INFORMAZIONI UTILI SU QUESTO BLOG

  Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

  This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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  Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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  Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

  Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

  Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

  Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente due martedì e due sabati al mese, alle 17, e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

 Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

 La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

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lunedì 26 febbraio 2018

Macchine pensanti

Macchine pensanti





[dal WEB: la tecnologia, con l'automazione, libera la donna dalla fatica spaventosa di lavare i panni a mano]

 Che cos’è il pensiero? Ognuno se ne fa un’idea, perché noi pensiamo. Siamo inclini a riconoscere il pensiero anche agli esseri viventi che ci sono più simili e, in particolare, a quelli con i quali più frequentemente interagiamo e sembrano capirci, ai nostri animali domestici. E’ una facoltà che ci appare collegata alla nostra vita biologica. La scienza ne riconduce l’origine al sistema nervoso. Le piante, gli animali più semplici, gli organismi unicellulari non ci sembrano poter pensare. Eppure certe volte ci riferiamo a loro come a esseri pensanti. Ma lo facciamo anche con le cose. Ce le immaginiamo pensanti. «L'opera delle sue mani annuncia il firmamento. Il giorno al giorno ne affida il racconto e la notte alla notte ne trasmette notizia.», si legge nel salmo 18.
 Il pensiero ci caratterizza, ci crea un volto, manifesta un’anima. Quando la nostra biologia si arresta, col pensiero sembra che s’involi anche l’anima.  Se sezioniamo l’interno dell’essere vivente, come si fa nella autopsie, nelle quali un corpo che fu vivente viene smembrato nelle sue parti per studiarlo, non si coglie né il pensiero né l’anima. Il corpo di un individuo, all’interno, non appare diverso da quello di un altro, nei suoi fondamentali. Visto così diviene impossibile ricondurlo alla precisa individualità del  vivente che fu, dargli un nome, se era il corpo di un umano. Un allevatore può arrivare a chiamare per nome le bestie che cura, ma quando sono sul banco del macellaio, divise nelle varie loro parti, non ne è più capace. Così noi appariamo sul tavolo autoptico, dopo la sezione. Eppure quelle parti che osserviamo separate sul tavolo settorio, funzionavano, lavorando insieme, esprimendo pensiero e anima. Costituivano la parte materiale di ciò che era immateriale. Accade anche per i nostri computer elettronici. Abbiamo difficoltà a pensare i nostri organi come parti di una macchina, perché di quest’ultima parliamo a proposito dei congegni costruiti e non degli esseri vivi prodotti dall’evoluzione naturale. In futuro questa distinzione, per la quale ci viene facile dividere le macchine dagli organismi viventi potrebbe sfumare abbastanza. Sotto certi profili macchine pensanti sono già tra noi: siamo noi. Ma la scienza appare impegnata a perfezionare quelle costruite in modo che ci siano abbastanza simili nelle facoltà superiori, ma con competenze, abilità, molto superiori a quelle degli organismi viventi. Lo scopo, ci avvertono, non è  però quello di sostituire l’umanità, di rendere indipendenti da noi le macchine pensanti. Si tratterebbe di una specie di apocalisse, non in senso religioso ma in quello di resa dei conti, catastrofica per noi, tra umani e macchine, che non trova fondamento nella realtà scientifica e tecnologica come oggi la si osserva. Lo scrive Jerry Kaplan, nel libro Intelligenza artificiale - Guida al prossimo futuro, del 2006, oggi pubblicato in Italiano da LUISS University press, €14,00, una lettura interessante che vi consiglio, adatta a chi sta frequentando la scuola secondaria o l’abbia terminata. Gli argomenti? Che cos’è l’intelligenza artificiale (abbreviata in AI), come si è giunti a pensarla, quali sono gli obiettivi di coloro che la stanno progettando, quale legge sociale dovremo darle, se toglierà il lavoro agli umani, chi ne beneficerà, se potrà provare a sostituire l’umanità, se quest’ultima potrebbe utilizzarla per raggiungere l’immortalità.
  Il nostro pensiero è confinato nella nostra mente, ha limiti biologici da cui ne derivano di cognitivi. Siamo macchine pensanti limitate. Quelle artificiali che si stanno progettando dovrebbero innanzi tutto aiutarci a superare quei limiti. Di fatto utilizziamo stampelle di questo tipo utilizzando i nostri smartphone (=parola che significa telefono intelligente), i dispositivi che stanno piuttosto rapidamente evolvendo verso l’intelligenza artificiale, integrandosi molto strettamente con noi. Usandoli ci sembra di superare noi stessi, e sotto certi profili è vero. Però, a nostra volta, ne siamo limitati e, in particolare, condizionati. Il tempo in cui siamo connessi artificialmente è sottratto ad altri tipi di relazioni. E le relazioni filtrate dai dispositivi che abbiamo tra le mani sono organizzate da altri, nelle mani dei quali mettiamo sempre più larga parte di noi stessi. Questo accresce il loro controllo su di noi. I sistemi di intelligenza artificiale daranno più potere a chi riuscirà a controllarli. Questo richiederebbe un intervento dei poteri democratici per regolarne l’uso e questo è molto difficile da realizzare. I poteri telematici si presentano come un perfezionamento della democrazia, perché consentono relazioni di tipo nuovo e molto veloci, ma, in quanto difficilmente limitabili, sono l’antitesi dei processi democratici, che si basano su limiti fondati su valori. Ma attualmente lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, seppure molto veloce, è ancora lontano dalle potenzialità raggiungibili. Però, ad esempio, sistemi di intelligenza artificiale interagiscono nei mercati finanziari. E l’esercizio di un potere di tipo telematico è stato, secondo molti commentatori, all’origine della sorprendente affermazione dell’attuale presidente statunitense Donald Trump nella campagna elettorale del 2016. Un potere potenziato integrandovi un’intelligenza artificiale e strumenti telematici arriva a sapere delle masse molto più di quello che qualunque altro potente abbia mai saputo di esse e a controllarle in maniera molto più invasiva che mai. Esso in genere opera senza essere percepito da coloro con i quali entra in contatto. Questi ultimi ritengono di esserne potenziati, nel mentre in realtà ne risultano controllati. Chi ha interagito in rete negli ultimi anni, praticamente gran parte di chi abita nelle nazioni sviluppate, ad eccezione dei più anziani, si è abituato a subire questo condizionamento lieve nelle forme ma incisivo nei risultati. Ci siamo abituati, ad esempio, a vederci sottoposti libri su temi affini a quelli che abbiamo già comprato in rete: questo lavoro, che viene fatto automaticamente non da piazzisti umani, richiede una capacità sofisticata di conoscerci e capirci; in molti casi le proposte che ci vengono fatte sono azzeccate. Se dal commercio si passa alla politica i risultati sono analoghi.
  Si pensa che il problema più rilevante che deriva dagli sviluppi dell’intelligenza artificiale e dalle sue applicazioni nei processi industriali e amministrativi sia quello della perdita di posti di lavoro di coloro le cui competenze sono superate dall’automazione, come è accaduto dalla prima rivoluzione industriale, quella dalla fine del  Settecento. Ma si tratta di molto più di questo. Sono i processi politici quelli che appaiono più suscettibili di esserne influenzati. Sono sviluppi che furono immaginati in due romanzi di fantafuturi, che consiglio di leggere, o di rileggere, per farsi un’idea di ciò che potrebbe essere in gioco: Il mondo nuovo,  di Aldus Huxley, e 1984, di George Orwell. Narrano storie pessimiste nei confronti di ciò che verrà. In realtà, ci avvertono i sociologi, i risultati sociali delle innovazioni dipenderanno dal controllo politico che si riuscirà ad ottenere su di esse. Come è successo per le macchine più semplici, a partire dalle nostre automobili e dagli elettrodomestici di uso comune, i progressi dell’automazione ci libereranno dai lavori più faticosi e noiosi, come era quello del lavare a mano i panni in casa sull’asse di legno applicata alla vasca da bagno o al lavatoio pubblico dei paesi, al quale ancora le nostre bisnonne, o madri e  nonne per i più anziani, non borghesi erano asservite (le altre avevano chi faceva per loro quel lavoro, che comunque andava fatto in quel modo).  Ricordo, da bambino, le donne di Palestrina, qui vicino a Roma, che perdevano alcune ore della mattina per recarsi alla vasca  pubblica in paese con i panni da lavare tenuti in una tinozza metallica che portavano in equilibrio sulla testa.
 Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli