Domenica 10-7-16 – 15° Domenica
del Tempo Ordinario - Lezionario dell’anno C per le domeniche e le
solennità – – colore liturgico: verde – salterio: 3° settimana del Tempo
- Letture della Messa e
sintesi dell’omelia della Messa delle nove – avvisi del parroco e
di A.C.
Osservazioni ambientali:
temperatura 27°C; cielo sereno. Canti: ingresso, Scusa Signore; Offertorio, Se
m’accogli; Comunione, Preghiera
semplice; finale, Dell’Aurora.
Alla Messa delle nove il gruppo
di A.C. era nei banchi di sinistra, a fianco dell’altare, guardando l’abside.
Buona domenica a tutti i lettori!
|
L'abside della chiesa parrocchiale, oggi, qualche minuto prima delle dieci |
Pillola di Concilio
[Dalla Costituzione dogmatica sulla
Chiesa Luce per le genti, del
Concilio Vaticano 2° (1962-1965)
Partecipazione dei laici al servizio
regale
36. Cristo, fattosi
obbediente fino alla morte e perciò esaltato dal Padre (cfr. Fil 2,8-9), è
entrato nella gloria del suo regno; a lui sono sottomesse tutte le cose, fino a
che egli sottometta al Padre se stesso e tutte le creature, affinché Dio sia
tutto in tutti (cfr. 1 Cor 15,27-28). Questa potestà egli l'ha comunicata ai
discepoli, perché anch'essi siano costituiti nella libertà regale e con
l'abnegazione di sé e la vita santa vincano in se stessi il regno del peccato
anzi, servendo il Cristo anche negli altri, con umiltà e pazienza conducano i
loro fratelli al Re, servire i1 quale è regnare. Il Signore infatti desidera
estendere il suo regno anche per mezzo dei fedeli laici: i1 suo regno che è
regno « di verità e di vita, regno di santità e di grazia, regno di giustizia,
di amore e di pace » e in questo regno anche le stesse creature saranno
liberate dalla schiavitù della corruzione per partecipare alla gloriosa libertà
dei figli di Dio (cfr. Rm 8,21). Grande veramente è la promessa, grande il
comandamento dato ai discepoli: « Tutto è vostro, ma voi siete di Cristo, e
Cristo è di Dio » (1 Cor 3,23).
I fedeli perciò devono riconoscere la natura profonda di tutta la
creazione, il suo valore e la sua ordinazione alla lode di Dio, e aiutarsi a
vicenda a una vita più santa anche con opere propriamente secolari, affinché il
mondo si impregni dello spirito di Cristo e raggiunga più efficacemente il suo
fine nella giustizia, nella carità e nella pace. Nel compimento universale di
questo ufficio, i laici hanno il posto di primo piano. Con la loro competenza
quindi nelle discipline profane e con la loro attività, elevata intrinsecamente
dalla grazia di Cristo, portino efficacemente l'opera loro, affinché i beni
creati, secondo i fini del Creatore e la luce del suo Verbo, siano fatti
progredire dal lavoro umano, dalla tecnica e dalla cultura civile per l'utilità
di tutti gli uomini senza eccezione, e siano tra loro più convenientemente
distribuiti e, secondo la loro natura, portino al progresso universale nella
libertà umana e cristiana. Così Cristo per mezzo dei membri della Chiesa
illuminerà sempre di più l'intera società umana con la sua luce che salva.
Inoltre i laici, anche consociando le forze, risanino le
istituzioni e le condizioni del mondo, se ve ne siano che provocano al peccato,
così che tutte siano rese conformi alle norme della giustizia e, anziché
ostacolare, favoriscano l'esercizio delle virtù. Così agendo impregneranno di
valore morale la cultura e le opere umane. In questo modo il campo del mondo si
trova meglio preparato per accogliere il seme della parola divina, e insieme le
porte della Chiesa si aprono più larghe, per permettere che l'annunzio della
pace entri nel mondo.
Per l'economia stessa della salvezza imparino i fedeli a ben
distinguere tra i diritti e i doveri, che loro incombono in quanto membri della
Chiesa, e quelli che competono loro in quanto membri della società umana.
cerchino di metterli in armonia fra loro, ricordandosi che in ogni cosa
temporale devono essere guidati dalla coscienza cristiana, poiché nessuna
attività umana, neanche nelle cose temporali, può essere sottratta al comando
di Dio. Nel nostro tempo è sommamente necessario che questa distinzione e
questa armonia risplendano nel modo più chiaro possibile nella maniera di agire
dei fedeli, affinché la missione della Chiesa possa più pienamente rispondere
alle particolari condizioni del mondo moderno. Come infatti si deve riconoscere
che la città terrena, legittimamente dedicata alle cure secolari, è retta da
propri principi, così a ragione è rigettata 1 infausta dottrina che pretende di
costruire la società senza alcuna considerazione per la religione e impugna ed
elimina la libertà religiosa dei cittadini.
