INFORMAZIONI UTILI SU QUESTO BLOG

  Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

  This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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  Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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  Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

  Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

  Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

  Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente due martedì e due sabati al mese, alle 17, e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

 Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

 La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

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giovedì 5 giugno 2014

Religione/religioni


Religione/religioni

 

Quando si arriva alla mia età, che è ancora per poco mezz'età, si capisce bene, anche se spesso non ci si sente di esprimerlo esplicitamente, che ciò che, nella nostra fede, definiamo religione comprende in realtà molti tipi diversi, anche se collegati, di religioni. Le ideologie e le prassi della fede variano a seconda delle età della vita, delle persone, dei gruppi sociali e delle epoche storiche  e questo anche se quella parte della teologia che si è assunta il compito di fare unità ideologica, la dogmatica, si sforza di costruire una religione, un insieme coordinato e coerente di concetti ed espressioni riguardanti la fede religiosa. Quando si arriva a prenderne serenamente atto, quando cioè si va oltre la superficiale condanna di un preteso indifferentismo dei fedeli che ciclicamente viene scaraventata  addosso a noi popolo di fede, a volte ci si scoraggia, perché si capisce quanto sia difficile e precaria l'unità tra noi,  e a volte invece si può giungere a considerarlo come un arricchimento, come quando contemplando la natura ammiriamo la varietà dei suoi particolari.
 La molteplicità religiosa, le varie vie  della fede coalizzate, quasi federate, nella nostra confessione si riflettono sul tipo di salvezza che si pensa di poter raggiungere, perché la nostra vuole essere una fede, e quindi una religione, salvifica.
 Un buon inizio di una riflessione sui temi religiosi, un primo approccio alla fede, è chiedersi quale tipo di salvezza si cerca nella vita. Avverto però che non tutti i tipi di salvezze che correntemente sono agognati sono concretamente conseguibili mediante la pratica della nostra fede, anche se, per quanto riguarda l'aspetto dell'offerta, quello che presenta qualche affinità con il marketing  commerciale, si propone indubbiamente una gamma abbastanza ricca.
 Ad esempio, per quanto la religione del miracolo e del prodigio abbia indubbiamente ancora corso nella nostra confessione, tanto che si vuole che la santità sia accreditata anche da eventi prodigiosi, i quali, avverto, lasciano sempre un certo margine di opinabilità, francamente non ho mai cercato di attirare persone alla nostra fede promettendo, ad esempio, guarigioni miracolose. Del resto i preti non me le hanno mai veramente  prospettate e, fin da piccolo, mi hanno insegnato a pregare per l'ora della sofferenza e della morte ("…adesso e nell'ora della nostra morte), non per scamparvi, ma per resistere.
 Sulla base della mia esperienza, direi che un risultato salvifico concretamente conseguibile è un certo miglioramento nelle organizzazioni sociali, un aumento della solidarietà sociale  e una pacificazione dei conflitti non indotta dal semplice annientamento di una delle parti in conflitto. Insomma qualcosa che tende a superare la sanguinaria legge di natura che vuole tutti contro tutti. Al fondo della nostra fede vi è un sentimento di compassione universale, che talvolta riesce a farsi strada nel nostro animo naturale di belve e che poi, riflettendoci su, riteniamo che caratterizzi il lato buono del nostro essere umani.
 
Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa - Roma, Monte Sacro, Valli