INFORMAZIONI UTILI SU QUESTO BLOG

  Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

  This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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  Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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  Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

  Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

  Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

  Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente due martedì e due sabati al mese, alle 17, e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

 Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

 La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

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sabato 23 novembre 2024

Ruoli sociali e persone nei processi sinodali

 

Ruoli sociali e persone nei processi sinodali

 

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Nota: utilizzo il servizio di AI [artificial intelligence = intelligenza artificiale]  di OpenAI, al quale sono abbonato, per rendere più veloce l’elaborazione di contenuti. Come avverte il gestore del servizio, l’AI di ChatGPT di OpenAI, che è un sistema di ricerca, elaborazione e generazione  di testi molto evoluto in grado di colloquiare con l’utente, può talvolta generare risposte non corrette. Sono ciò che gli specialisti definiscono “allucinazioni” del sistema, analoghe a quelle vissute anche dalle menti umane. Gli utenti sono quindi invitati a verificare la correttezza delle risposte. In genere interrogo l’AI in materie in cui ho almeno un’informazione di base. Dove le risposte prodotte presentano evidenti incongruenze, ne verifico la correttezza, innanzi tutto utilizzando la stessa AI che è in grado di svolgere bene questo controllo, e poi servendomi di altre fonti, principalmente l’enciclopedia Treccani on line. Personalmente ho studiato e pratico il diritto italiano, complesso di materie in cui ho un’informazione più completa per ragioni professionali. Invito tuttavia i lettori a svolgere un lavoro analogo, approfondendo, sia quanto alle risposte generate dall’AI che trascrivo sia in genere quanto a tutto ciò che scrivo, perché, come ho osservato, anche la mente umana incontra gli stessi problemi di quella non umana, la cui architettura funzionale è modellata sulla prima. Il testo tra parentesi quadre che inserisco nella trascrizione della risposta generata dall’AI contiene mie correzioni basate su altre fonti. Le correzioni generate dalla stessa AI a seguito di mie richieste di verifica sono invece inserite nel testo senza evidenziazione.

OpenAI ha avvertito gli abbonati al servizio che l’interazione tra loro e l’AI contribuisce ad addestrarla. Ho potuto constatare un rapido e continuo miglioramento di prestazioni dell’algoritmo da quando ho iniziato servirmene.

 Recentemente è stata introdotta l’opzione di consentire a ChatGPT di accedere direttamente ai contenuti sul WEB. Ho constatato però che in questa modalità attualmente l’algoritmo risulta meno affidabile e che può generare incongruenze alcune delle quali sono immediatamente riconoscibili a una mente umana.

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[da ricerche sul ruolo sociale e sul concetto di persona in sociologia e psicologia mediante ChatGPT di OpenAI del 23-11-23. Il testo che segue ne è una mia rielaborazione sintetica]

Il concetto di "ruolo sociale" in sociologia si riferisce all'insieme di comportamenti, aspettative e norme associati a una posizione o status occupato da un individuo all'interno di una società e in base alla sua posizione in un contesto sociale specifico. È un elemento fondamentale nella comprensione delle interazioni sociali, poiché permette agli individui di prevedere e conformarsi alle aspettative reciproche, facilitando la coesione sociale.

Un ruolo è strettamente connesso al concetto di status, ovvero la posizione che una persona occupa in un determinato contesto sociale (ad esempio, madre, medico, studente). Mentre lo status descrive la posizione, il ruolo si riferisce alle funzioni, agli obblighi e ai diritti che ne derivano.

I ruoli sociali sono dinamici: possono cambiare nel tempo e variare a seconda della cultura, del contesto storico e delle caratteristiche dell'individuo. Inoltre, ogni persona può assumere più ruoli contemporaneamente, spesso entrando in conflitto (es. il conflitto tra ruolo lavorativo e familiare). Il ruolo sociale è un elemento chiave per comprendere il comportamento umano, poiché influisce sulla percezione di sé, sulle relazioni interpersonali e sullo sviluppo della personalità. Riflette l'interazione tra l'individuo e il contesto sociale, influenzando l'identità personale e collettiva.

Il ruolo sociale rappresenta una sorta di "copione" che guida il comportamento degli individui, definendo come ci si aspetta che agiscano in determinate situazioni. Questi ruoli sono appresi attraverso processi di socializzazione, che avvengono fin dall'infanzia, e influenzano profondamente l'identità personale.

Caratteristiche principali:

1.  Aspettative sociali: Ogni ruolo è associato a norme che indicano come un individuo dovrebbe comportarsi in un determinato contesto (es. il ruolo di genitore implica protezione e cura).

2.  Pluralità dei ruoli: Gli individui ricoprono più ruoli contemporaneamente, spesso con potenziali conflitti (es. conflitto tra ruolo lavorativo e familiare).

3.  Influenza sull'identità: I ruoli sociali contribuiscono alla costruzione dell'identità personale e sociale, definendo "chi siamo" in relazione agli altri.

Principali autori e contributi:

1.  Albert Bandura (1925-2021): Nella teoria dell'apprendimento sociale, Bandura ha esplorato come i ruoli sociali vengano appresi attraverso l'osservazione e l'imitazione di modelli significativi. Questo processo evidenzia l'importanza dell'ambiente nella trasmissione di norme e comportamenti.

2.  Erving Goffman (1922-1982): Goffman ha esplorato il concetto di ruolo attraverso la metafora teatrale nella sua opera La vita quotidiana come rappresentazione. Ha evidenziato come gli individui "recitino" i propri ruoli per adattarsi alle aspettative altrui, utilizzando "maschere" e strategie per gestire le impressioni.

3.  Kurt Lewin (1890-1947): Ha studiato il comportamento umano come il risultato delle interazioni tra l'individuo e l'ambiente. Nel contesto del gruppo, i ruoli sociali emergono come strutture che guidano l'azione, contribuendo all'efficienza e alla coesione del gruppo stesso.

4.  Ralph Linton (1893-1953): Ha distinto chiaramente tra status e ruolo, sottolineando che il primo è una posizione sociale, mentre il secondo è l'insieme delle aspettative legate a quella posizione. Per Linton, i ruoli forniscono un quadro normativo che guida il comportamento.

5.  George Herbert Mead (1863-1931): Fondatore dell'interazionismo simbolico, Mead ha analizzato il ruolo sociale come parte del processo di costruzione del sé. Per Mead, il ruolo si sviluppa attraverso l'interazione e l'assunzione dei "ruoli dell'altro", un processo fondamentale nell'apprendimento sociale e nella formazione dell'identità.

6.  Robert K. Merton (1910-2003): Ha approfondito il concetto di "insieme di ruoli" (role set), ovvero l'insieme di aspettative provenienti da diversi attori sociali nei confronti di un determinato ruolo. Merton ha anche esplorato i conflitti di ruolo e l'importanza dell'adattamento alle aspettative contrastanti

7.  Talcott Parsons (1902-1979): Nell'ambito del funzionalismo strutturale, Parsons ha enfatizzato i ruoli come elementi fondamentali per la stabilità e il funzionamento dei sistemi sociali. Ha introdotto il concetto di "complementarietà dei ruoli", sottolineando come i ruoli interconnessi (es. medico-paziente) contribuiscano all'ordine sociale.

8.  Lev Vygotskij (1896-1934): Vygotskij ha posto l'accento sul ruolo della cultura e dell'interazione sociale nello sviluppo cognitivo. Sebbene non si occupi direttamente di ruoli sociali, il suo approccio sottolinea come i ruoli emergano attraverso la partecipazione attiva dell'individuo nei contesti sociali.

Sintesi:

Il ruolo sociale rappresenta una "guida" che organizza il comportamento individuale in base alle aspettative sociali. È un concetto cardine per comprendere l'interazione tra individuo e società, e trova applicazione in vari ambiti, dalla psicologia sociale alla teoria dei sistemi. Il ruolo sociale rappresenta un costrutto fondamentale per comprendere il modo in cui le persone agiscono, pensano e si percepiscono in relazione agli altri. È un concetto dinamico che riflette l'interazione tra l'individuo e il contesto sociale, influenzando l'identità personale e collettiva.. Il ruolo sociale influisce sulla percezione di sé, sulle relazioni interpersonali e sullo sviluppo della personalità. Rappresenta una sorta di "copione" che guida il comportamento degli individui, definendo come ci si aspetta che agiscano in determinate situazioni. Questi ruoli sono appresi attraverso processi di socializzazione, che avvengono fin dall'infanzia, e influenzano profondamente l'identità personale.

  Il concetto di  "persona" è un concetto centrale per molte discipline psicologiche, che si occupano di analizzare la complessità dell'individuo in relazione alla sua identità, ai comportamenti e alle dinamiche sociali.

Origine del concetto

Il termine "persona" deriva dal latino persona, che indicava la maschera utilizzata dagli attori nel teatro classico, e ha acquisito il significato di "ruolo" o "identità" nel contesto sociale. In psicologia, la "persona" non è solo il ruolo sociale, ma comprende anche la dimensione soggettiva dell'individuo.

La "persona" nelle diverse correnti psicologiche:

1.  Psicoanalisi (Freud e Jung):

o    Sigmund Freud: Non usa esplicitamente il termine "persona" ma si concentra sulla costruzione del sé attraverso il conflitto tra le istanze psichiche (Es, Io e Super-Io).

o    Carl Gustav Jung: Introduce il concetto di persona come una delle sue "strutture psichiche". Per Jung, la persona è la maschera che l'individuo indossa per adattarsi alle aspettative della società, ma non coincide con il vero sé, che risiede nel profondo della psiche.

2.  Psicologia umanistica (Rogers e Maslow):

o    Carl Rogers: Si concentra sull'importanza della persona come entità unica, dotata di un sé autentico. Rogers sostiene che ogni individuo cerca di realizzare il proprio "sé ideale" attraverso un processo di auto-attuazione.

o    Abraham Maslow: Considera la persona nel contesto della teoria dei bisogni, descrivendo il percorso verso l'autorealizzazione come il culmine della crescita personale.

3.  Psicologia sociale: La persona è analizzata nel suo rapporto con il contesto sociale e culturale. Gli studiosi esaminano come gli individui costruiscono la loro identità e si comportano in base alle aspettative sociali e ai ruoli che ricoprono.

4.  Psicologia della personalità:

o    La "persona" è al centro dello studio della personalità, intesa come l'insieme stabile e coerente di caratteristiche psicologiche che definiscono l'individuo e lo differenziano dagli altri. Si cerca di descrivere i tratti che compongono la personalità della persona.

5.  Psicologia esistenziale e fenomenologica:

o    Qui la "persona" è vista come un'entità unica e irripetibile, che vive un'esperienza soggettiva in un mondo relazionale. Autori come Rollo May e Viktor Frankl si concentrano sull'autenticità, sulla libertà e sul significato dell'esistenza.

La "persona" come costrutto multidimensionale

La psicologia moderna considera la persona in modo multidimensionale, includendo:

·         Dimensione biologica: Aspetti genetici e neurofisiologici che influenzano il comportamento.

·         Dimensione psicologica: Emozioni, pensieri, motivazioni e tratti di personalità.

·         Dimensione sociale: Relazioni, ruoli e appartenenza culturale.

·         Dimensione esistenziale: Ricerca di significato e autenticità.

Sintesi

In psicologia, il concetto di "persona" è centrale per comprendere l'individuo nella sua complessità. Viene analizzato da prospettive diverse, che vanno dalla maschera sociale (Jung) alla ricerca di autenticità (Rogers), fino alle dinamiche culturali e interpersonali (psicologia sociale). Ogni corrente, con le sue specificità, contribuisce a un quadro integrato del significato di "persona".

 

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   In teologia, e quindi anche nella dottrina e nella predicazione, si parla di persona  in senso molto diverso da come ne trattano altre scienze, in particolare la sociologia e la psicologia. In questi ultimi campi, le manifestazioni della persona sono viste come espressioni che originano da un sostrato biologico e da contesti di relazioni sociali. Esse sono quindi progressive e dinamiche, secondo lo sviluppo e le vicende del sostrato biologico e di quelle relazioni. Possono essere individuate già nel processo di sviluppo embrio-fetale e sono legate allo sviluppo, dalla terza settimana di gestazione,  e al mantenimento del sistema neurologico. Si è sostenuto che “l’ontogenesi è un filogenesi” [si veda la nota 2], nel senso che lo sviluppo di un organismo dà un’idea delle sue tappe evolutive, e, nel caso dell’essere umano, di come sia diventato biologicamente capace di una mente.

  Le persone sono quindi plasmate dalle loro relazioni sociali, ma anche le influenzano. Questo è evidente, ad esempio, nel campo dell’economia e della politica, ma lo è anche nella vita religiosa.

 Le relazioni sociali sono rese possibili e mediate da elementi culturali, e le religioni sono tra quelli principali. Rientrano nelle mitologie. Queste ultime, con linguaggi, riti e diritto costituiscono i fondamenti della costruzione sociale, ma anche i principali prodotti sociali, nel senso che ogni società viva vi incide, e ciò che ne risulta incide sulle singole persone.