**************************************************
LETTURE BIBLICHE DELLA MESSA
Prima lettura
Dal libro del
Deuteronomio (Dt 30,10-14)
Mosè parlò al popolo
dicendo:
«Obbedirai alla voce del Signore, tuo Dio, osservando i suoi
comandi e i suoi decreti, scritti in questo libro della legge, e ti convertirai
al Signore, tuo Dio, con tutto il cuore e con tutta l’anima.
Questo comando che
oggi ti ordino non è troppo alto per te, né troppo lontano da te. Non è nel
cielo, perché tu dica: “Chi salirà per noi in cielo, per prendercelo e farcelo
udire, affinché possiamo eseguirlo?”. Non è di là dal mare, perché tu dica:
“Chi attraverserà per noi il mare, per prendercelo e farcelo udire, affinché
possiamo eseguirlo?”. Anzi, questa parola è molto vicina a te, è nella tua
bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica».
Salmo responsoriale
Dal salmo 18 (19)
Ritornello:
I precetti del
Signore fanno gioire il cuore
La legge del
Signore è perfetta,
rinfranca l’anima;
la testimonianza del Signore è stabile,
rende saggio il semplice.
I precetti del Signore sono retti,
fanno gioire il cuore;
il comando del Signore è limpido,
illumina gli occhi.
Il timore del Signore è puro,
rimane per sempre;
i giudizi del Signore sono fedeli,
sono tutti giusti.
Più preziosi dell’oro,
di molto oro fino,
più dolci del miele
e di un favo stillante.
Seconda lettura
Dalla seconda
lettera di san Paolo apostolo ai Colossesi
Cristo Gesù è
immagine del Dio invisibile,
primogenito di tutta la creazione,
perché in lui furono create tutte le cose
nei cieli e sulla terra,
quelle visibili e quelle invisibili:
Troni, Dominazioni,
Principati e Potenze.
Tutte le cose sono state create
per mezzo di lui e in vista di lui.
Egli è prima di tutte le cose
e tutte in lui sussistono.
Egli è anche il capo del corpo, della Chiesa.
Egli è principio,
primogenito di quelli che risorgono dai morti,
perché sia lui ad avere il primato su tutte le
cose.
È piaciuto infatti a Dio
che abiti in lui tutta la pienezza
e che per mezzo di lui e in vista di lui
siano riconciliate tutte le cose,
avendo pacificato con il sangue della sua croce
sia le cose che stanno sulla terra,
sia quelle che stanno nei cieli.
Canto al Vangelo (Gv
6,63c.68c)
Le tue parole, Signore, sono
spirito e vita
Vangelo
Dal Vangelo secondo
Luca (Lc 10,25-37)
In quel tempo, un dottore della Legge si
alzò per mettere alla prova Gesù e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per
ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge?
Come leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo
cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente,
e il tuo prossimo come te stesso». Gli disse: «Hai risposto bene; fa’ questo e
vivrai».
Ma quello, volendo
giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è mio prossimo?». Gesù riprese: «Un uomo
scendeva da Gerusalemme a Gèrico e cadde nelle mani dei briganti, che gli
portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo
morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo
vide, passò oltre. Anche un levìta, giunto in quel luogo, vide e passò oltre.
Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe
compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino;
poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di
lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore,
dicendo: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio
ritorno”. Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto
nelle mani dei briganti?». Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui».
Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ così».
Sintesi dell’omelia della Messa delle nove
Con le letture bibliche di questa
Messa la Chiesa madre ci nutre. Nella prossima settimana il Vangelo proclamato
oggi diventerà la nostra vita. Scopriremo chi siamo veramente. Assomigliano al
sacerdote, al levita o al buon samaritano?
Il Dio invisibile dell’Antico Testamento diede
la Legge. In Gesù Dio si è fatto visibile, vicino a noi e ci ha indicato la
strada per essere giusti.
Noi però, ancora, a volte chiediamo la Legge,
che cosa bisogna fare secondo la Legge. Ma nessuno può essere giusto secondo la
Legge. Solo vicino a Gesù e seguendo la sua via lo si può essere. La via
indicata da Gesù è quella dell’amore: amore di Dio e del prossimo. E’ solo rimanendo uniti a lui
che potremo seguirla.
Sintesi di
Mario Ardigò - Azione Cattolica in San Clemente papa, per come ha compreso le parole del celebrante.
Avvisi del parroco:
- Nei mesi di luglio e agosto, non
sarà celebrata la Messa feriale delle ore 8: le Messe, quindi, nei giorni
feriali saranno celebrate alle 9 e alle 19.
- Per tutto luglio e agosto non sarà
celebrata la messa delle 12.
Avvisi di A.C.
- Le riunioni infrasettimanali del
gruppo parrocchiale di AC riprenderanno ad ottobre prossimo. Continueremo ad
animare la messa domenicale delle nove.
- Le letture bibliche della
Messa del 17-7-16 saranno: Gen 18,1-10a; Sal 14 (15); Col 1,24-28; Lc 10,38-42.