INFORMAZIONI UTILI SU QUESTO BLOG

  Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

  This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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  Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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  Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

  Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

  Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

  Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente due martedì e due sabati al mese, alle 17, e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

 Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

 La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

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venerdì 23 marzo 2012

Il risveglio dello spirito assopito – mie riflessioni

Il risveglio dello spirito assopito – mie riflessioni

Dal romanzo Siddharta di Herman Hesse (pubblicato nel 1922)
edizione italiana Adelphi 1973 (titolo ancora in commercio per Adelphi, € 10,00)

 Ed ecco, da riposti ricettacoli della sua anima, dalle remote lontananze della sua vita affaticata, palpitò un suono. Era una parola, una sillaba, ch’egli pronunciava senza rendersene conto, con voce cantilenante, l’antica parola con cui hanno inizio e fine le preghiere dei Brahmini, il sacro Om, che equivale a “perfetto”, o,”il Perfetto”. E nell’istante in cui il suono Om sfiorò l’orecchio di Siddharta, immediatamente si risvegliò il suo spirito assopito …
 “Om!” diceva tra sé e sé: “Om!”. E seppe di Brahma, seppe dell’indistruttibilità della vita,seppe  del Divino,seppe di nuovo tutto ciò che aveva dimenticato.

  Siddharta è un libro che ebbe molto successo durante la mia adolescenza. Ambientato nell’India all’epoca del Buddha, narra di un uomo che, lasciata la famiglia d’origine per insoddisfazione spirituale, finisce per immergersi nella vita profana e poi riscopre il sentire religioso. Gli anni ’70, tremendi sotto certi aspetti,  furono nondimeno un tempo propizio per certi argomenti.
 Se dovessi provare a descrivere l’esperienza religiosa la paragonerei al partecipare ad un canto molto coinvolgente, in un coro. Voglio dire che essa va molto oltre le parole e i concetti. Può essere evocata provando a ripetere certe preghiere apprese da ragazzi, come  accade al protagonista del romanzo di cui dicevo.
 Anche quando le scienze riusciranno a spiegarci lo spirito umano, nelle sue basi biologiche e, in particolare, neurologiche, tuttavia penso che il vivere da esseri spirituali caratterizzerà sempre gli umani, la loro soggettività. In particolare determinerà le loro scelte.
 E’ paradossale che, come è stato osservato, in un’epoca come la nostra in cui le conoscenze degli umani hanno raggiunto livelli incomparabili con quelli dei passati millenni, rimanga tuttavia così importante il determinarsi per intuizioni spirituali.  E forse solo per tale via è pensabile una vera unificazione del genere umano, le cui dinamiche, altrimenti, rimangono piuttosto imprevedibili.
 Si vorrebbe, ad esempio, provare a garantire a tutti una fonte di reddito sufficiente ad un’esistenza libera e dignitosa, secondo l’espressione che troviamo nell’art.36 della nostra Costituzione, ma questo storicamente si è rivelato una meta irraggiungibile, anche nelle economie pianificate delle società totalitarie comuniste. Ogni pronostico economico a lungo termine tende infatti a rivelarsi fallace, se si computano gli esseri umani e le loro azioni come semplici oggetti.
 Nel bene e nel male, non ci si rassegna alla pura razionalità del sistema in cui si è inseriti. Ad avere solo ciò che spetta. Al fatto che qualcuno debba essere abbandonato a sé stesso, anche se gli esperti dicono che poi, complessivamente, le cose andrebbero meglio. Da un certo punto di vista, l’ideale di giustizia sociale può essere accettato solo con spirito religioso.
 Ed in effetti poi si deve constatare che quando si è tollerato l’azzardo morale, la spietata legge di natura per cui la violenza prevale, il farsi lecito tutto ciò che si può, le cose per gli umani non sono andate meglio, ma molto peggio.
 La via di salvezza non sta, sembra di poter capire, nella sicurezza delle cose e nell’accettare la legge di natura, dalla quale pure siamo stati plasmati nelle ere antiche e che ora probabilmente ci porterebbe invece fino allo sterminio globale, ma nel prestare ascolto a una voce e nel seguire una luce  che ci si manifestano solo in un’esperienza spirituale.
Mario Ardigò – Azione Cattolica in San Clemente Papa – Roma, Monte Sacro, Valli.