Domenica 23-10-16 – 30°
Domenica del Tempo Ordinario - Lezionario dell’anno C per le domeniche e
le solennità – – colore liturgico: verde – salterio: 2° settimana -
Letture della Messa e sintesi
dell’omelia della Messa delle otto – avvisi del parroco e di A.C.
Osservazioni ambientali:
temperatura 16°C. Cielo: nuvoloso. Canti della Messa delle otto: ingresso, Sei grande Dio; Comunione, Tu sei la mia vita.
Alla Messa delle nove il gruppo di A.C. era nei
banchi di sinistra, a fianco dell’altare, guardando l’abside.
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With God On Our Side (1963), scritta da
Bob Dylan, premio Nobel per la letteratura 2016 (di seguito al testo in
anglo-statunitense, la traduzione in italiano)
video sul Web: https://www.youtube.com/watch?v=P4EkQfXtheg
Oh my name it
is nothin’
My age it means less
The country I come from
Is called the Midwest
I’s taught and brought up there
The laws to abide
And that the land that I live in
Has God on its side
Oh the history books tell it
They tell it so well
The cavalries charged
The Indians fell
The cavalries charged
The Indians died
Oh the country was young
With God on its side
Oh the Spanish-American
War had its day
And the Civil War too
Was soon laid away
And the names of the heroes
l’s made to memorize
With guns in their hands
And God on their side
Oh the First World War, boys
It closed out its fate
The reason for fighting
I never got straight
But I learned to accept it
Accept it with pride
For you don’t count the dead
When God’s on your side
When the Second World War
Came to an end
We forgave the Germans
And we were friends
Though they murdered six million
In the ovens they fried
The Germans now too
Have God on their side
I’ve learned to hate Russians
All through my whole life
If another war starts
It’s them we must fight
To hate them and fear them
To run and to hide
And accept it all bravely
With God on my side
But now we got weapons
Of the chemical dust
If fire them we’re forced to
Then fire them we must
One push of the button
And a shot the world wide
And you never ask questions
When God’s on your side
Through many dark hour
I’ve been thinkin’ about this
That Jesus Christ
Was betrayed by a kiss
But I can’t think for you
You’ll have to decide
Whether Judas Iscariot
Had God on his side
So now as I’m leavin’
I’m weary as Hell
The confusion I’m feelin’
Ain’t no tongue can tell
The words fill my head
And fall to the floor
If God’s on our side
He’ll stop the next war
Traduzione mia:
Dio con noi
Il mio nome non conta
la mia età ancor meno
Vengo da un posto
chiamato Midwest
là mi hanno cresciuto
rispettando le leggi
il Paese in cui vivo
ha Dio con lui
I libri di storia
lo raccontano bene
la cavalleria carica
cadono gli indiani
la cavalleria carica
muoiono gli indiani
la nazione era giovane
con Dio dalla sua parte
Ci fu pure la guerra
tra spagnoli e americani
e la Guerra civile
passò presto
e i nomi degli eroi
ho imparato a ricordare
con le armi nelle loro mani
e Dio dalla loro parte
Oh la Prima guerra mondiale,
la fine di tanti ragazzi,
perché si combatteva
non l’ho mai capito bene
ma l’ho accettata orgoglioso
perché non conti i morti
quando Dio è con te
Quando finì
la Seconda guerra mondiale
perdonammo i Tedeschi
e fummo amici
anche se ammazzarono
sei milioni di persone
nei forni che accesero
Ora pure i Tedeschi
avevano Dio con loro
Ho imparato ad odiare i Russi
per l’intera mia vita
se scoppierà un’altra guerra
dovrò combattere loro
odiarli e temerli
marciare e nascondermi
accettarlo con coraggio
con Dio dalla mia parte
Ma ora abbiamo armi
di polvere chimica
se saremo costretti a usarle
le dovremo usarle
premi il pulsante
e ammazzi tutto il mondo
e non ti fai domande
quando Dio è dalla tua parte
In molti momenti neri
ho pensato a questo
che Gesù Cristo
con un bacio fu tradito
ma non posso pensare per voi
dovete deciderlo voi
se Giuda Iscariota
ebbe Dio dalla sua parte
Ora devo partire
e sono maledettamente stanco
la confusione che provo
non posso spiegarla
parole mi girano in testa
e cadono a terra
Se Dio è con noi
fermerà la prossima guerra.
[traduzione di Mario Ardigò]
Soldati italiani sono attualmente impegnati
in guerre in Libia e in Iraq, in particolare in queste ore nella sanguinosa
battaglia di Mosul, in coalizioni internazionali, ma pochi pregano che la
guerra si fermi e si chiedono dove stia Dio in questo momento. I più naturalmente credono
che Dio sia con noi.
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Informarsi sulla recente riforma costituzionale in vista del referendum del prossimo 4 dicembre
Occorre informarsi
personalmente sui temi del referendum costituzionale che si terrà il
prossimo 4 dicembre, una domenica.
Nel post di ieri
potete trovare materiale per iniziare a farlo.
La decisione sulla riforma costituzionale va al di là della
politica del giorno per giorno, della questione di quanto a lungo durerà
l’attuale governo: è in questione la qualità della vita nostra e dei nostri
figli e nipoti. E’ un tema che è affrontato nell’enciclica Laudato si’ e
che dunque mette in gioco anche la nostra fede religiosa. Il disimpegno nell’informarsi e
nel cercare di capire meglio dialogando con gli altri, l’affidarsi
alla pura propaganda, è colpevole e non solo dal punto di vista civico. La
salute delle istituzioni di una società comporta conseguenze per la qualità
della vita umana, per cui è necessario un progresso culturale per arrivare ad
una ecologia sociale, che è necessariamente istituzionale, per
raggiungere progressivamente diverse dimensioni che vanno dal gruppo sociale
primario, la famiglia, fino alla vita internazionale, passando per la comunità
locale e la Nazione: è scritto in quell’enciclica (n.142). Tutto ciò che danneggia
le istituzioni, come può avvenire approvando una riforma costituzionale
imperfetta, comporta potenzialmente effetti nocivi, fino alla perdita della libertà, all’ingiustizia e alla
violenza. L’ambiente sociale ne viene pregiudicato. Ecco quindi la necessità,
e il dovere morale, di trovare la voglia, il tempo e gli strumenti
per capire bene ciò che è in decisione, senza affidarsi
a tutto ciò che è solo propaganda.
Informarsi personalmente sui contenuti della recente riforma
costituzionale ha a che fare con la politica, che significa prendersi
cura della casa comune, come indicato nell’enciclica Laudato
si’. Richiede uno sforzo, per andare oltre gli slogan
semplicistici che vengono proposti per convincerci a decidere in un senso o in
un altro. Una buona parte di essi non solo semplificano, ma
lo fanno anche arbitrariamente, vale a dire che sono falsi.
Un politico che semplifica in quel modo non è un buon
politico. Chi lo segue non è un buon cittadino. La prima esigenza della
politica è quella della verità, ma quest’ultima va ricercata pazientemente e
conquistata, vagliando realisticamente fatti e affermazioni. E
soprattutto: il buon cittadino non accetta cambiali in bianco dai capi
politici. Gli atteggiamenti fideistici sono l’antitesi della democrazia.
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Buona domenica a tutti
i lettori!
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Pillola di Concilio
[dalla Costituzione pastorale La Gioia e la Speranza, sulla Chiesa ne mondo contemporaneo, del Concilio Vaticano 2° (1962-1965)]
CAPITOLO V
LA
PROMOZIONE DELLA PACE E LA COMUNITÀ DELLE NAZIONI
77. Introduzione
In questi nostri anni, nei
quali permangono ancora gravissime tra gli uomini le afflizioni e le angustie
derivanti da guerre ora imperversanti, ora incombenti, l'intera società umana è
giunta ad un momento sommamente decisivo nel processo della sua maturazione.
Mentre a poco a poco l'umanità va unificandosi e in ogni luogo diventa ormai
più consapevole della propria unità, non potrà tuttavia portare a compimento
l'opera che l'attende, di costruire cioè un mondo più umano per tutti gli
uomini e su tutta la terra, se gli uomini non si volgeranno tutti con animo
rinnovato alla vera pace. Per questo motivo il messaggio evangelico, in armonia
con le aspirazioni e gli ideali più elevati del genere umano, risplende in
questi nostri tempi di rinnovato fulgore quando proclama beati i promotori
della pace, «perché saranno chiamati figli di Dio» (Mt 5,9).
Illustrando pertanto la vera e
nobilissima concezione della pace, il Concilio, condannata l'inumanità della
guerra, intende rivolgere un ardente appello ai cristiani, affinché con l'aiuto
di Cristo, autore della pace, collaborino con tutti per stabilire tra gli
uomini una pace fondata sulla giustizia e sull'amore e per apprestare i mezzi
necessari per il suo raggiungimento.
78. La natura della pace
La pace non è la semplice
assenza della guerra, né può ridursi unicamente a rendere stabile l'equilibrio
delle forze avverse; essa non è effetto di una dispotica dominazione, ma viene
con tutta esattezza definita a opera della giustizia » (Is 32,7). È il frutto
dell'ordine impresso nella società umana dal suo divino Fondatore e che deve
essere attuato dagli uomini che aspirano ardentemente ad una giustizia sempre
più perfetta. Infatti il bene comune del genere umano è regolato, sì, nella sua
sostanza, dalla legge eterna, ma nelle sue esigenze concrete è soggetto a
continue variazioni lungo il corso del tempo; per questo la pace non è mai
qualcosa di raggiunto una volta per tutte, ma è un edificio da costruirsi
continuamente. Poiché inoltre la volontà umana è labile e ferita per di più dal
peccato, l'acquisto della pace esige da ognuno il costante dominio delle
passioni e la vigilanza della legittima autorità.
Tuttavia questo non basta. Tale
pace non si può ottenere sulla terra se non è tutelato il bene delle persone e
se gli uomini non possono scambiarsi con fiducia e liberamente le ricchezze del
loro animo e del loro ingegno. La ferma volontà di rispettare gli altri uomini
e gli altri popoli e la loro dignità, e l'assidua pratica della fratellanza
umana sono assolutamente necessarie per la costruzione della pace. In tal modo
la pace è frutto anche dell'amore, il quale va oltre quanto può apportare la
semplice giustizia.
La pace terrena, che nasce
dall'amore del prossimo, è essa stessa immagine ed effetto della pace di Cristo
che promana dal Padre. Il Figlio incarnato infatti, principe della pace, per
mezzo della sua croce ha riconciliato tutti gli uomini con Dio; ristabilendo
l'unità di tutti in un solo popolo e in un solo corpo, ha ucciso nella sua
carne l'odio e, nella gloria della sua
risurrezione, ha diffuso lo Spirito di amore nel cuore degli uomini.
Pertanto tutti i cristiani sono
chiamati con insistenza a praticare la verità nell'amore (Ef 4,15) e ad unirsi
a tutti gli uomini sinceramente amanti della pace per implorarla dal cielo e
per attuarla.
Mossi dal medesimo spirito, noi
non possiamo non lodare coloro che, rinunciando alla violenza nella
rivendicazione dei loro diritti, ricorrono a quei mezzi di difesa che sono, del
resto, alla portata anche dei più deboli, purché ciò si possa fare senza
pregiudizio dei diritti e dei doveri degli altri o della comunità.
Gli uomini, in quanto
peccatori, sono e saranno sempre sotto la minaccia della guerra fino alla
venuta di Cristo; ma in quanto riescono, uniti nell'amore, a vincere i1 peccato
essi vincono anche la violenza, fino alla realizzazione di quella parola divina
« Con le loro spade costruiranno aratri e falci con le loro lance; nessun
popolo prenderà più le armi contro un altro popolo, né si eserciteranno più per
la guerra» (Is 2,4).
Sezione
1: Necessità di evitare la guerra
79. Il dovere di mitigare l'inumanità della guerra
Sebbene le recenti guerre
abbiano portato al nostro mondo gravissimi danni sia materiali che morali,
ancora ogni giorno in qualche punto della terra la guerra continua a produrre
le sue devastazioni. Anzi dal momento che in essa si fa uso di armi
scientifiche di ogni genere, la sua atrocità minaccia di condurre i combattenti
ad una barbarie di gran lunga superiore a quella dei tempi passati. La
complessità inoltre delle odierne situazioni e la intricata rete delle
relazioni internazionali fanno sì che vengano portate in lungo, con nuovi
metodi insidiosi e sovversivi, guerre più o meno larvate. In molti casi il
ricorso ai sistemi del terrorismo è considerato anch'esso una nuova forma di
guerra.
Davanti a questo stato di
degradazione dell'umanità, il Concilio intende innanzi tutto richiamare alla
mente il valore immutabile del diritto naturale delle genti e dei suoi principi
universali. La stessa coscienza del genere umano proclama quei principi con
sempre maggiore fermezza e vigore. Le azioni pertanto che deliberatamente si
oppongono a quei principi e gli ordini che comandano tali azioni sono crimini,
né l'ubbidienza cieca può scusare coloro che li eseguono. Tra queste azioni
vanno innanzi tutto annoverati i metodi sistematici di sterminio di un intero
popolo, di una nazione o di una minoranza etnica; orrendo delitto che va
condannato con estremo rigore. Deve invece essere sostenuto il coraggio di
coloro che non temono di opporsi apertamente a quelli che ordinano tali
misfatti.
Esistono, in materia di guerra,
varie convenzioni internazionali, che un gran numero di nazioni ha sottoscritto
per rendere meno inumane le azioni militari e le loro conseguenze. Tali sono le
convenzioni relative alla sorte dei militari feriti o prigionieri e molti
impegni del genere. Tutte queste convenzioni dovranno essere osservate; anzi le
pubbliche autorità e gli esperti in materia dovranno fare ogni sforzo, per
quanto è loro possibile, affinché siano perfezionate, in modo da renderle
capaci di porre un freno più adatto ed efficace alle atrocità della guerra.
Sembra inoltre conforme ad equità che le leggi provvedano umanamente al caso di
coloro che, per motivi di coscienza, ricusano l'uso delle armi, mentre tuttavia
accettano qualche altra forma di servizio della comunità umana.
La guerra non è purtroppo
estirpata dalla umana condizione. E fintantoché esisterà il pericolo della
guerra e non ci sarà un'autorità internazionale competente, munita di forze
efficaci, una volta esaurite tutte le possibilità di un pacifico accomodamento,
non si potrà negare ai governi il diritto di una legittima difesa. I capi di
Stato e coloro che condividono la responsabilità della cosa pubblica hanno
dunque il dovere di tutelare la salvezza dei popoli che sono stati loro
affidati, trattando con grave senso di responsabilità cose di così grande
importanza. Ma una cosa è servirsi delle armi per difendere i giusti diritti
dei popoli, ed altra cosa voler imporre il proprio dominio su altre nazioni. La
potenza delle armi non rende legittimo ogni suo uso militare o politico. Né per
il fatto che una guerra è ormai disgraziatamente scoppiata, diventa per questo
lecita ogni cosa tra le parti in conflitto.
Coloro poi che al servizio
della patria esercitano la loro professione nelle file dell'esercito, si
considerino anch'essi come servitori della sicurezza e della libertà dei loro
popoli; se rettamente adempiono il loro dovere, concorrono anch'essi veramente
alla stabilità della pace.
80. La guerra totale
Il progresso delle armi
scientifiche ha enormemente accresciuto l'orrore e l'atrocità della guerra. Le
azioni militari, infatti, se condotte con questi mezzi, possono produrre
distruzioni immani e indiscriminate, che superano pertanto di gran lunga i
limiti di una legittima difesa. Anzi, se mezzi di tal genere, quali ormai si
trovano negli arsenali delle grandi potenze, venissero pienamente utilizzati,
si avrebbe la reciproca e pressoché totale distruzione delle parti contendenti,
senza considerare le molte devastazioni che ne deriverebbero nel resto del
mondo e gli effetti letali che sono la conseguenza dell'uso di queste armi.
Tutte queste cose ci obbligano
a considerare l'argomento della guerra con mentalità completamente nuova.
Sappiano gli uomini di questa età che dovranno rendere severo conto dei loro
atti di guerra, perché il corso dei tempi futuri dipenderà in gran parte dalle
loro decisioni di oggi.
Avendo ben considerato tutte queste cose, questo sacro Concilio,
facendo proprie le condanne della guerra totale già pronunciate dai recenti
sommi Pontefici dichiara:
Ogni atto di guerra, che mira
indiscriminatamente alla distruzione di intere città o di vaste regioni e dei
loro abitanti, è delitto contro Dio e contro la stessa umanità e va condannato
con fermezza e senza esitazione.
Il rischio caratteristico della
guerra moderna consiste nel fatto che essa offre quasi l'occasione a coloro che
posseggono le più moderne armi scientifiche di compiere tali delitti e, per una
certa inesorabile concatenazione, può sospingere le volontà degli uomini alle
più atroci decisioni. Affinché dunque non debba mai più accadere questo in futuro,
i vescovi di tutto il mondo, ora riuniti, scongiurano tutti, in modo
particolare i governanti e i supremi comandanti militari a voler continuamente
considerare, davanti a Dio e davanti alla umanità intera, l'enorme peso della
loro responsabilità.
81. La corsa agli armamenti
Le armi scientifiche, è vero,
non vengono accumulate con l'unica intenzione di poterle usare in tempo di
guerra. Poiché infatti si ritiene che la solidità della difesa di ciascuna
parte dipenda dalla possibilità fulminea di rappresaglie, questo ammassamento
di armi, che va aumentando di anno in anno, serve, in maniera certo
paradossale, a dissuadere eventuali avversari dal compiere atti di guerra. E
questo è ritenuto da molti il mezzo più efficace per assicurare oggi una certa
pace tra le nazioni.
Qualunque cosa si debba pensare
di questo metodo dissuasivo, si convincano gli uomini che la corsa agli
armamenti, alla quale si rivolgono molte nazioni, non è una via sicura per
conservare saldamente la pace, né il cosiddetto equilibrio che ne risulta può
essere considerato pace vera e stabile. Le cause di guerra, anziché venire
eliminate da tale corsa, minacciano piuttosto di aggravarsi gradatamente. E
mentre si spendono enormi ricchezze per la preparazione di armi sempre nuove,
diventa poi impossibile arrecare sufficiente rimedio alle miserie così grandi
del mondo presente. Anziché guarire veramente, nel profondo, i dissensi tra i
popoli, si finisce per contagiare anche altre parti del mondo. Nuove strade
converrà cercare partendo dalla riforma degli spiriti, perché possa essere
rimosso questo scandalo e al mondo, liberato dall'ansietà che l'opprime, possa
essere restituita una pace vera.
È necessario pertanto ancora
una volta dichiarare: la corsa agli armamenti è una delle piaghe più gravi
dell'umanità e danneggia in modo intollerabile i poveri; e c'è molto da temere
che, se tale corsa continuerà, produrrà un giorno tutte le stragi, delle quali
va già preparando i mezzi.
Ammoniti dalle calamità che il
genere umano ha rese possibili, cerchiamo di approfittare della tregua di cui
ora godiamo e che è stata a noi concessa dall'alto, per prendere maggiormente
coscienza della nostra responsabilità e trovare delle vie per comporre in
maniera più degna dell'uomo le nostre controversie. La Provvidenza divina esige
da noi con insistenza che liberiamo noi stessi dall'antica schiavitù della
guerra.
Se poi rifiuteremo di compiere
tale sforzo non sappiamo dove ci condurrà la strada perversa per la quale ci
siamo incamminati.
82. La condanna assoluta della guerra e l'azione
internazionale per evitarla
È chiaro pertanto che dobbiamo
con ogni impegno sforzarci per preparare quel tempo nel quale, mediante
l'accordo delle nazioni, si potrà interdire del tutto qualsiasi ricorso alla
guerra. Questo naturalmente esige che venga istituita un'autorità pubblica
universale, da tutti riconosciuta, la quale sia dotata di efficace potere per
garantire a tutti i popoli sicurezza, osservanza della giustizia e rispetto dei
diritti. Ma prima che questa auspicabile autorità possa essere costituita, è
necessario che le attuali supreme istanze internazionali si dedichino con tutto
l'impegno alla ricerca dei mezzi più idonei a procurare la sicurezza comune. La
pace deve sgorgare spontanea dalla mutua fiducia delle nazioni, piuttosto che
essere imposta ai popoli dal terrore delle armi. Pertanto tutti debbono
impegnarsi con alacrità per far cessare finalmente la corsa agli armamenti.
Perché la riduzione degli armamenti incominci realmente, non deve certo essere
fatta in modo unilaterale, ma con uguale ritmo da una parte e dall'altra, in
base ad accordi comuni e con l'adozione di efficaci garanzie.
Non sono frattanto da
sottovalutare gli sforzi già fatti e che si vanno tuttora facendo per
allontanare il pericolo della guerra. Va piuttosto incoraggiata la buona
volontà di tanti che pur gravati dalle ingenti preoccupazioni del loro
altissimo ufficio, mossi dalla gravissima responsabilità da cui si sentono
vincolati, si danno da fare in ogni modo per eliminare la guerra, di cui hanno
orrore pur non potendo prescindere dalla complessa realtà delle situazioni.
Bisogna rivolgere incessanti preghiere a Dio affinché dia loro la forza di
intraprendere con perseveranza e condurre a termine con coraggio quest'opera
del più grande amore per gli uomini, per mezzo della quale si costruisce
virilmente l'edificio della pace. Tale opera esige oggi certamente che essi
dilatino la loro mente e il loro cuore al di là dei confini della propria
nazione, deponendo ogni egoismo nazionale ed ogni ambizione di supremazia su
altre nazioni, e nutrendo invece un profondo rispetto verso tutta l'umanità,
avviata ormai così faticosamente verso una maggiore unità.
Per ciò che riguarda i problemi
della pace e del disarmo, bisogna tener conto degli studi approfonditi, già coraggiosamente
e instancabilmente condotti e dei consessi internazionali che trattarono questi
argomenti e considerarli come i primi passi verso la soluzione di problemi così
gravi; con maggiore insistenza ed energia dovranno quindi essere promossi in
avvenire, al fine di ottenere risultati concreti. Stiano tuttavia bene attenti
gli uomini a non affidarsi esclusivamente agli sforzi di alcuni, senza
preoccuparsi minimamente dei loro propri sentimenti. I capi di Stato, infatti,
i quali sono mallevadori del bene comune delle proprie nazioni e fautori
insieme del bene della umanità intera, dipendono in massima parte dalle
opinioni e dai sentimenti delle moltitudini. È inutile infatti che essi si
adoperino con tenacia a costruire la pace, finché sentimenti di ostilità, di
disprezzo e di diffidenza, odi razziali e ostinate ideologie dividono gli
uomini, ponendoli gli uni contro gli altri. Di qui la estrema, urgente
necessità di una rinnovata educazione degli animi e di un nuovo orientamento
nell'opinione pubblica. Coloro che si dedicano a un'opera di educazione, specie
della gioventù, e coloro che contribuiscono alla formazione della pubblica
opinione, considerino loro dovere gravissimo inculcare negli animi di tutti
sentimenti nuovi, ispiratori di pace. E ciascuno di noi deve adoperarsi per
mutare il suo cuore, aprendo gli occhi sul mondo intero e su tutte quelle cose
che gli uomini possono compiere insieme per condurre l'umanità verso un
migliore destino.
Né ci inganni una falsa
speranza. Se non verranno in futuro conclusi stabili e onesti trattati di pace
universale, rinunciando ad ogni odio e inimicizia, L'umanità che, pur avendo
compiuto mirabili conquiste nel campo scientifico, si trova già in grave
pericolo, sarà forse condotta funestamente a quell'ora, in cui non potrà
sperimentare altra pace che la pace terribile della morte.
La Chiesa di Cristo nel momento
in cui, posta in mezzo alle angosce del tempo presente, pronuncia tali parole,
non cessa tuttavia di nutrire la più ferma speranza. Agli uomini della nostra
età essa intende presentare con insistenza, sia che l'accolgano favorevolmente,
o la respingano come importuna, il messaggio degli apostoli: a Ecco ora il
tempo favorevole » per trasformare i cuori, «ecco ora i giorni della salvezza».
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LETTURE BIBLICHE DELLA MESSA
Prima lettura
Dal libro del
Siracide ( 35,15b-17.20-22a)
Il Signore è giudice
e per lui non c’è preferenza di persone.
Non è parziale a danno del povero
e ascolta la preghiera dell’oppresso.
Non trascura la supplica dell’orfano,
né la vedova, quando si sfoga nel lamento.
Chi la soccorre è accolto con benevolenza,
la sua preghiera arriva fino alle nubi.
La preghiera del povero attraversa le nubi
né si quieta finché non sia arrivata;
non desiste finché l’Altissimo non sia
intervenuto
e abbia reso soddisfazione ai giusti e
ristabilito l’equità.
Salmo responsoriale
Dal salmo 33
Ritornello:
Il povero grida e il
Signore lo ascolta
Benedirò il
Signore in ogni tempo,
sulla mia bocca sempre la sua lode.
Io mi glorio nel Signore:
i poveri ascoltino e si rallegrino.
Il volto del Signore contro i malfattori,
per eliminarne dalla terra il ricordo.
Gridano e il Signore li ascolta,
li libera da tutte le loro angosce.
Il Signore è vicino a chi ha il cuore spezzato,
egli salva gli spiriti affranti.
Il Signore riscatta la vita dei suoi servi;
non sarà condannato chi in lui si rifugia
Seconda lettura
Dalla seconda
lettera di San Paolo apostolo a Timoteo
Figlio mio, io sto già
per essere versato in offerta ed è giunto il momento che io lasci questa vita.
Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede.
Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto,
mi consegnerà in quel giorno; non solo a me, ma anche a tutti coloro che hanno
atteso con amore la sua manifestazione.
Nella mia prima
difesa in tribunale nessuno mi ha assistito; tutti mi hanno abbandonato. Nei
loro confronti, non se ne tenga conto. Il Signore però mi è stato vicino e mi
ha dato forza, perché io potessi portare a compimento l’annuncio del Vangelo e
tutte le genti lo ascoltassero: e così fui liberato dalla bocca del leone.
Il Signore mi
libererà da ogni male e mi porterà in salvo nei cieli, nel suo regno; a lui la
gloria nei secoli dei secoli. Amen.
