INFORMAZIONI UTILI SU QUESTO BLOG

  Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

  This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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  Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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  Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

  Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

  Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

  Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente due martedì e due sabati al mese, alle 17, e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

 Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

 La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

martedì 13 agosto 2024

Cattolicesimo democratico – 3 cambiare il mondo

Cattolicesimo democratico – 3

cambiare il mondo

 

  Ieri sul giornale c’era la pubblicità di due libri, uno sul cristianesimo e l’altro su Gesù di Nazareth, scritti da un famoso giornalista che si occupa in genere di fatti culturali. Il primo aveva come sottotitolo “Come si costruisce una religione” e l’altro “Un uomo che ha cambiato il mondo”.

  Tra me ho pensato che era riduttivo parlare del cristianesimo come di una religione, che pensare alla “costruzione” del cristianesimo come ad un fatto progettato da qualcuno non mi pareva corrispondesse alla realtà e che, certamente, il cristianesimo aveva cambiato il mondo, sulla base di una fede che ha come essenziali e principali riferimenti la figura di Gesù di Nazaret e la sua vita come ce ne venne narrato e il suo insegnamento come ci venne tramandato.  Naturalmente non è detto che i sottotitoli, scelti in sede editoriale per attirare l’attenzione del pubblico, corrispondano precisamente al contenuto delle opere: dovrei leggerle per accertarmene. Tuttavia in questo momento il mio programma di letture è molto denso, anche per l’incombente necessità di aggiornamento professionale, e così semplicemente non ho tempo per leggere lavori in tema genericamente religioso scritti da persona di grande cultura ma che non è riconosciuta come specialista affidabile in quel campo di indagine.

  Per saperne di più su come i cristianesimi (ve ne sono stati e ve ne sono molti, anche molto differenti, hanno cambiato il mondo, potreste cominciare leggendo i volumi di storia della. Chiesa editi da EDB e disponibili anche in eBook d Kindle: dell’età antica si è occupato Giovanni Filoramo, dell’età medievale Letizia Pellegrini, dell’età moderna Vincenzo Lavenia, dell’età contemporanea Daniele Menozzi. Gli autori sono tutti specialisti riconosciuti come tali nel campo della storia del cristianesimi. Poi, se credete, potrete aggiungere anche i libri del giornalista, ma, soprattutto se pensate di saperne poco su questi temi, non comincerei  con questi, soprattutto se ritenete di essere persone cristiane e quindi portate la responsabilità storica del vostro cristianesimo, proprio perché ha contribuito storicamente a cambiare il mondo.

  I cristianesimi emergono dalla loro storia come un prodotto sociale, fanno parte della cultura, quindi del modo di manifestarsi, delle società che hanno pervaso. Sono quindi, semplificando, un prodotto collettivo, che ha seguito lo sviluppo delle società di riferimento. Certamente, quindi, i cristianesimi oggi praticati, celebrati e narrati non sono esattamente  quelli dei primi secoli né di epoche passate, anche se sono vissuti sulla base di tradizioni che ad essi rimandano, e la loro forza di persuasione si basa anche su questo. Uno dei principali elementi di quelle tradizioni è la Bibbia in uso nei cristianesimi, il cui testo, in versioni che spesso divergono anche se in genere non nell’essenziale, abbiamo ricevuto tramite antichi manoscritti, la cui interpretazione è l’oggetto di specifici campi scientifici.

  La Bibbia è stata utilizzata dai cristianesimi per intessere un fitto dialogo tra generazioni e, così facendo, si hanno accumulato un significativo patrimonio culturale che utilizzano per orientare le loro genti nel decidere che fare. È per questa via che hanno cambiato il mondo, a cominciare dagli europei. In un certo senso l’Europa è stata pensata e organizzata sulla base di cristianesimi almeno fino al Seicento, ma anche in seguito essi hanno svolto ruoli importanti, in particolare in Italia.

  Il cattolicesimo e il cattolicesimo democratico sono manifestazioni di cristianesimi che hanno inteso cambiare il modo, riuscendoci. La valutazione storica di questi processi, per capire per quale via proseguire è complessa.

  Non possiamo sicuramente identificare i cristianesimi con il bene come noi oggi lo concepiamo nell’Unione Europea, parte del mondo Occidentale. Va considerato che storicamente espressero una violenza anche molto intensa, già nell’era antica e in quella medievale ma in particolare nell’epoca moderna, dal Cinquecento, quando  furono veicolati nei continenti extraeuropei dalla colonizzazione europea e quando ci si cercò di sottrarre alla pretesa di dominio universalistico del Papato romano. Il cattolicesimo romano, poi, fino agli scorsi anni Sessanta contrastò duramente la pretesa personale di libertà di coscienza in materia religiosa che iniziò a diffondersi nell’era moderna. Ancor oggi la nostra Chiesa sottopone a processo penale e talvolta condanna  le semplici manifestazioni del pensiero, anche se in genere questo trattamento è riservato al personale del clero e degli ordini religiosi.

Mario Ardigò – Azione Cattolica in San Clemente papa – Roma, Monte Sacro, Valli