INFORMAZIONI UTILI SU QUESTO BLOG

  Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

  This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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  Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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  Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

  Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

  Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

  Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente due martedì e due sabati al mese, alle 17, e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

 Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

 La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

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venerdì 17 novembre 2023

Ideologia

Ideologia

 

  Il ventennio dalla metà degli anni Sessanta alla metà degli anni Ottanta fu caratterizzato in Europa da un veloce mutamento dei costumi dei giovani adulti, la gente dell’età  tra la tarda adolescenza e  i trenta. Non parlo per sentito dire, perché anch’io ebbi quell’età allora. Ci definiscono  baby boomers, perché nascemmo in una stagione di espansione demografica seguita alla Seconda guerra mondiale, che in realtà fu una seconda guerra europea perché le sue cause scatenanti si produssero nel nostro continente. 

  Spesso quelli della mia generazione immaginano di essere stati più virtuosi dei giovani adulti di adesso perché parlavano di più di politica e si agitavano di più a motivo della politica, anche scontrandosi fra di loro, contestando le persone delle generazioni precedenti e le istituzioni della società del tempo.

  Mi pare di capire che la pensi  sostanzialmente così anche lo scrittore Antonio Scurati nell’interessante saggio che sto leggendo, uscito pochi giorni fa, “Fascismo e populismo. Mussolini oggi”, Bompiani 2023, anche in e-book e Kindle.

 Scurati sostiene anche che ai tempi nostri si ha minore consapevolezza storica e che, da un lato, non ci si sente responsabili del passato e, dall’altro, non si confida più tanto di poter contribuire a modificare il presente, in particolare per organizzare un futuro migliore. Questo è sotto gli occhi di tutti. Penso che sia anche la causa della difficoltà a partecipare con costanza ad esperienze sociali, che sperimentiamo anche nella nostra parrocchia.

  Scurati però non è un baby boomer, fu un giovane adulto dalla fine degli anni’80, in un contesto storico, sociale e culturale profondamente differente, segnato da cambiamenti politici epocali nel nostro continente. Appartiene a quella che viene indicata come Generazione X. È possibile che senta nostalgia di epoche che non ha vissuto e che idealizza molto?

  Negli anni Settanta feci il liceo e i primi anni di università. Effettivamente la politica era al centro dei nostri interessi, anche perché ce se ne serviva per polemizzare con le persone più anziane, a cominciare dai nostri genitori, ma anche, ad esempio, con insegnanti e parroci. Ma era una politica piuttosto ideologizzata.

  L’ideologia è una sintesi schematica di come va il mondo,  comprese le cose della società. Può essere a sfondo razionale o mitologico. Far molto conto sull’ideologia conduce all’idealismo, quindi alla convinzione che il pensiero possa rendere un’immagine affidabile di ciò che c’è e di come vanno le cose. Le ideologie praticate da noi giovani adulti di allora erano prevalentemente a sfondo mitologico e, quindi, in genere, prescindevano da una realistica analisi sociale. Le nostre teologie attuali sono, invece, spesso ideologie a sfondo razionalistico, e anch’esse non fanno bene i conti con la realtà.

 l’Ottocento europeo fu fortemente segnato dall’idealismo nella costruzione delle istituzioni politiche, in particolare nella dottrina dello stato. Ad esso reagirono polemicamente le correnti positivistiche, che esortavano ad una più realistica considerazione del mondo e della storia. Di questa idea fu anche Karl Marx [1818-1883], il cui pensiero, molto importante nella fondazione della sociologia contemporanea, immaginò una nuova forma di socialismo, di tipo scientifico, appunto perché basata su osservazioni metodiche e realistiche.  Da questo movimento socialista scaturì poi il fascismo mussoliniano, a cavallo della Prima guerra mondiale. Questi movimenti di pensiero continuarono a scontrarsi, ma anche a ibridarsi, per tutta la metà del Novecento.

  Tra noi giovani degli anni Settanta prevalevano convinzioni idealiste, fondate su ideologie a sfondo mitologico, anche fra chi si diceva socialista marxista, sebbene un marxismo ideologico e mitologico appaia come una vera contraddizione in termini. Infatti il marxismo dovrebbe proporsi lo svelamento delle imposture degli idealismi e delle ideologie e lo smascheramento dei conflitti di potere sociale che nascondono.

  Parlando di ciò che seguì in Europa dalla metà degli anni Ottanta si mette in risalto il crollo delle ideologie. Fu un’epoca di terremoti politici sul nostro continente, con l’eclisse e poi il crollo dei regimi di dottrina bolscevica dell’Europa Orientale e la rapida ripresa del movimento di integrazione politica da cui scaturì l’Unione Europea. La crisi politica produsse la veloce perdita di presa sociale delle ideologie, prova sperimentale che l’ideologia e gli idealismi hanno più a che fare con i rapporti di forza tra gli strati sociali che con il pensiero razionale.

  Oggi i giovani adulti vivono secondo una visione più realistica e meno ideologizzata delle cose, ma, penso, non per loro particolari virtù, ma perché così ha preso ad andare il mondo. E anche negli anni Settanta noi giovani di allora ragionavamo diversamente perché il mondo andava diversamente. Insomma ora, come allora, da giovani si è, sempre, come trascinati. 

   Comunque, nonostante  ciò che si pensa in genere, il prevalere di atteggiamenti realistici ci ha finora preservati da catastrofi globali come le guerre mondiali del Novecento. Personalmente, quindi, non ho nostalgia del mondo della mia giovinezza, anche se senz’altro la provo  per la mia giovinezza come tale, ma indietro non si torna.

  È possibile, da persone giovani come da più anziane, produrre consapevolmente qualche cambiamento sociale, cercando di affrancarci un po' da quel trascinamento  sociale di cui dicevo? La storia dimostra che è sicuramente possibile, ma questo richiede molto impegno nel costruire movimenti collettivi in grado di influire in società.

Mario Ardigó- Azione Cattolica in San Clemente papa – Roma, Monte Sacro, Valli