura
pastorale in concrete disposizioni economiche e finanziarie. Predispone ogni
anno il preventivo della gestione economica della Diocesi di Roma, e approvare
il rendiconto consuntivo delle entrate e delle uscite da sottoporre alla mia approvazione
definitiva. Ha, inoltre, il compito di valutare attentamente le richieste di
contributo presentate dalle Parrocchie e Rettorie, che esuberano
dall’amministrazione ordinaria affidata ai Vescovi Ausiliari di Settore, e
dagli altri Enti diocesani, e di indicare criteri di trasparenza nella gestione
dei fondi.
§2 - Il Cardinale Vicario chiede il parere o il consenso del Consiglio
ai sensi della normativa canonica.
§3 - Sono membri di diritto del Consiglio Diocesano per gli Affari
Economici il Vicegerente, un Vescovo Ausiliare eletto dagli altri nel Consiglio
Episcopale, il Direttore dell’Ufficio Amministrativo e il Direttore
dell’Ufficio Giuridico. Sono nominati dal Cardinale Vicario, con il consenso
del Consiglio Episcopale e previa mia approvazione, tre membri laici, uomo o
donna, esperti in economia, diritto civile e diritto canonico, nonché eminenti
per integrità.
Art. 24
Ove non fosse ancora costituito, ogni parrocchia dovrà dotarsi
obbligatoriamente del Consiglio Pastorale Parrocchiale, organismo ordinario
della comunione ecclesiale, del discernimento comunitario e della
corresponsabilità. Esso, nella sua varietà di membri, ministeri e carismi, ha
il compito di progettare, accompagnare, sostenere e verificare l’attività
pastorale della comunità parrocchiale. Inoltre, si costituiscano, con le
medesime finalità allargate, i Consigli Pastorali di Prefettura e di Settore,
assicurandosi di dare voce a tutte le rappresentanze del popolo di Dio. Il
Consiglio Pastorale Parrocchiale sarà presieduto dal Parroco, quello di
Prefettura dal Prefetto, e quello di Settore dal Vescovo Ausiliare. I consigli
pastorali sono composti da membri d’ufficio, membri eletti e membri cooptati
che operano nella pastorale parrocchiale, di Prefettura e di Settore, secondo
quanto stabilito nei rispettivi Statuti, approvati dal Cardinale Vicario col
consenso del Consiglio Episcopale. Si abbia cura di convocarli almeno due volte
l’anno.
Titolo IV
Uffici, servizi e organi
giudiziari del Vicariato
Art. 25
Il Vicariato o Curia diocesana di Roma si articola in Uffici, Servizi e
Organi giudiziari.
Art. 26
Ogni Ufficio, oltre al Direttore, può avere un Vice Direttore e uno o
più addetti, tutti da scegliere, tenendo conto di rappresentare le diverse
espressioni, ministeri e carismi del popolo di Dio, per provata fede, spirito
di servizio, competenza, esperienza pastorale.
Art. 27
Tutti i Direttori e i Vice Direttori sono nominati dal Cardinale Vicario
col consenso del Consiglio Episcopale, previa mia approvazione, per un
quinquennio (cfr. art. 5).
Art. 28
Il Cancelliere ha le competenze previste dal Codice di Diritto Canonico
e dirige l’Ufficio di Cancelleria. È nominato per un quinquennio e può essere
riconfermato solo per un ulteriore mandato.
Art. 29
L’Economo, distinto dal Direttore dell’Ufficio amministrativo, ha le
competenze previste dal Codice di Diritto Canonico. È nominato per un
quinquennio e può essere riconfermato solo per un ulteriore mandato.
Art. 30
Per il conferimento, nel Vicariato, di ulteriori incarichi al Cancelliere,
all’Economo, ai Direttori e Vice Direttori, il Cardinale Vicario deve aver
ottenuto il consenso del Consiglio Episcopale e la mia previa autorizzazione.
Art. 31
Presso il Vicariato di Roma è istituita come organo di controllo
interno, una Commissione Indipendente di Vigilanza, con un proprio Regolamento
da me approvato, composta da sei membri, da me nominati, di attestata
competenza legale, civile e canonica, finanziaria e amministrativa, al di fuori
di possibili conflitti di interesse, per la durata di un triennio, che una
volta l’anno relazioni a me dopo essersi riunita a cadenza mensile, e aver
verificato l’andamento amministrativo, economico e di lavoro del Vicariato. I
membri della Commissione potranno essere riconfermati per un solo altro mandato,
anche consecutivo.
Art. 32
Presso il Vicariato di Roma il Cardinale Vicario nomina il Responsabile
per la Protezione dei Dati (DPO) della Diocesi di Roma, con pari livello dei
Direttori degli Uffici, per la durata di un quinquennio. Egli potrà essere
riconfermato solo per un ulteriore quinquennio, anche consecutivo.
Art. 33
Per rispondere alle esigenze della Diocesi di Roma, in conformità ai
principi e alle norme di cui sopra, sono istituiti nel Vicariato i seguenti
Uffici, raggruppati nei diversi ambiti e servizi pastorali e amministrativi,
posti sotto il coordinamento dei rispettivi Vescovi Ausiliari, da me nominati
agli specifici ambiti e servizi, in qualità di Vicario Episcopale:
Ambito della formazione cristiana
Ufficio per la
formazione liturgica e la celebrazione dei Sacramenti
Ufficio catecumenato
Ufficio catechesi
Ambito per la cura del diaconato, del clero, e della vita religiosa
Ufficio per le
vocazioni
Ufficio per il Diaconato
Ufficio per il clero
Ufficio per la formazione permanente del clero
Ufficio per la vita consacrata
Ambito per la cura delle età e della vita
Ufficio per la
pastorale familiare
Ufficio per la pastorale giovanile
Ufficio per la pastorale degli anziani e dei malati
Ufficio per la pastorale cimiteriale
Ambito dell’educazione
Ufficio per la
pastorale scolastica e l’insegnamento della religione
Ufficio scuola cattolica
Ufficio per la pastorale universitaria
Ambito della Diaconia della Carità
Ufficio della
«Caritas» diocesana
Ufficio per la pastorale sanitaria
Ufficio per la pastorale carceraria
Ambito della Chiesa ospitale e «in uscita»
Ufficio per
l’ecumenismo, il dialogo interreligioso e i nuovi culti
Ufficio Cultura
Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese
Ufficio per le aggregazioni laicali e le confraternite
Ufficio Migrantes per la pastorale della mobilità umana
Ufficio per la pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato
Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport
Ufficio per la pastorale del pellegrinaggio - Opera Romana Pellegrinaggi
Ambito dell’Amministrazione dei beni
Ufficio
Amministrativo
- sezione affari interni
- sezione affari esterni
Ufficio per l’edilizia del culto
- sezione affari interni
- sezione affari esterni
Ufficio del patrimonio, la cui competenza consiste nel censimento delle
proprietà immobiliari a reddito e dei relativi contratti in uso e scadenza
Ambito giuridico
Ufficio
Matrimoni e disciplina dei Sacramenti
Ufficio di Cancelleria
- sezione affari interni
- sezione affari esterni
Ufficio giuridico
- sezione affari interni
- sezione affari esterni
Servizio della Segreteria generale
Ufficio di
segreteria
Ufficio di comunicazioni sociali
Ufficio affari informatici- Centro elaborazione dati
Ufficio dell’Archivio generale diocesano
Ufficio dell’Archivio storico diocesano
Servizio per la tutela dei minori e delle
persone vulnerabili, che riferisce al Consiglio Episcopale per
il tramite del Vescovo Ausiliare da me nominato.
Art. 34
Ciascun Ufficio, per le materie su cui non ha competenza, dovrà rivolgersi
agli Uffici del Vicariato competenti nella specifica materia. Solo in assenza
di tale competenza presso il Vicariato stesso, il Cardinale Vicario, previo
consenso del Consiglio Episcopale, darà facoltà di rivolgersi a soggetti
esterni.
I soggetti esterni che collaborano con il Vicariato si relazionano con
il Direttore dell’Ufficio competente per materia, e al quale l’opera prestata
dovrà essere d’aiuto.
Art. 35
§1 - Per il necessario adeguamento delle strutture alle esigenze
pastorali, il Cardinale Vicario, col consenso del Consiglio Episcopale e la mia
approvazione, può costituire nuovi Uffici pastorali e modificare o sopprimere
quelli esistenti.
§2 - Il Cardinale Vicario, sentito il Consiglio Episcopale, può
costituire Commissioni diocesane con carattere consultivo, che nella loro
attività fanno riferimento agli Uffici competenti in materia.
§3 - Il Cardinale Vicario, sentito il Consiglio Episcopale può istituire
Sezioni interne a un Ufficio, per svolgere specifiche competenze, purché le
stesse afferiscano esclusivamente a quello stesso Ufficio.
Titolo V
I TRIBUNALI
Art. 36
Presso il Vicariato di Roma sono costituiti due distinti Tribunali:
- il Tribunale Ordinario della Diocesi di Roma,
- il Tribunale Interdiocesano di Prima Istanza per le cause di nullità
di matrimonio della Regione Lazio.