  Applicando queste idee ai processi sinodali che nella Chiesa cattolica si vorrebbero sviluppare, si può osservare che ci si illude se si pensa che essi possano essere solo applicazioni  di principi e norme deliberati dall’alto,  in una linea di sviluppo che si vede come partita dal basso per arrivare in alto  tornare poi  in basso.

  Un processo sinodale è una manifestazione sociale e, come tale, inciderà sempre  su miti, linguaggi, riti e diritto, e, in tal modo, sui ruoli sociali e quindi sulle persone. Questo accade sempre,  quando si intrattengono relazioni sociali non episodiche.

 Una riforma in senso sinodale di una Chiesa evolverà  sempre,  prima o poi, in una riforma teologica, che se ne abbia o non consapevolezza, che lo si accetti o non. Del resto ciò è accaduto in ogni precedente manifestazione storica della nostra Chiesa, che quindi  non è mai rimasta la stessa, e tanto meno quella delle origini, dal punto di vista sociologico, ma anche antropologico, anche se si accetti l’assioma teologico che lo sia stata dal punto di vista religioso.

   A questa prospettiva occorre prepararsi, e studiare non basta. La partecipazione sociale non si impara solo sui libri ma facendone esperienza, interagendo e correggendosi.

   La recente Assemblea del Sinodo dei vescovi & C. sulla sinodalità ecclesiale è stata innanzi tutto un tirocinio sulla sinodalità, e così anche lo sono state le attività sinodali che l’hanno preceduta, preparandola, purtroppo coinvolgendo solo una esigua minoranza della gente di fede.

  In che direzione evolverà questo processo? Non lo si può prevedere, né si può dare per scontato che comporterà un progresso. La storia recente delle democrazie europee dimostra chiaramente che le cose possono anche finire male. Questo perché nelle dinamiche sociali influiscono attori sociali che, come accade nella pubblicità commerciali, usano tecniche di psicologia delle masse [si veda alla nota 2] in grado di modificare comprensioni e orientamenti delle persone, facendo leva sull’emotività. Questo è sempre accaduto, in realtà: i riti religiosi sono espressione di quelle tecniche. Tuttavia ai  nostri giorni, nelle società occidentali, questo avviene con particolare efficacia, sia perché la comprensione della psicologia delle masse è molto progredita, sia perché le persone hanno meno opportunità di interazioni sociali profonde, al di là dei contesti di famiglia nucleare. Infine, perché le menti degli occidentali si vanno sempre più integrando con i sistemi di intelligenza artificiale dei quali gli smart-phone, i telefoni cellulari evoluti che ormai ci sono indispensabili per attestare la nostra identità sociale in molti tipi di importanti transazioni pubbliche, sono i terminali e i mediatori. Le recenti elezioni presidenziali statunitense ne possono essere considerate un impressionante laboratorio sperimentale.

Mario Ardigò  - Azione Cattolica in San Clemente papa – Roma, Monte Sacro, Valli

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Note [da ricerche mediante ChatGPT di OpenAI]

1. Il concetto di "l'ontogenesi è una ricapitolazione della filogenesi" è una teoria proposta dal biologo tedesco Ernst Haeckel nel XIX secolo, nota come "legge biogenetica" o "teoria della ricapitolazione". Essa afferma che lo sviluppo individuale di un organismo (ontogenesi) ripercorre le tappe evolutive della specie a cui appartiene (filogenesi). In altre parole, durante lo sviluppo embrionale, un organismo attraversa fasi che ricordano gli stadi evolutivi dei suoi antenati.

Spiegazione del concetto

·         Ontogenesi: è lo sviluppo di un organismo dal concepimento alla maturità, comprendendo tutte le trasformazioni morfologiche, fisiologiche e funzionali.

·         Filogenesi: è la storia evolutiva di una specie o di un gruppo di organismi, che rappresenta il percorso attraverso cui si sono evolute le diverse forme di vita.

Secondo Haeckel, durante lo sviluppo embrionale, un organismo presenta caratteristiche morfologiche che riflettono gli stadi evolutivi della sua specie. Ad esempio:

·         Gli embrioni umani, in certe fasi precoci, mostrano strutture simili a quelle delle branchie dei pesci, un retaggio degli antenati acquatici.

·         Successivamente, compaiono tratti che assomigliano a quelli dei rettili e, infine, caratteristiche proprie dei mammiferi e della specie umana.

