INFORMAZIONI UTILI SU QUESTO BLOG

  Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

  This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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  Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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  Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

  Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

  Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

  Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente due martedì e due sabati al mese, alle 17, e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

 Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

 La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

mercoledì 25 maggio 2016

Progetti

Progetti

  Sono passati alcuni mesi dall’inizio del nuovo corso della parrocchia e cose nuove se ne vedono. La chiesa parrocchiale ha nuovi colori. Abbiamo avuto tre turni di prime Comunioni, invece di quello unico dell’anno scorso. Ma c’è ancora molto da fare. E non si tratta di cose da poco. Occorre programmare una diversa impostazione culturale delle attività, e con cultura  intendo innanzi tutto gli stili di vita e di relazioni personali. Bisogna passare dalla clausura  all’apertura. Dall’autoritarismo  al dialogo. E, soprattutto, fare spazio ai giovani del quartiere, a prescindere dalla loro stirpe. La nostra fede non è un fatto tribale, di sangue. Però lo diviene se i giovani che  rimangono, quelli che si espongono alla formazione religiosa di secondo livello sono solo i figli nostri, vale a dire i figli dei più assidui.
   Si osserva che gli adolescenti ci sfuggono. La prima osservazione da fare è che probabilmente c’è qualcosa di sbagliato in ciò che proponiamo loro. Questo comporterebbe però un’autocritica. E chi comanda in religione, clero e laici, in genere è poco disposto a farla. Del resto si prende esempio dall’alto. Così l’emorragia di giovani finisce per essere considerato un fatto naturale, come le piogge in primavera e in autunno. Si aspetta che il ciclo si compia e che la gente torni, ad un certo punto: nell’estate della vita, quando le capita di volere farsi una famiglia e ha bisogno di aiuto in questo, o nell’autunno, da più anziani. Ma così qualcosa si perde. Certe esperienze vanno fatte a tempo debito, e se non le si fa in quel momento non si radicano o si radicano male. A quel punto la religione può diventare una sorta di sortilegio, nell’attesa di miracolose svolte nella propria vita, o di supporto etico, la ciliegina sulla torta di una vita costruita su altri presupposti.
  E se cominciassimo a pensare che gli adolescenti fuggono perché non diamo loro quello di cui sentono il bisogno, per  natura?
    Gli anziani pensano che i più giovani puntino al divertimento facile, all’ebrezza, in tutti i sensi. Ma è una valutazione superficiale. Il lavoro dei giovani è quello di sempre: crescere, integrarsi nella società, trovare un posto, fare una famiglia. Non possono essere attratti da una proposta che li vuole fare entrare in clausura. Da un mondo che si separa dalla società intorno, che non conosce e che, soprattutto, non vuole conoscere. Che vive una fede reclusa in fantasie bibliche, invece che nella tanto sbandierata e poco praticata Parola.  Se fede e vita si separano, la vita fugge.
  Ci sono tanti bei progetti in corso in parrocchia.
  Quello che mi pare tra i più urgenti è la riforma della formazione religiosa e civile di secondo livello, per la Cresima e il post-Cresima. Occorre cambiare completamente la sua impostazione.  Occorrono nuovi animatori, un nuovo nucleo di induzione. Gente che non sia oltre i trent’anni e che non abbia partiti presi ideologici. Bisogna puntare a che, presto, quanto prima possibile, la formazione dei più giovani divenga anche auto-formazione, un po’ secondo il metodo scout inventato da Baden-Powell. L’etica deve avere un suo posto, perché lo ha nella vita degli umani, ma occorre dismettere ossessioni impraticabili di polizia sessuale. Certe cose vanno lasciate alla coscienza personale e al rapporto sacramentale con il sacerdote.
Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli