INFORMAZIONI UTILI SU QUESTO BLOG

  Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

  This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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  Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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  Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

  Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

  Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

  Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente due martedì e due sabati al mese, alle 17, e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

 Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

 La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

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sabato 30 dicembre 2017

Cittadinanza solitaria

Cittadinanza solitaria

  Una fila di clienti, ciascuno con un buono sconto in mano, davanti ad un negozio che ha annunciato un giorno di offerte commerciali eccezionalmente convenienti. Nessuno conosce gli altri, né ha interesse a conoscerli. L’obiettivo è riuscire a comprare qualcosa e andarsene: il tutto nel più breve tempo possibile. Gli altri intorno sono d’impaccio: rallentano il conseguimento dell’obiettivo, fanno perdere tempo e, forse, compreranno prima l’ultimo prodotto disponibile di un certo tipo facendo perdere l’occasione a chi segue. Quindi si preferirebbe che non ci fossero. Dentro il  negozio, invece, in attesa di aprire, i proprietari sono contenti che ci sia tanta gente fuori. Non hanno alcun interesse a che i clienti in attesa si conoscano. Parlando tra loro potrebbero scoprire che l’offerta non è così conveniente o che, in definitiva e ben ragionando, distanziandosi dalle emozioni indotte dalla pubblicità commerciale, il prodotto che sono venuti a comprare non è poi questo granché.
 Qualche volta, quando si parla di cittadinanza, la si concepisce un po’ come lo stare insieme in attesa davanti ad un negozio con supersconti. Ciascuno pensa per sé e vorrebbe che ci fosse meno gente intorno: teme che non ce ne sia per tutti.
  E’ vero: la cittadinanza dà molti diritti e tra questi, ai tempi nostri, anche molti diritti sociali, quelli che comportano qualcosa che le istituzioni pubbliche danno alla gente, ad esempio il servizio sanitario o le pensioni. I diritti sociali sono importanti per chi nella società sta peggio. I più ricchi hanno già ciò che serve. E uno che sta male, che se ne fa, in fondo, dei soli diritti di libertà, se poi sta male, ad esempio se non ha il lavoro o non può permettersi i costi delle cure sanitarie? Questo è vero in genere, ma non per tutti: chi è religioso, anche se povero, li pretende quei diritti di libertà. Bisogna considerare però  che i diritti sociali, a differenza dei diritti di libertà, hanno un costo, che le istituzioni pubbliche prelevano, con le tasse, dalla ricchezza prodotta nella società. E’ chiaro che finiscono per pagare di più i più ricchi, quelli stessi che, di solito, riescono anche a dominare le società. In quelle democratiche ci riescono facendo compromessi con chi sta peggio. Perché i più ricchi sono una minoranza e con il loro numero non potrebbero prevalere. Di solito il compromesso consiste in questo: i più ricchi sono disposti a cedere un po’ della loro ricchezza a fini sociali, purché si consenta loro di rimanere i più ricchi e, in particolare, di controllare l’economia; ma cercano sempre di risparmiare, riducendo la platea di quelli che, per così dire, sono i loro assistiti. Quindi, anche quando si riesce ad ottenere diritti sociali, la loro estensione dipenderà sostanzialmente dalla forza contrattuale di quelli che stanno peggio, quelli che possiamo individuare con l’espressione le masse, perché sono di più, per distinguerli dai privilegiati sociali, che sono sempre minoranze. La forza contrattuale di chi sta peggio dipende dal numero: più si è meglio è. Ma essere in molti non basta, occorre anche intendersi e tener conto delle vite altrui. In una parola: solidarietà. Senza di essa si è soli anche se si è in tanti, come i clienti in fila davanti al negozio di cui dicevo all'inizio. La cittadinanza o è solidale, e allora affratella, o non è tale. La cittadinanza solitaria, nella quale il singolo cittadino è di fronte ad un'istituzione, pubblica o privata, sia essa lo stato o la grande impresa o un  partito, è un imbroglio, non è vera cittadinanza: si è sempre i pesci piccoli di fronte ai pesci grossi. Per diventare pesci grosso, un boccone troppo grosso da mandar giù, occorre essere tanti e solidali, riconoscendosi a vicenda la dignità, i diritti e i doveri della cittadinanza vera.
  Le minoranze privilegiate mirano invece a convincere gli altri, le masse, che più si è, peggio è, perché ce ne sarà di meno per ciascuno. Questo corrisponde al loro interesse di privilegiati, onerati di dare una quota della loro ricchezza per fini sociali: meno saranno gli assistiti, meno i più ricchi pagheranno con le tasse. Quando dai più ricchi viene la richiesta di meno tasse essa va tradotta con  meno prestazioni sociali, meno diritti sociali attuati. Le masse, invece, facendo forza sul numero, che in democrazia è importante perché comandano le maggioranze, possono ottenere più diritti sociali per più persone. Sulla questione della cittadinanza, i privilegiati sociali proporranno di non estenderla ai nuovi arrivati anche se si sono bene integrati, lavorano e pagano tasse. In questo modo ci saranno lavoratori che contribuiscono alla ricchezza sociale, pagano le tasse condividendone l'onere e quindi anche diminuendo quello dei più ricchi, comprano e consumano e quindi arricchiscono chi controlla la produzione e il commercio, ma hanno meno benefici sociali, saranno esclusi dalla maggior parte di essi e quindi graveranno di meno sui più ricchi. Costeranno di meno a chi dovrebbe pagare di più: i privilegiati sociali.
 Quindi riassumendo: nel campo dei diritti sociali, più si è, meglio è, dal punto di vista di chi ha bisogno di quelle prestazioni sociali, purché si sia solidali. Altrimenti essere in molti non serve.
 Ma la cittadinanza comporta anche molti e impegnativi doveri. Il più importante e oneroso è la difesa della Patria. In Costituzione lo si definisce dovere sacro (art.52). Sacro  in che senso? Non c’è alcun rapporto con i doveri religiosi. Sacro  nel senso che non ci si può sottrarre ad esso per nessun motivo, neanche invocando il bene  a cui in genere si tiene di più: la vita. Per la difesa della Patria si può essere costretti a rischiare e addirittura a perdere la vita. In tempo di  guerra si fa la mobilitazione generale, si richiamano  alle armi classi di età,  a partire dai più giovani che sono anche i più validi al combattimento, e ora può accadere anche alle donne; si va in battaglia e quando gli ufficiali dicono di attaccare, si deve uscire dal coperto, dalla trincea o da altro riparo, ed esporsi al fuoco nemico. Se non lo si fa, questa è diserzione e codardia, punita molto gravemente, anche se non più con la pena di morte come un tempo. Chi può essere richiamato  alle armi? Solo i cittadini. In guerra più si è, meglio è, si resiste meglio, si attacca meglio. Più cittadini ci sono più si riuscirà a fare forza contro il nemico, purché, anche qui, si sia solidali. Ci si aiuta, ci si soccorre, ci si stringe gli uni  gli altri: stringiamoci a coorte / siam pronti alla morte  è scritto in una strofa del nostro inno nazionale (lo è diventato da qualche giorno per legge). Quando è questione di vita o di morte, ci si stringe compatti e più si è, meglio è.  Anche nel campo dei doveri, quindi, non basta essere in tanti, occorre essere anche solidali: stringersi a coorte. Chi va in prima linea? Storicamente è accaduto che in genere i privilegiati sociali abbiano scelto e ottenuto posti più sicuri, negli Stati Maggiori, nei servizi tecnici ausiliari, e comunque si siano ritrovati tra gli ufficiali, che rischiano, ma non nello stesso modo della truppa. Sono le masse a rischiare di più e spesso rischiano tutto quello che hanno, sia i militari ma anche i civili, come quando in un bombardamento di una città perdono la loro unica casa. I più ricchi, di solito, ne possiedono molte e mandano la famiglia all’estero o in posti sicuri. Quindi anche nel campo dei doveri sociali, e in particolare in quello della difesa della Patria, in cui si può rischiare la vita, più si è meglio è. La questione si è fatta attuale, dopo l’annuncio di un nostro prossimo  impegno militare nella guerra che si sta combattendo da tempo nel Sahara. La guerra sarà limitata, come è accaduto in Siria? Chi può dirlo. E' tanto vicina ai nostri confini e a importanti nostre fonti energetiche... E il teatro di guerra è tra i più difficili e rischiosi.
 In conclusione: chi fa parte delle masse non ha nessun interesse a limitare l’accesso della cittadinanza ai nuovi arrivati, anzi. Perché: più si è meglio è. Ma bisogna essere anche solidali. La solidarietà non solo fa  la cittadinanza, ma la potenzia. La cittadinanza solidale affratella e tra fratelli ci si aiuta. Allora si riesce ad avere ragione dei più forti, e innanzi tutto a far valere verso di loro le buone ragioni di tutti. Per i privilegiati sociali, invece, è diverso. Non hanno veramente bisogno dell’aiuto di nessuno: se hanno bisogno di qualcosa o di qualcuno hanno i mezzi per comprarli. Tendono a pagare di meno per la società: la loro invocazione sarà quindi  "Meno tasse!".  E’ strano vedere che una parte delle masse la condivide.
Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli