INFORMAZIONI UTILI SU QUESTO BLOG

  Questo blog è stato aperto da Mario Ardigò per consentire il dialogo fra gli associati dell'associazione parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia di San Clemente Papa, a Roma, quartiere Roma - Montesacro - Valli, un gruppo cattolico, e fra essi e altre persone interessate a capire il senso dell'associarsi in Azione Cattolica, palestra di libertà e democrazia nello sforzo di proporre alla società del nostro tempo i principi di fede, secondo lo Statuto approvato nel 1969, sotto la presidenza nazionale di Vittorio Bachelet, e aggiornato nel 2003.

  This blog was opened by Mario Ardigò to allow dialogue between the members of the parish association of Catholic Action of the Parish of San Clemente Papa, in Rome, the Roma - Montesacro - Valli district, a Catholic group, and between them and other interested persons to understand the meaning of joining in Catholic Action, a center of freedom and democracy in the effort to propose the principles of faith to the society of our time, according to the Statute approved in 1969, under the national presidency of Vittorio Bachelet, and updated in 2003.

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L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici nella chiesa cattolica che si impegnano liberamente per realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica. (dallo Statuto)

Italian Catholic Action is an association of lay people in the Catholic Church who are freely committed to creating a specific ecclesial and lay, community and organic, popular and democratic experience in the Christian community and in civil society. (from the Statute)

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  Questo blog è un'iniziativa di laici aderenti all'Azione Cattolica della parrocchia di San Clemente papa e manifesta idee ed opinioni espresse sotto la personale responsabilità di chi scrive. Esso non è un organo informativo della parrocchia né dell'Azione Cattolica e, in particolare, non è espressione delle opinioni del parroco e dei sacerdoti suoi collaboratori, anche se i laici di Azione Cattolica che lo animano le tengono in grande considerazione.

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  Scrivo per dare motivazioni ragionevoli all’impegno sociale. Lo faccio secondo l’ideologia corrente dell’Azione Cattolica, che opera principalmente in quel campo, e secondo la mia ormai lunga esperienza di vita sociale. Quindi nell’ordine di idee di una fede religiosa, dalla quale l’Azione Cattolica trae i suoi più importanti principi sociali, ma senza fare un discorso teologico, non sono un teologo, e nemmeno catechistico, di introduzione a quella fede. Secondo il metodo dell’Azione Cattolica cerco di dare argomenti per una migliore consapevolezza storica e sociale, perché per agire in società occorre conoscerla in maniera affidabile. Penso ai miei interlocutori come a persone che hanno finito le scuole superiori, o hanno raggiunto un livello di cultura corrispondente a quel livello scolastico, e che hanno il tempo e l’esigenza di ragionare su quei temi. Non do per scontato che intendano il senso della terminologia religiosa, per cui ne adotto una neutra, non esplicitamente religiosa, e, se mi capita di usare le parole della religione, ne spiego il senso. Tengo fuori la spiritualità, perché essa richiede relazioni personali molto più forti di quelle che si possono sviluppare sul WEB, cresce nella preghiera e nella liturgia: chi sente il desiderio di esservi introdotto deve raggiungere una comunità di fede. Può essere studiata nelle sue manifestazioni esteriori e sociali, come fanno gli antropologi, ma così si rimane al suo esterno e non la si conosce veramente.

  Cerco di sviluppare un discorso colto, non superficiale, fatto di ragionamenti compiuti e con precisi riferimenti culturali, sui quali chi vuole può discutere. Il mio però non è un discorso scientifico, perché di quei temi non tratto da specialista, come sono i teologi, gli storici, i sociologi, gli antropologi e gli psicologi: non ne conosco abbastanza e, soprattutto, non so tutto quello che è necessario sapere per essere un specialista. Del resto questa è la condizione di ogni specialista riguardo alle altre specializzazioni. Le scienze evolvono anche nelle relazioni tra varie specializzazioni, in un rapporto interdisciplinare, e allora il discorso colto costituisce la base per una comune comprensione. E, comunque, per gli scopi del mio discorso, non occorre una precisione specialistica, ma semmai una certa affidabilità nei riferimento, ad esempio nella ricostruzione sommaria dei fenomeni storici. Per raggiungerla, nelle relazioni intellettuali, ci si aiuta a vicenda, formulando obiezioni e proposte di correzioni: in questo consiste il dialogo intellettuale. Anch’io mi valgo di questo lavoro, ma non appare qui, è fatto nei miei ambienti sociali di riferimento.

  Un cordiale benvenuto a tutti e un vivo ringraziamento a tutti coloro che vorranno interloquire.

  Dall’anno associativo 2020/2021 il gruppo di AC di San Clemente Papa si riunisce abitualmente due martedì e due sabati al mese, alle 17, e anima la Messa domenicale delle 9. Durante la pandemia da Covid 19 ci siamo riuniti in videoconferenza Google Meet. Anche dopo che la situazione sanitaria sarà tornata alla normalità, organizzeremo riunioni dedicate a temi specifici e aperte ai non soci con questa modalità.