Art. 37
§1 - Il Cardinale Vicario, in virtù della potestà ordinaria vicaria che
esercita in nome del Sommo Pontefice, è giudice ordinario della Diocesi di Roma
e Moderatore dei Tribunali.
§2 - Il Vicegerente di Roma esercita la potestà propria del Cardinale
Vicario sui Tribunali nel caso di impedimento o di assenza del medesimo, o
qualora l’Ufficio resti vacante.
Art. 38
I singoli Tribunali sono costituiti dal Vicario Giudiziale, da un numero
conveniente di Vicari Giudiziali aggiunti, da Giudici, da Promotori di
Giustizia e Difensori del Vincolo, dal Cancelliere, da un congruo numero di
Notari e dal personale ausiliario.
Art. 39
§1 - I Vicari Giudiziali dei suddetti Tribunali sono da me nominati per
un quinquennio e possono essere riconfermati anche per più mandati consecutivi.
Per il Tribunale Ordinario della Diocesi di Roma la nomina avverrà su
presentazione del Cardinale Vicario; per il Tribunale Interdiocesano di Prima
Istanza per le cause di nullità di matrimonio avverrà su presentazione del
Cardinale Vicario, previo consenso delle Diocesi che aderiscono ad esso.
§2 - I Vicari Giudiziali aggiunti ed i Giudici sono nominati dal
Cardinale Vicario, col consenso del Consiglio Episcopale, previa mia approvazione,
per un quinquennio, e possono essere riconfermati anche per più mandati
consecutivi. Nel caso di nomina per il Tribunale Interdiocesano di Prima
Istanza per le cause di nullità di matrimonio, il Cardinale Vicario conferirà
l’Ufficio udita anche le Diocesi che aderiscono ad esso.
§3 - I Promotori di Giustizia, i Difensori del Vincolo, i Cancellieri, i
Notari e gli altri addetti sono tutti nominati dal Cardinale Vicario, con il
consenso del Consiglio Episcopale. Nel caso di nomina dei Promotori di Giustizia
e dei Difensori del Vincolo per il Tribunale Interdiocesano di Prima Istanza
per le cause di nullità di matrimonio, il Cardinale Vicario conferirà l’Ufficio
udite anche le Diocesi che aderiscono ad esso.
Art. 40
§1 - Salvo il prescritto del can. 1490 C.I.C., nei suddetti Tribunali
fungono da Patroni e Procuratori delle parti nelle cause matrimoniali coloro
che, iscritti all’Albo dei Procuratori e degli Avvocati del Tribunale della
Rota Romana, sono stati approvati dal Cardinale Vicario, sentito il parere del
Consiglio Episcopale.
§2 - Altri Patroni e Procuratori, compresi quelli iscritti negli elenchi
degli altri Tribunali ecclesiastici, possono assumere il patrocinio solo se
approvati nei singoli casi dal Cardinale Vicario.
§3 - Possono fungere da Periti coloro che sono stati ammessi dal
Cardinale Vicario con suo decreto, ottenuto il consenso del Consiglio
Episcopale.
Art. 41
§1 - Il Vicario Giudiziale esercita l’autorità amministrativa,
disciplinare ed economica sul proprio Tribunale ed è tenuto a renderne conto al
Moderatore.
§2 - Ogni Tribunale è dotato di una propria amministrazione.
§3 - I Tribunali si atterranno, per quanto compatibile con la loro
condizione giuridica, alle disposizioni emanate dalla Conferenza Episcopale
Italiana in materia di regime amministrativo e di regolamentazione
dell’attività di patrocinio.
Art. 42
Il Vicario Giudiziale di ogni Tribunale presenta il regolamento interno
del proprio Tribunale al Cardinale Vicario che lo approva con suo decreto,
udite anche le Diocesi che accedono ad esso quando si tratti del regolamento
per il Tribunale Interdiocesano di Prima Istanza per le cause di nullità del
matrimonio. Tale regolamento, complementare a quanto in materia già prevedono
il Codice di diritto canonico e le disposizioni della Conferenza Episcopale
Italiana di cui all’articolo precedente, deve stabilire i criteri per
l’attività amministrativa disciplinare ed economica del Tribunale.
Art. 43
§1 - Il Tribunale Ordinario della Diocesi di Roma, retto dai cann.
1419-1437 C.I.C., ha competenza nelle cause che il Codice attribuisce al
Tribunale diocesano di primo grado, eccetto le cause di nullità di matrimonio.
