INFORMAZIONI UTILI SU QUESTO BLOG

  Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

  This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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  Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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  Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

  Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

  Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

  Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente due martedì e due sabati al mese, alle 17, e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

 Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

 La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

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lunedì 1 aprile 2024

Tempo di Pasqua

 

Tempo di Pasqua

 

  Fino a Pentecoste, che quest’anno di celebrerà il 19 maggio,  si sarà nel Tempo liturgico di Pasqua.  Nella liturgie delle messe domenicali si medita sull’organizzazione comunitaria dopo l’evento della Resurrezione. La Prima lettura è sempre tratta dagli Atti degli apostoli, libro del Nuovo Testamento il cui testo si pensa risalga agli anni ’70 od ’80 del Primo secolo.

  La liturgia ci parla del trascorrere di un certo tempo prima che i seguaci del Maestro ucciso sulla croce si organizzassero e andassero per il mondo a predicare e fondare comunità. Fu necessaria un’azione potente dello Spirito, manifestatosi come vento e  lingue di fuoco nel “luogo” dove tutti  si erano radunati, per dare il via alla cosa. E’ ciò di cui si fa memoria a Pentecoste, cinquanta giorni dopo la Pasqua. La festa prende il nome da una festa dell’antico giudaismo, transitata nell’ebraismo contemporaneo, nella quale si ricorda il dono della Legge sul monte Sinai. Derivò storicamente da una festa del raccolto.

  Il Vangelo fino ad allora non aveva avuto una valenza politica, quindi non era servito per costruire e governare comunità, e non l’ebbe per vari decenni. La conversione  a cui esortava era più che altro un cambiamento di mentalità. Occorse tempo, si dovette arrivare all’epoca a cui risale il testo degli Atti degli apostoli, perché la situazione iniziasse a cambiare. Si dovette divenire stanziali da peregrinanti che si era. Emerse l’autorità dei vescovi e poi, verso la fine del Primo secolo,  del  vescovo monocratico, come fattore di unità. Nel movimento sinodale, del quale abbiamo tracce affidabili dal Terzo secolo, si costruì una grande federazione religiosa multicentrica, che impressionò le stesse autorità imperiali romane. Antiochia in Siria, Alessandria in Egitto, Cartagine nella provincia romana d’Africa e Roma in Italia ne appaiono i primi importanti centri culturali. Di solito si ricorda anche Gerusalemme, la quale però, tra il 70 e il 135 fu in realtà annientata dai romani e venne ricostruita con il nome di Aelia capitolina (si legge èlia capitolina). Ho letto che fino al 7° secolo fu vietata agli ebrei (tutti i primi cristiani furono giudei, anche se progressivamente si aggiunsero anche non giudei, come risulta anche negli Atti degli apostoli). Nel 5° secolo vi fu costituito un patriarcato.

  In  un processo storico e sociale che è ancora piuttosto misterioso, sul cristianesimo consolidatosi nel Terzo secolo venne costruita nel secolo seguente una nuova ideologia politica dell’impero romano, il cui centro propulsore nel Quarto secolo fu trasferito nella nuova città di Costantinopoli, la nuova Roma, in Tracia, che prese il nome dall’imperatore romano  Costantino 1°.

 Di solito ci si pensa in continuità con i primi seguaci del Maestro, quelli che furono in vita quando egli fu ucciso, e senz’altro dal punto di vista ideale è così. Ma dal punto di vista sociologico e storico, la nostra Chiesa è stata costruita nel Secondo millennio ed è diventata come la vediamo oggi da poco meno di due secoli. E, comunque, teniamo conto che, sotto quei profili, i cristianesimi sono stati costruiti dai cristiani e quindi ve ne sono stati molti prima. Sotto tutti i punti di vista, in Europa occidentale si è oggi in una fase di passaggio, un po’ come accadde dopo la morte del Maestro.

Mario Ardigò – Azione Cattolica in San Clemente papa – Roma, Monte Sacro, Valli