INFORMAZIONI UTILI SU QUESTO BLOG

  Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

  This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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  Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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  Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

  Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

  Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

  Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente due martedì e due sabati al mese, alle 17, e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

 Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

 La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

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giovedì 24 novembre 2022

In parrocchia le persone adulte non sanno che fare

            In parrocchia le persone adulte non sanno che fare

  La parrocchia è fatta per bimbi e vecchi. Gli altri non sanno che fare. Gli sposi e i genitori, se s'avvicinano, si sentono propinare un mucchio di assurdità su come doverebbero essere sposi e genitori da persone che di matrimonio e genitorialita sembrano non sapere nulla di nulla. Della vita in società, in parrocchia non ci si vuole occupare per timore che si finisca per litigare. Iniziative non se ne possono prendere perché decidono tutto i preti che pensano essenzialmente a quello che ritengono sia il loro lavoro. Vivono attorniati da vecchi e bimbi e dalle persone che accettano di aiutarli in quel lavoro. Con le altre persone in genere manifestano poca dimestichezza. Alle persone adulte non ancora nell'età della pensione più che altro viene assegnato il ruolo di comparse liturgiche. Ci si può meravigliare, allora, se non frequentano?
  Insomma, mi pare che la sinodalitá presenti anche un aspetto propriamente generazionale, che rimane irrisolto.
  Nel pensare a una sinodalitá adatta anche per la fascia d'età, diciamo, dai diciotto ai cinquanta bisognerebbe tener conto che si ha a che fare con gente che è insofferente della condizione di mero gregge in cui in genere la si vorrebbe tenere e che vorrebbe aver una parte maggiore nelle decisioni che la riguardano. Questo significa che occorrerebbe costituire una specifica organizzazione per queste esigenze. Che ne uscirebbe fuori? Finché non si prova non lo si può sapere. In Azione cattolica, dove questo già c'è, le cose vanno bene, ma essa ha una lunga tradizione in questo campo. Probabilmente all'inizio le persone coinvolte non saprebbero bene che fare. D'altra parte, poiché hanno fatto sempre le comparse liturgiche, questo è comprensibile ed è proprio fuori luogo addirittura prenderle in giro per questo, ad esempio quando, chiamate a leggere a messa, si dimostrano impacciate. Sono cose che si imparano facendole. Ma se non le si impara per autoformazione non funzionano.
  Non bisogna avere fretta di ottenere risultati. I preti di parrocchia sono invece, di solito, assillati da questa esigenza, perché pressati dalla burocrazia della Diocesi. Sarebbe quindi consigliabile che la faccenda fosse messa nelle mani delle persone laiche, coinvolgendo inizialmente le persone che ne sanno un po' di più, ma sempre in organismi sinodali, mai attribuendo ad una persona o a piccoli gruppi posizioni di potere sull'altra gente. Altrimenti facilmente si ricasca nelle cattive abitudini del clero.
  Si potrà mai fare? Negli anni Settanta del secolo scorso, ai tempi della mia adolescenza, si cominciò, ma poi tutte quelle esperienze gelarono nel lunghissimo inverno ecclesiale che seguì. Si perse una tradizione, per cui, appunto, ora le persone laiche di quella fascia d'età, ritrovandosi in parrocchia non sanno bene che fare. Non riescono a comprendere veramente il senso religioso della loro vita fuori degli spazi liturgici. Hanno prevalentemente come modello i preti e i religiosi, la cui esperienza, per quanto fortemente in crisi, è oggetto, insieme a quella dei papi, di una plateale mitizzazione, anche in televisione e al cinema. Sfuggirne non è facile, anche perché tra santificazioni di papi e anni santi ci siamo sempre in mezzo.
Mario Ardigò - Azione Cartolica in San Clemente papa- Roma, Monte Sacro, Valli