INFORMAZIONI UTILI SU QUESTO BLOG

  Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

  This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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  Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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  Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

  Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

  Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

  Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente due martedì e due sabati al mese, alle 17, e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

 Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

 La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

ON THE WEBSITE www.bibbiaedu.it THE ITALIAN TRANSLATIONS OF THE BIBLE CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONAL IN CURRENT LANGUAGE AND THE BIBLICAL TEXTS IN ANCIENT GREEK AND ANCIENT JEWISH MAY BE CONSULTED. WITH A FUNCTIONALITY OF THE WEBSITE THE VARIOUS TEXTS MAY BE COMPARED.

venerdì 31 maggio 2024

Cristianesimi fatti da cristiani

Cristianesimi fatti dai cristiani

  Quand’è che bisognerebbe cominciare ad andare oltre i primi rudimenti di religione imparati da bambini al catechismo per la Prima Comunione? Direi all’età in cui si frequenta il primo anno della scuola secondaria di primo grado, delle medie come si diceva una volta, quando si inizia ad avere tra le mani il primo vero libro di storia. Oggi questi testi scolastici sono molto più ricchi di notizie, figure, schemi, piantine, rispetto a quelli dei miei tempi. Bisognerebbe tenerli sempre con sé, come la Bibbia.

  La Bibbia non è un libro di storia, ma di narrazioni mitologiche, anche se, soprattutto in quelle parti che ricevemmo dal più antico giudaismo, contiene molta storia, tanto che non si riesce a capirla senza riferimenti storici, che quindi vengono inseriti nelle note. Un’edizione della Bibbia è tanto più preziosa quanto è più ricca di note.

  I Vangeli sono tra i libri biblici che contengono meno storia, ma, comunque, la storia c’è, perché i loro redattori tennero a non farli considerare e leggere come raccolte di racconti mitologici.

  La differenza tra storia e mito sta nella adesione a fonti degne di fede. La prima informazione importante per valutare il carattere storico o mitologico di un racconto e l’identificazione  del suo autore con un nome preciso. Qui, per i Vangeli, cominciano i problemi, perché non sappiamo con certezza chi li abbia scritti. Ma ci sono altri dubbi. Senza considerare che si riferiscono a stessi eventi descrivendoli in modo diverso e non si può essere certi di com’è andata.

  Il mito ha una sua verità che è diversa da quella storica e riguarda il senso della vita sociale. Le società umane, tutte, sono costruite come tali su basi mitologiche.

  La verità storica consiste in una narrazione alla quale si attribuisce una particolare affidabilità, nel senso che descrive come sono andati realmente i fatti e quello che ci si è comunicati mentre accadevano e dopo. Se più fonti note e degne di fede convergono su una narrazione, questo ne aumenta la forza di,persuasione. I Vangeli si avvalorano l’un l’altro ma non hanno conferme esterne da fonti non cristiane.

  Si pensa che derivino da tradizioni orali, che, ad un certo punto e a partire da circa   più di quarant’anni dalla Passione, si decise di mettere per iscritto. A tramandarsi quei racconti furono le prime comunità cristiane, ai tempi in cui iniziarono a staccarsi dal giudaismo delle origini. Su di essi iniziò a basarsi l’identità religiosa e comunitaria dei primi gruppi cristiani. Da qui poi la costruzione di nuove religioni, i cristianesimi. Uso il plurale perché ve ne furono di diversi, come accade ancor oggi. Lo scopo dei Vangeli è di consolidarli dando argomenti per persuadere che Gesù di Nazaret sia stato l’inviato dal Cielo per la nostra salvezza, vale a dire il Messia, parola che ricevemmo dal greco antico e che è la trascrizione di un termine ebraico che significa unto, vale a dire consacrato per una certa missione. La traduzione in greco antico di Messia è Cristo. Che cosa dovesse intendersi per Messia e Cristo, quindi anche il senso della sua missione, scaturì dal parlarne nelle nostre prime comunità e poi anche nello scriverci sopra.

  In questo senso è bene convincersi che i cristianesimi sono stati  opera delle persone cristiane.

Mario Ardigò – Azione Cattolica in San Clemente papa, Roma, Monte Sacro, Valli.