 Per partecipare alle riunioni del gruppo on line con Google Meet, inviare, dopo la convocazione della riunione di cui verrà data notizia sul blog, una email a mario.ardigo@acsanclemente.net comunicando come ci si chiama, la email con cui si vuole partecipare, il nome e la città della propria parrocchia e i temi di interesse. Via email vi saranno confermati la data e l’ora della riunione e vi verrà inviato il codice di accesso. Dopo ogni riunione, i dati delle persone non iscritte verranno cancellati e dovranno essere inviati nuovamente per partecipare alla riunione successiva.

 La riunione Meet sarà attivata cinque minuti prima dell’orario fissato per il suo inizio.

Mario Ardigò, dell'associazione di AC S. Clemente Papa - Roma

NOTA IMPORTANTE / IMPORTANT NOTE

SUL SITO www.bibbiaedu.it POSSONO ESSERE CONSULTATI LE TRADUZIONI IN ITALIANO DELLA BIBBIA CEI2008, CEI1974, INTERCONFESSIONALE IN LINGUA CORRENTE, E I TESTI BIBLICI IN GRECO ANTICO ED EBRAICO ANTICO. CON UNA FUNZIONALITA’ DEL SITO POSSONO ESSERE MESSI A CONFRONTO I VARI TESTI.

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giovedì 31 luglio 2014

Problemi nell'azione comunitaria

                                                        Problemi nell'azione comunitaria

Scrive Pier Paolo Donati nel suo "Pensiero sociale cristiano e società postmoderna", editrice AVE,1997:
"La situazione odierna è decisamente paradossale: la globalizzazione uccide la comunità, mentre al contempo ne esalta il bisogno [...] La società moderna è stata come un'apertura del vaso di Pandora: sollevando il coperchio di un'ordine sociale imposto dall'alto, sono fuoriuscite esigenze di nuove relazioni sociali e comunicative che oggi non sono più riconducibili a un qualche ordine, tantomeno comunitario in senso stretto. Adesso le relazioni vengono continuamente create e distrutte, in un gioco che lascia poco spazio ai progetti e ai disegni di soggetti comunitari concepiti all'antica, come la famiglia tradizionale, la chiesa, il quartiere, le istituzioni locali ereditate dal passato. Occorre che questi soggetti imparino a fare comunità in modo nuovo, combinando aperture e chiusure discrezionali in modo da essere universali nel particolare."
 Donati descrive molto efficacemente i problemi che anche noi incontriamo come gruppo parrocchiale di Azione Cattolica. Abbiamo bisogno di gente nuova, ma è difficile aggregarla all'interno della nostra esperienza associativa, che è vista da chi ne è fuori come inquadrata in una organizzazione, la chiesa locale, che appare insuperabilmente legata al passato e incapace di dare risposta alle questioni vitali per le persone di oggi. D'altra parte è proprio del tempo in cui viviamo, come osservato ad esempio dall'anziano sociologo inglese Baumann, il trovare difficoltá nell'organizzare risposte collettive, pubbliche, ai problemi privati, individuali. 
 In una società che si fa sempre più insicura per le persone, che sono incerte sul proprio futuro, a cominciare da quando sono giovani, dall'età in cui la disillusione derivata dalle esperienze concrete di vita non dovrebbe avere ancora scavato a fondo nelle fondamenta delle speranze individuali, anche la fede religiosa viene vissuta spesso solo come sostegno privato alla propria psicologia, e non sempre in questo modo funziona come nel passato. L'esperienza in Azione Cattolica è sempre stata molto più di questo. È stata fin dall'origine motivata dall'intento di esercitare un'influenza collettiva sulla societá in cui si è immersi per migliorarla secondo gli ideali di fede, e questo in diversi modi, che vanno dal discorso religioso esplicito alla collaborazione per l'elevazione sociale delle persone e per la modifica di strutture sociali carenti o inique. In ogni caso si tratta di un lavoro che si fa collettivamente e che richiede uno sforzo per agire collettivamente. Questo comporta cercare di comporre le divisioni mediante il dialogo collettivo, metodo caratteristico dell'Azione Cattolica, quindi di fare unitá a partire da una collettivitá, ma senza che la collettivitá domini sulle persone o senza che l'unitá derivi dall'assoggettare la collettivitá alla volontá di uno solo o di pochi. Queste ultime sono state soluzioni per dare coerenza a collettivitá attuate in concreto in varie esperienze sociali nella nostra confessione di fede, ma non hanno mai denotato  il lavoro di Azione Cattolica. La nostra esperienza è, in questo senso, "aperta" e lascia maggiore spazio di altre a quel "fare comunitá in modo nuovo" di cui ha scritto Donati. I nostri statuti ci consentono una maggiore discrezionalità, pure garantendoci ancora una collocazione sicura all'interno del contesto istituzionale della nostra confessione religiosa. Questa è un'opportunità che può essere sfruttata. 

Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente Papa - Roma, Monte Sacro, Valli