Canto al Vangelo
Dio ha riconciliato a sé il mondo in Cristo,
affidando a noi la parola della riconciliazione. (Cfr 2 Cor
5,19)
Alleluia, alleluia
Alleluia
Vangelo
Dal Vangelo secondo
Luca 18,9-14
In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni
che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri:
«Due
uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano.
Il
fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non
sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo
pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello
che possiedo”.
il pubblicano invece,
fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si
batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”.
Io vi dico: questi, a
differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta
sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato».
Sintesi dell’omelia della Messa delle otto
Il brano evangelico proclamato oggi si collega
a quella della Messa di domenica scorsa, che trattava della necessità della
preghiera, respiro dell’anima. Oggi ci viene insegnato come pregare.
Ci vengono mostrati due esempi di preghiera:
quella di un fariseo e quella di un pubblicano.
Il primo prega per ottemperare a un dovere e,
nella preghiera, spiega il buono ce c’è in lui e il bene che fatto,
attendendosi una ricompensa. E’ una preghiera che assomiglia a una transazione
commerciale. Viene in mente la parabola del Padre
misericordioso e del figliol prodigo, in cui il minore di due figli
pretende anticipatamente la sua parte di eredità e il maggiore, quando il primo
ritorno dopo aver sperperato tutto quello che gli era stato dato, si lamenta
con il padre per aver ricevuto troppo poco. Non è questo lo spirito giusto per
pregare.
Il pubblicano, invece, non fa che chiedere
perdono. E’ umile. Gesù volle essere maestro di umiltà. Umiltà significa
riconoscere che, mettendo sulla bilancia i doni ricevuti da Dio e la nostra
risposta, il rapporto è scompensato, e la bilancia pende verso i doni di Dio.
Il termine giustificazione,
nell’ebraico antico, che era una lingua povera, con circa duemila vocaboli
ai quali quindi venivano dati molti significati, richiama l’idea di pareggiare
i due piatti di una bilancia.
Dio ci giustifica mettendo sul piatto della
bilancia dove sono i nostri meriti i meriti di Gesù e quelli di tutti coloro,
viventi su questa Terra o già presso Dio, che compongono il corpo mistico. Non siamo soli di fronte
a Dio, ma viviamo il rapporto con Dio insieme a tutti gli altri, viventi qui
sulla Terra o in Cielo, che hanno lo
stesso rapporto con Dio.
Il rapporto con Dio è comunione, vale a dire che ci apre agli altri. Gli altri con le
loro preghiere e con quant’altro fanno per noi, anche con le sofferenze offerte
a Dio, ci aiutano.
Fare la Comunione a Messa deve aprirci agli
altri. Se partecipiamo alla Messa e facciamo la Comunione e poi non siamo
capaci di perdonare coloro con cui siamo in cattivi rapporti, non facciamo comunione, la nostra non è una
giusta religiosità e la nostra preghiera non va bene.
Nella nostra preghiera dobbiamo rendere
presente la comunione con il Corpo mistico, con tutti gli altri che
sono in relazione con Dio. Questo è il vero modo di vivere l’umiltà nella
preghiera. La parola umiltà deriva dal termine latino humus, che significa terra,
ma terra buona, feconda, che genera la vita. L’umiltà è la via per rendere
feconda la preghiera mettendoci in relazione con gli altri, a partire dalla
relazione con Dio.
Sintesi di
Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa, per come ha compreso le parole del celebrante.
Avvisi del parroco:
//
Avvisi di A.C.
- Le riunione infrasettimanale del
gruppo parrocchiale di AC si terrà martedì 25-10-16, alle ore 17, in sala
rossa. Proseguiranno le meditazioni sulle Beatitudini!
- Le letture bibliche della
Messa domenicale del 30-10-16, 31° Domenica del Tempo Ordinario, saranno: Sap
11,22; Sal 144; 2Ts 1,11-2,2; Lc 19, 1-10.