§2 - Il Tribunale Ordinario tratta altresì le cause dei Santi, in
conformità alle disposizioni speciali emanate dalla Santa Sede, le cause di
dispensa «super rato et non consummato», le cause di scioglimento del
vincolo «in favorem fidei».
§3 - Al suo Vicario Giudiziale è riservato l’accertamento dei requisiti
previsti per la determinazione del foro di competenza dal can. 1673 nn. 2 e 3
C.I.C., e il relativo consenso.
§4 - Da questo Tribunale si appella al Tribunale della Rota Romana.
Art. 44
§1 - Il Tribunale Interdiocesano di Prima Istanza per le cause di
nullità di matrimonio ha competenza sulle cause di nullità di matrimonio delle
Diocesi che accedono ad esso.
§2 - Da questo Tribunale si appella al Tribunale della Rota Romana.
Art. 45
Le cause che erano devolute al Tribunale di Appello del Vicariato di
Roma sono trattate e decise dal Tribunale della Rota Romana.
Stabilisco che questa Costituzione Apostolica sia promulgata mediante
pubblicazione su L’Osservatore Romano, entri in vigore il 31
gennaio 2023, e venga inserita successivamente nel Commentario ufficiale
degli Acta Apostolicae Sedis. Con essa sono revocate tutte le
facoltà speciali delegate precedentemente, nonostante qualsiasi disposizione in
contrario, anche se meritevole di specialissima menzione. Stabilisco inoltre
che con l’entrata in vigore della presente Costituzione Apostolica sia abrogata
la vigente Costituzione Apostolica Ecclesia in Urbe.
Dato a Roma, presso San Giovanni in Laterano, il 6 gennaio 2023,
Solennità dell’Epifania del Signore, decimo di Pontificato.
FRANCESCO
______________________________________________
[1] Cfr CONCILIO ECUMENICO VATICANO II, Costituzione
dogmatica Lumen gentium, 22.
[2] Cfr Ibidem, 23.
[3] Ibidem.
[4] Cfr PAOLO VI, Allocuzione per
l’ultima Sessione Pubblica del Concilio Ecumenico Vaticano II (7
dicembre 1965).
[5] Cfr CONCILIO ECUMENICO VATICANO II,
Costituzione dogmatica Lumen gentium, 1.
[6] Cfr CONCILIO ECUMENICO VATICANO II,
Costituzione pastorale Gaudium et spes, 1.
[7] Cfr FRANCESCO, Discorso in
occasione della commemorazione del 50º anniversario dell’Istituzione del Sinodo
dei Vescovi (17 ottobre 2015).
[8] Cfr Codice di Diritto Canonico,
can. 469.
[9] FRANCESCO, Esortazione apostolica Evangelii gaudium,
27.
[10] Ibidem, 24.
[11] CONCILIO ECUMENICO VATICANO II,
Costituzione dogmatica Lumen gentium, 26.
[12] GREGORIO MAGNO, Epistola VIII,
30, PL 77, 933 C.
[13] FRANCESCO, Discorso in
occasione del Convegno ecclesiale della Chiesa italiana, Firenze, 10
novembre 2015.
[14] Cfr FRANCESCO, Esortazione
apostolica Evangelii gaudium, 231-233.
[15] Ibidem, 25.
[16] Cfr CONCILIO ECUMENICO VATICANO II,
Costituzione dogmatica Lumen gentium, 1.
[17] Ibidem, 8.
[18] AMBROGIO, I sei giorni della
creazione, IV.
[19] Cfr FRANCESCO, Discorso ai
fedeli della Diocesi di Roma (18 settembre 2021).
[20] CONCILIO ECUMENICO VATICANO II,
Costituzione dogmatica Lumen gentium, 1.
[21] Cfr FRANCESCO, Esortazione
apostolica Evangelii gaudium, 20-24.
[22] Cfr CONCILIO ECUMENICO VATICANO II,
Costituzione dogmatica Dei Verbum, 8.
[23] Cfr FRANCESCO, Discorso in
occasione del Convegno ecclesiale della Chiesa italiana, Firenze, 10
novembre 2015.
[24] Cfr FRANCESCO, Esortazione
apostolica Evangelii gaudium, 49.
[25] Cfr CONCILIO ECUMENICO VATICANO II,
Costituzione pastorale Gaudium et spes, 4.
[26] Cfr FRANCESCO, Discorso ai
fedeli della Diocesi di Roma (18 settembre 2021).
[27] Cfr FRANCESCO, Esortazione
apostolica Evangelii gaudium, 52.
[28] Cfr FRANCESCO, Angelus (30
ottobre 2022).