INFORMAZIONI UTILI SU QUESTO BLOG

  Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

  This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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  Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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  Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

  Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

  Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

  Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente due martedì e due sabati al mese, alle 17, e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

 Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

 La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

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mercoledì 29 novembre 2023

Popolo, popoli, populismo, pacificazione – 7 –

 

Popolo, popoli, populismo, pacificazione – 7 –

 

  La strategia populista nasce sempre da un ristretto centro di potere, spesso coagulato intorno ad una singola persona che ne rende la rappresentazione pubblica. Non scaturisce mai  dalla gente, dalla popolazione.

  Come insegna Loris Zanatta nel suo libro Populismo, Carocci editore 2013, il populista non si presenta in genere come guida ma come colui che segue  il suo popolo. Questo è il carisma a cui tiene particolarmente. Come un albero cresce dalla terra, egli sostiene di scaturire dal suo popolo per interpretarne ed eseguirne la volontà. In realtà è proprio lui che crea  il suo popolo, definendo chi ne fa parte e inculcandovi paure e voglie. Tuttavia vuole essere considerato uno dei tanti, in mezzo a loro.

 Il populismo ecclesiastico non fa eccezione. Ne è espressione anche la relativa teologia che ispirò il capitolo 2° della Costituzione sulla Chiesa Luce per le genti – Lumen gentium, che inizia con il definire che cosa sia  il Popolo  e chi ne faccia parte.

  Si volle coinvolgere di più la gente di fede, ma mantenendo intatto il sistema di potere ecclesiastico dal quale dipendeva la creazione del Popolo: il tentativo non poteva riuscire, e infatti non è riuscito.

 Nell’attuale processo sinodale si sta seguendo una via diversa da quella del Concilio Vaticano 2°: si creano occasioni di incontro della gente perché faccia tirocinio dello stare insieme e da questo sorgano nuove relazioni sociali. E sono appunto queste ultime che ci servono per trasformare la società in un modo mai tentato prima d’ora.

  In queste cose non si può mai sapere come finirà. Certo è che il processo sinodale è veramente molto più esteso di quello che si manifestò negli anni Sessanta, con il Concilio Vaticano 2°  e poi con i movimenti nella fase attuativa della riforma conciliare.

  La teologia che ha ispirato il Papa a ordinare la sinodalità è certamente populista, è il populismo gesuita di cui Loris Zanatta ha scritto in Il populismo gesuita. Peron, Fidel, Bergoglio, Laterza 2020, ma, nel promuovere il processo sinodale globale tra i cattolici, egli tuttavia non si sta comportando come un populista, in particolare non sfrutta paure e avidità della gente, ma induce a scelte libere. In questo si è discostato marcatamente dal populismo espresso dalla dottrina sociale contemporanea almeno fino al regno del papa Pio 12°, negli anni della polemica con il Regno d’Italia.

  Nella sua degenerazione assolutista, manifestatasi nel corso dell’Ottocento, il Papato romano ha trovato sempre problematico il confronto con la libertà delle persone, vedendovi insieme un dono superno ma anche un’occasione di peccato, l’unico rimedio essendo il seguire  il pastore al  modo di un gregge.

  Il populismo conduce fatalmente a confermare l’affidamento nel populista autocrate, ma il movimento sinodale che è stato innescato dall’ottobre 2021 va in altra direzione. Tuttavia mi pare che ancora non sia stata scritta una teologia adeguata a sorreggerlo. E’ in questione l’idea di Regno al quale quella di popolo mi pare essere strettamente collegata.

  Mario Ardigò – Azione Cattolica in San Clemente papa – Roma, Monte Sacro, Valli