Origine e utilizzo del concetto

Ernst Haeckel formulò questa teoria nel 1866, influenzato dagli studi di Charles Darwin sull'evoluzione (L'origine delle specie, 1859). Haeckel cercò di unire l'embriologia e la teoria evolutiva, sostenendo che l'ontogenesi potesse fornire una sorta di "prova" visiva dell'evoluzione.

Critiche e sviluppi successivi

·         La teoria di Haeckel è oggi considerata obsoleta nella sua forma originale. Studi successivi hanno dimostrato che lo sviluppo embrionale non è una ricapitolazione letterale della filogenesi, ma può contenere tracce evolutive. Ad esempio, le strutture embrionali "simili a branchie" negli esseri umani non diventano mai branchie funzionali.

·         Tuttavia, l'idea che alcuni aspetti dello sviluppo ontogenetico riflettano l'evoluzione filogenetica ha trovato applicazioni moderne nella biologia evolutiva dello sviluppo (Evo-Devo). Questa disciplina studia come i processi dello sviluppo siano influenzati dai cambiamenti genetici ed evolutivi.

Sintesi

La frase "l'ontogenesi è una ricapitolazione della filogenesi" fu introdotta da Ernst Haeckel per collegare lo sviluppo individuale alla storia evolutiva della specie. Sebbene il concetto sia stato superato nella sua formulazione originale, esso ha contribuito a stimolare importanti ricerche sull'evoluzione e sullo sviluppo degli organismi.

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2. Psicologia delle masse. La psicologia delle masse è una disciplina che studia i comportamenti, le dinamiche e i processi psicologici che si verificano quando gli individui agiscono come parte di un gruppo o una folla. Questo campo indaga come le persone, all'interno di una collettività, possano sviluppare emozioni, pensieri e azioni diverse rispetto a quando agiscono individualmente.

Concetti chiave della psicologia delle masse

1.  Perdita dell'individualità: Nella massa, l'individuo tende a perdere parte della propria identità personale, conformandosi al comportamento collettivo.

2.  Contagio emotivo: Le emozioni e le idee si diffondono rapidamente tra i membri di una massa, amplificando sentimenti come entusiasmo, paura, rabbia o euforia.

3.  Anonimato e irresponsabilità: L'appartenenza a una folla può indurre un senso di anonimato, riducendo il senso di responsabilità personale e facilitando comportamenti estremi o non etici.

4.  Pensiero collettivo: Le masse sviluppano una mentalità propria, spesso influenzata da leader carismatici o situazioni di forte pressione emotiva.


Principali autori e teorie

1.  Gustave Le Bon (1841-1931):

o    Considerato il fondatore della psicologia delle masse, con il suo libro Psicologia delle folle (1895). Le Bon descrive come le folle agiscano in modo impulsivo, irrazionale e guidato da emozioni. Sosteneva che gli individui nella folla perdono la capacità di pensiero critico, diventando facilmente influenzabili.

2.  Sigmund Freud (1856-1939):

o    Freud riprende Le Bon nel suo libro Psicologia delle masse e analisi dell'Io (1921), ma introduce la dimensione inconscia. Per Freud, la folla è unita da un’identificazione collettiva con il leader, che diventa una figura di autorità simile al padre nella teoria psicoanalitica.

3.  Wilhelm Reich (1897-1957):

o    Reich analizza le masse dal punto di vista politico e sociale, collegando i movimenti di massa ai bisogni emotivi repressi e alle dinamiche autoritarie.

4.  Elias Canetti (1905-1994):

o    In Massa e potere (1960), Canetti approfondisce le caratteristiche delle masse e la loro relazione con il potere, sottolineando il desiderio collettivo di unità e la paura del disordine.


Applicazioni della psicologia delle masse

1.  Sociologia e politica: Per comprendere fenomeni come il populismo, i movimenti di protesta, o il consenso verso leader autoritari.

2.  Marketing e comunicazione: Per analizzare i comportamenti collettivi dei consumatori o l’efficacia delle campagne di massa.

3.  Psicologia sociale: Per studiare fenomeni come la polarizzazione, il conformismo e il comportamento delle folle in situazioni di emergenza.


Sintesi

La psicologia delle masse esplora come l’appartenenza a un gruppo influenzi il comportamento umano, evidenziando il ruolo delle emozioni, dell’identificazione collettiva e dell’influenza sociale. È una disciplina che si colloca all’incrocio tra psicologia, sociologia e politica, fornendo strumenti per comprendere i fenomeni collettivi che modellano la storia e la società.